Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Nuovo modulare Cometto per trasporto eccezionale

    14 Maggio 2020 - Cometto ha presentato il veicolo modulare Eco1000, con sterzatura elettronica e power-pack elettrico o ibrido per movimentazioni negli interni degli stabilimenti. Offre un carico utile fino a 1000 tonnellate.

  • Krone lancia una nuova generazione Profiliner

    23 Aprile 2020 - Il costruttore di semirimorchi tedesco Krone presenta sul mercato italiano la gamma Profiliner 2020 con telaio modificato, alleggerito e irrobustito.

  • Daimler e Volvo si alleano per il camion a idrogeno

    21 Aprile 2020 - Il 21 aprile 2020 Daimler Truck e il Gruppo Volvo hanno annunciato la firma di un accordo per costituire una joint-venture per progettare e costruire sistemi a celle combustibile per veicoli industriali.

  • Ups sperimenterà trattori autonomi per semirimorchi

    17 Aprile 2020 - Ups sperimenterà entro la fine del 2020 i trattori elettrici a guida autonoma della Gaussin per spostare in modo automatico i semirimorchi all’interno del suo hub di Londra.

  • Archi per la sanificazione esterna dei veicoli commerciali

    17 Aprile 2020 - L’azienda spagnola Istobal ha riconvertito la produzione d’impianti di autolavaggio in quella di archi per la sanificazione esterna dei veicoli e dei dispositivi di protezione individuale.

  • Volvo rinnova la gamma di camion medi e pesanti

    27 Febbraio 2020 - Il 27 febbraio 2020, Volvo Trucks ha svelato le novità che riguardano la gamma di veicoli industriali medi FM e quella di veicoli per cava e cantiere FX. Aggiornamenti anche per i pesanti di linea FH.

  • Arriva il mega dumper a idrogeno

    19 Febbraio 2020 - Williams Advanced Engineering sta sviluppando un dumper per miniere a trazione elettrica e alimentato a idrogeno, che diventerà il più grande veicolo industriale elettrico.

  • Talson migliora il semirimorchio a doppio piano

    17 Febbraio 2020 - Dopo l’acquisizione della Van Eck, il costruttore Talson affina il sistema di carico a doppio piano Talfix basato su una carrozzeria autoportante in alluminio e su un piano interno ad altezza variabile.

  • Scania protegge i fianchi del camionista

    13 Febbraio 2020 - Il costruttore svedese introduce sui suoi veicoli industriali il sistema di rilevamento laterale su entrambi i lati del veicolo, che avverte l’autista nel caso di ostacoli in movimento anche nell'angolo cieco.

  • Man svela la nuova generazione del camion pesante TGX

    10 Febbraio 2020 - Il costruttore di veicoli industriali tedesco ha svelato il 10 febbraio 2020 la nuova generazione di pesanti e medi, dove spicca l’ammiraglia TGX. Eccolo in anteprima.

  • Semirimorchio a piano mobile per sfusi e pallet

    5 Febbraio 2020 - Alla Fiera Agricola 2020, Kraker ha presentato il nuovo semirimorchio K-Force 2020 con un piano mobile per merci sfuse e che può essere usato anche per il trasporto di pedane, da usare sia per il trasporto agricolo, sia per quello industriale.

  • Omt torna ai semirimorchi per Gpl

    30 Gennaio 2020 - Il costruttore italiano riprende la produzione di allestimenti per l'autotrasporto di gas da petrolio liquefatto con semirimorchi, dopo un periodo in cui li realizzava solo su motrici.

  • Nuova cassa mobile alleggerita per coil

    15 Gennaio 2020 - Il costruttore tedesco Kässbohrer ha svelato a gennaio 2020 un'unità intermodale da 45 piedi per l'autotrasporto siderurgico, adatta sia alla strada, sia alla rotaia, che può caricare anche 34 pallet. Le prime cento a Move Intermodal.

  • Novità dalla Francia sull’autotrasporto frigo

    2 Gennaio 2020 - Al Solutrans di Lione hanno esposto i costruttori di gruppi frigoriferi per veicoli industriali Carrier e Thermo King, ecco le loro novità.

  • Coca Cola sale sul camion autonomo

    31 Dicembre 2019 - Il produttore di veicoli industriali elettrici a guida autonoma Einride inizierà in Svezia la sperimentazione operativa del trasporto di bevande tra uno stabilimento e una piattaforma logistica con veicoli senza conducente.

  • Novità di Lamberet al Solutrans 2019

    31 Dicembre 2019 - Il costruttore francese di allestimenti per l'autotrasporto refrigerato ha presentato alla fiera di Lione alcune innovazioni, spingendo sulla connettività e digitalizzazione.

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare