Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Dal 1° ottobre al 2 novembre 2026 le imprese di autotrasporto possono chiedere il rimborso dell'accisa sul gasolio consumato nel terzo trimestre. Chi sceglie la compensazione deve usare esclusivamente il Servizio telematico doganale, mentre gli importi variano da 129,68 a 269,68 euro per mille litri.

    Noli container crescono anche a fine giugno 2026

    Il World Container Index elaborato da Drewry sui noli medi spot del trasporto marittimo di container registra un balzo del 9% su base settimanale, salendo a 4.530 dollari per feu nella rilevazione del 2 luglio 2026. È il dato più rilevante di una settimana che polarizza il mercato dei noli marittimi: le principali direttrici Est-Ovest accelerano sotto la spinta della stagione di punta anticipata e di una capacità sempre più contratta, mentre le rotte intra-asiatiche cominciano a raffreddarsi.

    Tra le rotte controllate da Drewry, quella tra Shanghai e New York mostra l’aumento settimanale più marcato, dell’11%, che porta i noli a 7.902 dollari per feu, il 56% in più rispetto allo stesso periodo del 2025. Sale anche la Shanghai-Genova, superando i 6.000 dollari per feu (6.360 dollari) con un +10% settimanale e un +70% su base annua. La Shanghai-Los Angeles avanza del 10% a 6.349 dollari per feu, esattamente il doppio rispetto a un anno fa. Più contenuto, ma comunque robusto, il rialzo della Shanghai-Rotterdam: +7% a 4.682 dollari per feu (+35% annuo). Sul fronte dei ritorni, i noli restano fermi. La Rotterdam-Shanghai si conferma a 647 dollari per feu, la Los Angeles-Shanghai a 828 dollari per feu e la New York-Rotterdam a 1.015 dollari per feu: tutte e tre a variazione settimanale zero, un'asimmetria che riflette lo squilibrio strutturale dei flussi di ritorno verso l'Asia.

    A spingere i noli sul transpacifico concorrono domanda sostenuta e un'offerta volutamente compressa: Drewry conta otto blank sailings annunciate per la prossima settimana. I vettori rispondono con nuovi General Rate Increase e Peak Season Surcharge. Hmm, tra questi, ha varato una Pss aggiuntiva di 3.000 dollari per feu in vigore dal 15 luglio. Il quadro si capovolge sulle rotte a corto raggio. L'Intra-Asia Container Index (Iaci) cede il 4%, scendendo a 1.035 dollari per feu: è la seconda flessione settimanale consecutiva, segno che la spinta iniziale della stagione di punta regionale si sta esaurendo. La Shanghai-Jawaharlal Nehru Port, in India, perde il 6% a 2.155 dollari per feu. Più contenuto il calo della Shanghai-Manila, -3% a 555 dollari per feu, favorito dal decongestionamento dello scalo filippino: i tempi di attesa delle navi sono scesi in media di quattro ore nella settimana 26. Flette anche la Shanghai-Laem Chabang, a 974 dollari per feu. Sul fronte dell'offerta, il rientro della taiwanese Tvl Marine nel mercato intra-asiatico e il potenziamento da parte di Msc del servizio Lang Co Express, che torna a toccare Nansha, Ho Chi Minh City e Singapore, contribuiscono ad allentare la pressione sui noli regionali.

    Il quadro macroeconomico resta condizionato dallo scacchiere mediorientale. L'accordo transitorio tra Stati Uniti e Iran ha permesso la parziale riapertura dello Stretto di Hormuz, agevolando il ripristino del traffico navale e l'evacuazione delle navi rimaste bloccate lungo le rotte di transito autorizzate. La sospensione delle operazioni di scorta militare, decisa dopo un attacco contro una portacontainer al largo dell'Oman, ha riportato verso l'alto il livello di rischio nell'area.

    M.G.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il convoglio sperimentale con accoppiamento digitale automatico, che unisce alimentazione elettrica e scambio di dati lungo i carri. La dimostrazione è avvenuta durante Open Hub, che ha rilanciato anche il collegamento ferroviario merci Rail4Truck tra Bologna e Marcianise.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow