Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

  • Piloti preoccupati della diffusione di Covid-19 in Ups

    30 Ottobre 2020 - Il presidente del sindacato statunitense Independent Pilots Association, Rober Travis, ha scritto alla Ceo di Ups, Carol Tomé, esprimendo la preoccupazione dei piloti sulla diffusione della pandemia di Covid-19 tra i piloti della multinazionale e chiedendo nuove misure per prevenirla.

  • Come il cargo aereo europeo sta affrontando la Covid

    27 Ottobre 2020 - L’ultimo capitolo della ricerca dell’Osservatorio Cargo Aereo del Cluster Cargo Aereo analizza come gli aeroporti italiani stanno affrontando le conseguenze della pandemia di Covid-19 sul trasporto aereo delle merci.

  • Il trasporto aereo delle merci sotto la lente degli spedizionieri

    27 Ottobre 2020 - La parte dedicata al cargo aereo italiano della ricerca sul trasporto aereo delle merci dell’Osservatorio Cargo Aereo del del Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar) mostra l’evoluzione quantitativa e qualitativa delle cargocity italiane, tra cui spicca Malpensa.

  • La Germania muove un terzo del cargo aereo europeo

    27 Ottobre 2020 - La seconda edizione della ricerca dell’Osservatorio Cargo Aereo mostra che il 32% del trasporto aereo delle merci in Europa è movimentato negli aeroporti tedeschi, seguiti da quelli olandesi e francesi. L’Italia muove solo il 7% dei volumi.

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    20 Ottobre 2020 - Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al Serio.

  • Primo cargo aereo marcato Maersk

    14 Ottobre 2020 - Dopo l’integrazione della Damco, la compagnia marittima danese Maersk ha svolto il primo trasporto aereo delle merci a proprio nome usando la stiva di un aereo passeggeri in volo dalla Thailandia al Giappone.

  • Alitalia torna compagnia di bandiera statale

    12 Ottobre 2020 - Quattro ministri hanno firmato il Decreto che supera le gestione commissariale dell’Alitalia attraverso una nuova società chiamata Italia Trasporto Aereo con l’intero capitale sociale versato dal ministero dell’Economia.

  • Lufthansa Cargo riceve il nono B777F

    29 Settembre 2020 - La compagnia tedesca Lufthansa Cargo ha ricevuto il nono esemplare del Boeing B777F, che sostituisce un MD-11F messo fuori servizio. Entro il 2021 la società rinnoverà completamente la flotta.

  • Aeroporto di Ostenda cresce con la Cina

    29 Settembre 2020 - La compagnia aerea cinese Hongyuan ha scelto l’aeroporto belga di Ostenda-Bruges come hub europeo per il trasporto delle merci, con otto voli settimanali che potranno diventare diciotto. Bcube serve l’assistenza a terra.

  • Cma Cgm entra nel trasporto aereo

    24 Settembre 2020 - La compagnia marittima francese Cma Cgm ha acquisito il 30% del Gruppo Dubreuil Aéro, che è il principale operatore aereo privato francese e che controlla le compagnie aeree Air Caraïbes e French Bee.

  • Il coronavirus solleva le ali di Amazon

    24 Settembre 2020 - Un rapporto dello statunitense Chaddick Institute for Metropolitan Development mostra che Amazon Air ha aumentato del 27% il numero di voli giornalieri attuati con i suoi apparecchi e nello stesso tempo ha aumentato la flotta di dieci unità.

  • Lufthansa assorbirà la società Cargo?

    22 Settembre 2020 - Secondo indiscrezioni, la compagnia tedesca Lufthansa potrebbe assorbire la sua società Cargo, specializzata nel trasporto aereo delle merci. Una conseguenza della crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19.

  • Decolla il nuovo aereo cargo turboelica di Atr

    22 Settembre 2020 - La società italo-francese Atr ha annunciato il primo volo dell’aereo 72-600F, un turboelica progettato per il trasporto esclusivo della merce su tratte regionali. FedEx ne ha già ordinati trenta esemplari.

  • Nove Comuni bocciano piano di espansione di Malpensa

    18 Settembre 2020 - Dopo le prime dichiarazioni contrarie all’espansione della cargocity di Malpensa, prevista dal masterplan della Sea, nove Comuni che circondano l’aeroporto hanno formalizzato la loro opposizione.

  • Walmart sperimenta consegne col drone

    15 Settembre 2020 - La catena statunitense della grande distribuzione Walmart ha avviato nell’Arkansas e in Carolina la sperimentazione operativa della consegna di prodotti per la salute e il benessere acquistati online usando droni Zipline e Flytrex.

  • Il trasporto aereo deve prepararsi al vaccino della Covid-19

    10 Settembre 2020 - L’associazione delle compagnie aeree Iata esorta i Governi a pianificare in anticipo e in dettaglio con gli operatori il trasporto dei vaccini contro la Covid-19, per essere pronti a distribuirli quando saranno disponibili.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.