Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

  • Volvo sperimenta l’autobetoniera elettrica

    16 Ottobre 2020 - Volvo Trucks prosegue nell’applicazione della trazione elettrica a veicoli industriali specializzati in diverse attività urbane: dopo la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti avvia la sperimentazione dell'autobetoniera e dello scarrabile a batterie.

  • Connettività telematica sui centinati Schmitz Cargobull

    15 Ottobre 2020 - Schmitz Cargobull fornisce di serie la connettività telematica anche sui semirimorchi centinati della gamma S.CS e sulla casse Dry S.KO Express. Il costruttore ha presentato anche il centinato S.CS Universal X-Light.

  • Pronto il furgone elettrico di Amazon

    9 Ottobre 2020 - Il furgone elettrico che la start-up Rivian produrrà in centomila esemplari per le consegne a domicilio di Amazon è pronto. È completamente progettato per rendere più produttivo e sicuro il lavoro dell’autista.

  • K44 podcast: come funziona la guida automatica di secondo livello

    8 Ottobre 2020 - L’ausilio alla guida di secondo livello è già presente sui veicoli industriali dell’ultima generazione. Ci spiega i suoi vantaggi e come funziona questo episodio di K44 La voce del trasporto, il podcast sulla movimentazione delle merci.

  • Il semirimorchio che prevede il tempo di arrivo

    8 Ottobre 2020 - Krone e Shippeo collaborano per fornire alle imprese di autotrasporto informazioni in tempo reale, che possono stimare anche il tempo di arrivo dell’autoarticolato a destinazione sulla base di duecento informazioni.

  • Traton collabora con TuSimple per camion autonomi

    6 Ottobre 2020 - Traton, società del Gruppo Volkswagen che controlla Man e Scania, ha siglato un accordo con la statunitense TuSimple per sviluppare veicoli industriali a guida autonoma. Prima sperimentazione in Svezia con camion Scania.

  • Schmitz Cargobull connette il semirimorchio

    1 Ottobre 2020 - Il costruttore tedesco Schmitz Cargobull ha presentato il sistema di connessione TrailerConnect Ctu, progettato per i semirimorchi centinati e furgonati che trasportano merci generiche.

  • Mercedes rinnova il camion per cantieri e cave

    29 Settembre 2020 - Mercedes-Benz ha svelato la nuova generazione dell’Arocs, il modello progettato per le applicazioni più impegnative nell’edilizia e nel trasporto d’inerti. Ha le telecamere al posto degli specchi retrovisori e il cambio automatizzato predittivo.

  • Alleanza per i semirimorchi frigo elettrici

    29 Settembre 2020 - Il costruttore tedesco di semirimorchi Krone ha formato una joint-venture con Tht New Cool per sviluppare impianti di refrigerazione elettrici che recuperano energia dal rallentamento del veicolo.

  • Scania rinnova il motore V8 con 770 CV

    28 Settembre 2020 - Scania ha presentato la generazione 2020 del suo motore a otto cilindri per veicoli industriali, che eroga portanza massima che raggiunge 770 CV e un nuovo cambio automatizzato.

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    23 Settembre 2020 - Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

  • Schmitz Cargobull rilancia l’attrezzatura intermodale

    22 Settembre 2020 - Il costruttore tedesco Schmitz Cargobull ha presentato un nuovo sistema per l’autotrasporto intermodale, formato da due rimorchi portacontainer e una cassa mobile.

  • Krone presenta portacontainer allungabile e leggero

    17 Settembre 2020 - Il costruttore tedesco Krone ha presentato un semirimorchio portacontainer allungabile, caratterizzato da una tara ridotta. Di rivolge alle società di autotrasporto che operano con compagnie di navigazione che richiedono un’elevata flessibilità operativa.

  • Scania presenta il suo camion elettrico

    15 Settembre 2020 - Scania ha annunciato il 15 settembre 2020 una gamma di veicoli industriali a trazione completamente elettrica, che si affiancheranno a quelli ibridi-elettrici già in commercio. Inizierà con la gamma medio-pesante per la distribuzione.

  • Michelin aggiunge amplia gli pneumatici XMulti

    11 Settembre 2020 - Michelin ha presentato la dimensione 315/80 R 22.5 dello pneumatico XMulti, ossia la gamma per veicoli industriali adatta a tutte le stagioni, con una particolare attenzione verso l’autotrasporto regionale.

  • Nasce la terza generazione del Mercedes Vito

    9 Settembre 2020 - Mercedes-Benz ha presentato la terza generazione del veicolo commerciale Vito, equipaggiata con una nuova catena cinematica. In listino ci saranno modelli con tre lunghezze e due passi.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.