Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

  • Il coronavirus spinge in alto il cargo charter

    18 Febbraio 2020 - La forte riduzione della stiva belly sulle rotte per la Cina causata dalla sospensione dei voli passeggeri di diverse compagnie fa crescere la domanda, e anche i noli, degli aerei full freight che operano su richiesta e qualche compagnia sta spostando apparecchi dalla linea al charter.

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    10 Febbraio 2020 - Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

  • Il cargo aereo ai tempi del coronavirus

    10 Febbraio 2020 - Alcune compagnie aeree hanno ridotto anche i voli cargo per la Cina, nonostante che la sospensione dei voli riguarda soprattutto quelli passeggeri. Si temono le ripercussioni negative quando i flussi delle merci torneranno normali, con ritardi e aumento dei noli. Prevenzione per gli equipaggi.

  • Cargo areo cala del 4% a gennaio 2020

    6 Febbraio 2020 - Il servizio Dynamic Load Factor di Clive Data Services rileva un calo del mercato globale del trasporto aereo delle merci nel primo mese del 2020, mostrando le prime conseguenze del coronavirus.

  • FedEx investe 30 milioni a Parigi

    5 Febbraio 2020 - FedEx ha annunciato alla fine di gennaio 2020, durante l'evento Choose France, un investimento di trenta milioni di euro per potenziare il suo hub nell'aeroporto Parigi-Charles de Gaulle e altri impianti situati in Francia.

  • Alleanza a quattro per il cargo aereo sull’Atlantico

    3 Febbraio 2020 - Air France- Klm Cargo, Delta Cargo e Virgin Atlantic Cargo uniscono le risorse per il trasporto aereo delle merci tra Europa e America. Un'alleanza che muove il 23% dei volumi tra i due continenti.

  • Aerei cargo esonerati da blocco voli per la Cina

    3 Febbraio 2020 - Il Governo italiano ha sospeso tutti i voli passeggeri per il Paese asiatico contro il coronavirus, permettendo quelli full freight. L'Anama ringrazia.

  • Coronavirus riduce la stiva degli aerei

    31 Gennaio 2020 - La Cina è praticamente isolata per quanto riguarda il trasporto aereo, per la chiusura dei voli diretti attuata da alcuni Paesi, tra cui l'Italia, oppure dalle stesse compagnie aeree. I provvedimenti riguardano gli aerei passeggeri, ma hanno ripercussioni anche sull'offerta di stiva merci.

  • Italia chiude i voli da e per la Cina

    31 Gennaio 2020 - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato la sospensione di tutti i voli da e per la Cina dopo la scoperta di due casi di coronavirus a Roma in turisti cinesi.

  • 900 kg di droghe sequestrate a cargocity Malpensa

    29 Gennaio 2020 - La Guardia di Finanza ha stilato il bilancio dei sequestri di stupefacenti compiuti tra il 2018 e il 2019 nell'area cargo dell'aeroporto della Malpensa, svolti sulla base della valutazione del rischio delle spedizioni che atterrano nello scalo lombardo.

  • Nel 2019 calano le merci negli aeroporti italiani

    28 Gennaio 2020 - L'associazione degli scali aerei Assaeroporti comunica che nel 2019 il traffico delle merci è calato del 3,2% rispetto all'anno precedente. Malpensa resta saldamente al primo posto ma flette del 2,5% nonostante la chiusura di Linate per tre mesi.

  • Alha assorbe i lavoratori della logistica a Malpensa

    23 Gennaio 2020 - La società di trasporto che opera nella cargocity lombarda ha disdetto il contratto per la movimentazione della cooperativa Ncl, con l'intenzione di svolgere direttamente l'attività. Lo stesso aveva fatto a dicembre 2019 la Bcube.

  • Amazon Air pronta ad atterrare in Europa

    21 Gennaio 2020 - Secondo una banca d'affari tedesca, la divisione del colosso del commercio elettronico che svolge il trasporto aereo delle merci potrebbe iniziare a operare direttamente nei cieli europei, dove avere consolidato le attività negli Stati Uniti.

  • Amazon cresce anche nella logistica aeroportuale

    20 Gennaio 2020 - Il colosso del commercio aereo serve direttamente il trasporto aereo delle merci lungo l'intera filiera, compresa la movimentazione a terra. A gennaio 2020 ha rilevato le operazioni di Pinnacle Logistics negli aeroporti di Baltimora e Chicago. E in India annuncia un milione di posti di lavoro.

  • Nagel-Group vende divisione cargo aereo

    20 Gennaio 2020 - La società di trasporto tedesca ha ceduto le attività di trasporto aereo delle merci Nagel Airfreight a Kotra Logistics e secondo indiscrezioni starebbe vendendo il 49% delle attività di trasporto alimentare alla francese Stef. Procede così la ristrutturazione avviata da Carsten Taucke.

  • Estradizione da Italia a Usa per cartello cargo aereo

    15 Gennaio 2020 - Il 13 gennaio 2020 il Dipartimento di Giustizia statunitense ha annunciato l'estradizione dall'Italia di Maria Christina "Meta" Ullings, ex vice-presidente della compagnia aerea olandese Martinair, accusata di avere partecipato a un cartello sulle tariffe del trasporto aereo delle merci.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare