Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

  • Volvo rinnova la gamma di camion medi e pesanti

    27 Febbraio 2020 - Il 27 febbraio 2020, Volvo Trucks ha svelato le novità che riguardano la gamma di veicoli industriali medi FM e quella di veicoli per cava e cantiere FX. Aggiornamenti anche per i pesanti di linea FH.

  • Arriva il mega dumper a idrogeno

    19 Febbraio 2020 - Williams Advanced Engineering sta sviluppando un dumper per miniere a trazione elettrica e alimentato a idrogeno, che diventerà il più grande veicolo industriale elettrico.

  • Talson migliora il semirimorchio a doppio piano

    17 Febbraio 2020 - Dopo l’acquisizione della Van Eck, il costruttore Talson affina il sistema di carico a doppio piano Talfix basato su una carrozzeria autoportante in alluminio e su un piano interno ad altezza variabile.

  • Scania protegge i fianchi del camionista

    13 Febbraio 2020 - Il costruttore svedese introduce sui suoi veicoli industriali il sistema di rilevamento laterale su entrambi i lati del veicolo, che avverte l’autista nel caso di ostacoli in movimento anche nell'angolo cieco.

  • Man svela la nuova generazione del camion pesante TGX

    10 Febbraio 2020 - Il costruttore di veicoli industriali tedesco ha svelato il 10 febbraio 2020 la nuova generazione di pesanti e medi, dove spicca l’ammiraglia TGX. Eccolo in anteprima.

  • Semirimorchio a piano mobile per sfusi e pallet

    5 Febbraio 2020 - Alla Fiera Agricola 2020, Kraker ha presentato il nuovo semirimorchio K-Force 2020 con un piano mobile per merci sfuse e che può essere usato anche per il trasporto di pedane, da usare sia per il trasporto agricolo, sia per quello industriale.

  • Omt torna ai semirimorchi per Gpl

    30 Gennaio 2020 - Il costruttore italiano riprende la produzione di allestimenti per l'autotrasporto di gas da petrolio liquefatto con semirimorchi, dopo un periodo in cui li realizzava solo su motrici.

  • Nuova cassa mobile alleggerita per coil

    15 Gennaio 2020 - Il costruttore tedesco Kässbohrer ha svelato a gennaio 2020 un'unità intermodale da 45 piedi per l'autotrasporto siderurgico, adatta sia alla strada, sia alla rotaia, che può caricare anche 34 pallet. Le prime cento a Move Intermodal.

  • Novità dalla Francia sull’autotrasporto frigo

    2 Gennaio 2020 - Al Solutrans di Lione hanno esposto i costruttori di gruppi frigoriferi per veicoli industriali Carrier e Thermo King, ecco le loro novità.

  • Coca Cola sale sul camion autonomo

    31 Dicembre 2019 - Il produttore di veicoli industriali elettrici a guida autonoma Einride inizierà in Svezia la sperimentazione operativa del trasporto di bevande tra uno stabilimento e una piattaforma logistica con veicoli senza conducente.

  • Novità di Lamberet al Solutrans 2019

    31 Dicembre 2019 - Il costruttore francese di allestimenti per l'autotrasporto refrigerato ha presentato alla fiera di Lione alcune innovazioni, spingendo sulla connettività e digitalizzazione.

  • Mercedes eVito, nel 2020 la piccola Stella elettrica

    24 Dicembre 2019 - A marzo 2020 Mercedes-Benz venderà, anche in Italia, la versione a trazione elettrica del suo furgone. Amazon Logistics è già pronta, e cento eVito entreranno nel parco veicoli del colosso delle spedizioni, nelle piattaforme di Bochum e Düsseldorf.

  • Rimorchi italiani al Solutrans

    24 Dicembre 2019 - Diversi marchi tricolore hanno partecipato al Salone francese dedicato all'autotrasporto, mostrando soluzioni dedicate a diverse tipologie di trasporto su strada.

  • Nuovi motori Scania nel 2020

    20 Dicembre 2019 - Il costruttore svedese presenterà a gennaio 2020 una nuova generazione di propulsori per veicoli industriali che ridurrà i consumi di carburante e a metà anno innovazioni su sicurezza e sostenibilità ambientale.

  • 4500 km in tre giorni con camion autonomo

    17 Dicembre 2019 - La start-up statunitense Plus.ai ha compiuto un viaggio con un autoarticolato a guida autonoma da Tulare, in California, a Quakertown, in Pennsylvania, impiegando meno di tre giorni e rispettando le norme statunitensi.

  • Ultimo miglio a basse emissioni al Solutrans

    4 Dicembre 2019 - L'edizione 2019 del Salone del veicolo industriale francese ha mostrato diverse soluzioni per l'autotrasporto urbano che puntano a ridurre al minimo l'impatto ambientale con la trazione elettrica.

Autotrasporto

Logistica

  • Sospesi i canoni dei leasing per camion e attrezzature

    Sospesi i canoni dei leasing per camion e attrezzature

    Il Decreto Cura Italia stabilisce che i pagamenti dei canoni di finanziamenti rateali per le piccole e medie imprese sono sospesi fino al 30 settembre 2020. Vale anche per i leasing di veicoli industriali e attrezzature per la logistica.

Mare