-
Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025
14 Marzo 2025 - Le rilevazioni settimanali di WorldAcd sul trasporto aereo delle merci mostrano nella prima settimana di marzo 2025 una sostanziale stabilità dei volumi e un aumento delle tariffe. Ma ci sono differenze tra le varie aree del mondo.
-
Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?
11 Marzo 2025 - Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.
-
Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano
7 Marzo 2025 - Le rilevazioni sulla movimentazione merci negli aeroporti italiani mostra che a gennaio 2025 è diminuita del tre percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cala Malpensa, ma Fiumicino resta leggermente in positivo.
-
Lufthansa Cargo ha chiuso il 2024 con più volumi e introiti
6 Marzo 2025 - Il 2024 è stato un anno positivo per il trasporto merci svolto da Lufthansa. La divisione cargo ha aumentato il traffico in termini di tonnellate-chilometro, mentre sul versante finanziario sono aumentati fatturato e utili.
-
Recupera il cargo aereo dall’Asia dopo il Capodanno cinese
3 Marzo 2025 - Le rilevazioni sull’andamento del trasporto aereo globale delle merci diffuse il 28 febbraio 2025 da WorldAcd Market Data mostrano una ripresa dei volumi tra Asia ed Europa dopo il Capodanno cinese. I noli mostrano un andamento variabile,
-
Il cargo di Asiana Airlines passa ad Air Incheon
28 Febbraio 2025 - A febbraio 2025 la compagnia coreana Air Incheon ha acquisito la divisione cargo di Asiana Airlines per un valore pari a circa un miliardo di euro, portando così la sua flotta da quattro a diciassette aerei tuttomerci.
-
Il cargo aereo inizia il 2025 in crescita
27 Febbraio 2025 - Dopo diciassette mesi consecutivi di crescita, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 sempre in positivo, con un aumento del traffico in tonnellate chilometri del 3,2 a livello globale.
-
Prosegue la ripresa del cargo aereo dopo il Capodanno cinese
21 Febbraio 2025 - A metà febbraio 2025 prosegue la ripresa, seppur lieve, del trasporto aereo globale delle merci globale, dopo il rallentamento causato dalle festività del Capodanno cinese. Ma è ancora presto per valutare se la domanda si assesterà ai livelli precedenti.
-
Prodotti sanitari volano col drone da Pozzuoli a Ischia
20 Febbraio 2025 - A febbraio 2025 sono avvenuti i primi quattro voli di un drone di FlyingBasket per trasportare in quindici minuti sacche di sangue e campioni biologici da Pozzuoli a Casamicciola, sull’isola di Ischia.
-
Deutsche Bahn ottiene risarcimento per il cartello del trasporto aereo
19 Febbraio 2025 - Deutsche Bahn ha raggiunto un accordo con la compagnia aerea Cathay Pacific per il risarcimento soro da un cartello dei prezzi nel trasporto aereo delle merci. Le due società chiudono così un decennio di contenzioso.
-
Riprende il cargo aereo nella prima settimana di febbraio 2025
14 Febbraio 2025 - Terminate le feste del Capodanno cinese, nella prima settimana di febbraio 2025 il trasporto aereo globale delle merci mostra una lieve ripresa rispetto a quella precedente. Però calano le tariffe.
-
Le merci d’Ita Airways passeranno a Lufthansa Cargo
13 Febbraio 2025 - Il passaggio d’Ita Airways a Lufthansa sposterà il trasporto delle merci della compagnia italiana a quella tedesca. Ne beneficeranno Fiumicino e Monaco di Baviera a discapito di Malpensa. E Swissport lascia lo scalo romano.
-
Previsioni positive per il 2025 del cargo aereo
12 Febbraio 2025 - Nonostante le incertezze, la Iata ritiene che il trasporto aereo globale delle merci potrà crescere anche nel 2025, dopo che l’anno precedente si è chiuso con un robusto aumento dei volumi e delle tariffe.
-
Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore
10 Febbraio 2025 - Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
-
Ripresa delle tariffe del cargo aereo prima del Capodanno cinese
31 Gennaio 2025 - Nella quarta settimana piena di gennaio 2025 le tariffe spot medie del trasporto aereo delle merci mostrano una ripresa, alla vigilia del Capodanno cinese. Secondo WorldAcd Market Data sono aumentate mediamente del quattro percento a livello globale.
-
Il cargo aereo italiano tocca il record nel 2024
31 Gennaio 2025 - Le statistiche sulla movimentazione delle merci negli aeroporti italiani durante l’intero 2024, elaborata da Assaeroporti, mostra un aumento dei volumi del 6,8%, con oltre 1,2 milioni di tonnellate e superando il record del 2017.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
Videocast K44
Ferrovia
Le richieste di Fermerci al ministro dei Trasporti sul trasporto ferroviario
L’associazione Fermerci ha incontrato il ministro dei Trasporti per illustrare la situazione del trasporto ferroviario delle merci e per chiedere interventi urgenti per mitigare l’impatto delle interruzioni e rilanciare il settore.