Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

  • Cargo aereo globale cala del 10% a febbraio 2020

    30 Marzo 2020 - A febbraio 2020 sono apparse le prime conseguenze della pandemia di Covid-19 sul trasporto aereo globale delle merci. Il traffico delle merci è diminuito del dieci percento su base annuale e potrebbe raggiungere il venti percento entro la fine dell’anno.

  • L’operatore aeroportuale Menzies taglierà 17.500 posti

    27 Marzo 2020 - Il duro impatto causato dalla pandemia di Covid-19 nel trasporto aereo sta mettendo in forte crisi le società di servizi aeroportuali. La società britannica Menzies annuncia 17.500 licenziamenti.

  • Ups e Wingcopter progettano droni ad ala fissa

    26 Marzo 2020 - Ups aumenta l’impegno nella consegna di pacchi con velivoli a guida autonoma avviando una collaborazione con l’azienda tedesca Wingcopter per sviluppare una nuova generazione di droni.

  • Lufthansa riempe di merci gli aerei passeggeri

    25 Marzo 2020 - La compagnia aerea tedesca Lufthansa inizia a usare gli aerei passeggeri anche per il trasporto delle merci e non solo in stiva. I pacchi sono stipati anche tra i sedili dei passeggeri.

  • Savino del Bene avvia charter cargo tra Italia e Usa

    17 Marzo 2020 - La società di spedizioni e logistica Savino Del Bene ha annunciato un servizio trasporto aereo delle merci charter tra Roma e New York per sopperire alla drastica riduzione della stiva belly.

  • Il trasporto aereo belly potrebbe riprendere senza passeggeri

    17 Marzo 2020 - Centinaia di aerei passeggeri sono fermi per le limitazioni imposte da sempre più Governi all’ingresso di persone contro la pandemia di Covid-19. Ora qualche compagnia vuole rimetterli in volo solo per le merci.

  • Allarme per il cargo aereo tra Europa e Usa

    12 Marzo 2020 - L’annuncio del presidente statunitense Donald Trump di chiudere tutti i voli per l’Europa taglierebbe tutta la stiva belly degli aerei passeggeri, che rappresenta circa l’80% della capacità totale.

  • Il coronavirus spegne le speranze del cargo aereo

    5 Marzo 2020 - Il 2020 si è aperto con il decimo mese consecutivo di calo del trasporto aereo delle merci, ma l’allentamento della tensione commerciale tra Usa e Cina aveva acceso speranze di ripresa. Che sono state spente dall’epidemia globale della Covid-19.

  • Dhl riceve il primo di sei Boeing 777 Freighter

    3 Marzo 2020 - Alla fine di febbraio 2020 la compagnia aerea tedesca Dhl ha ricevuto il primo esemplare di un ordine di sei aerei cargo Boeing 777F-200 che arriveranno entro la fine di quest’anno.

  • Compagnia cargo aereo inglese CargoLogicAir ha sospeso i voli

    27 Febbraio 2020 - La compagnia di trasporto aereo delle merci CargoLogicAir ha confermato la sospensione dei voli, a causa del forte calo della domanda, soprattutto quella che riguarda la Cina. Secondo alcuni siti web, gli aerei sarebbero fermi dall’inizio di febbraio.

  • DB Schenker investe 87 milioni sui droni per il trasporto

    24 Febbraio 2020 - La società di logistica tedesca DB Schenker ha annunciato un ingente investimento in Volocopter, la giovane società che sta sviluppando un aereo a guida autonoma e a decollo verticale per le consegne delle merci in aree urbane.

  • Il coronavirus spinge in alto il cargo charter

    18 Febbraio 2020 - La forte riduzione della stiva belly sulle rotte per la Cina causata dalla sospensione dei voli passeggeri di diverse compagnie fa crescere la domanda, e anche i noli, degli aerei full freight che operano su richiesta e qualche compagnia sta spostando apparecchi dalla linea al charter.

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    10 Febbraio 2020 - Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

  • Il cargo aereo ai tempi del coronavirus

    10 Febbraio 2020 - Alcune compagnie aeree hanno ridotto anche i voli cargo per la Cina, nonostante che la sospensione dei voli riguarda soprattutto quelli passeggeri. Si temono le ripercussioni negative quando i flussi delle merci torneranno normali, con ritardi e aumento dei noli. Prevenzione per gli equipaggi.

  • Cargo areo cala del 4% a gennaio 2020

    6 Febbraio 2020 - Il servizio Dynamic Load Factor di Clive Data Services rileva un calo del mercato globale del trasporto aereo delle merci nel primo mese del 2020, mostrando le prime conseguenze del coronavirus.

  • FedEx investe 30 milioni a Parigi

    5 Febbraio 2020 - FedEx ha annunciato alla fine di gennaio 2020, durante l'evento Choose France, un investimento di trenta milioni di euro per potenziare il suo hub nell'aeroporto Parigi-Charles de Gaulle e altri impianti situati in Francia.

Autotrasporto

Logistica

Mare