Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

  • Ryanair dichiara guerra al finanziamento di Lufthansa

    26 Maggio 2020 - Il Governo tedesco e i vertici di Lufthansa hanno raggiunto un accordo sul sostegno pubblico per circa dieci miliardi di euro alla compagnia area. Ma Ryanair dichiara che ricorrerà all’UE per aiuti di Stato illegali.

  • La flotta di Amazon raggiungerà i 200 aerei?

    25 Maggio 2020 - Una ricerca della DePaul University prevede che entro un decennio la flotta di aerei cargo gestita direttamente da Amazon tramite Prima Air potrà raggiungere le duecento unità.

  • Rallenta la crescita dei noli del cargo aereo

    12 Maggio 2020 - Dopo settimane di costante aumento causato dalla pandemia di Covid-19, le tariffe del trasporto aereo delle merci sembrano stabilizzarsi e sulla rotta tra Cina ed Europa mostrano una lieve discesa.

  • Calo a doppia cifra del cargo aereo a marzo 2020

    7 Maggio 2020 - Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una caduta del 15,2% a marzo 2020, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e cala anche l’offerta di stiva del 22,2%.

  • Droni Ups per consegne ai pensionati in Florida

    6 Maggio 2020 - Ups Flight Forward ha avvierà a maggio 2020 un servizio di consegna di medicinali a una comunità di pensionati della Florida usando i droni, per attuare il distanziamento sociale nell’ultimo miglio.

  • A marzo il cargo aereo italiano cede un terzo del tonnellaggio

    30 Aprile 2020 - Le rilevazioni di Assaeroporti relative a marzo 2020 mostrano un crollo delle merci movimentate negli aeroporti italiani del 33,9%, a causa della pandemia di Covid-19. Malpensa perde il 28,8%.

  • Nove miliardi dallo Stato per salvare Lufthansa

    28 Aprile 2020 - Il 28 aprile 2020 sono emerse indiscrezioni su trattative tra i vertici della Lufthansa e il Governo tedesco per un piano di salvataggio della compagnia aerea, che ha terra la maggior parte della flotta passeggeri.

  • Scoperti 150 kg di droga alla cargocity della Malpensa

    27 Aprile 2020 - Il 27 aprile 202, la Guardia di Finanza ha annunciato il sequestro di 150 chilogrammi di stupefacenti vari nell’area cargo dell’aeroporto della Malpensa, divisi in diverse spedizioni.

  • Arriva il drone per carichi pesanti

    24 Aprile 2020 - Sabrewing Aircraft Company ha annunciato di essere pronta al primo volo del prototipo a grande reale del suo drone per carichi pesanti Rhaegal, che avverrà nell’ambito del programma Agility Prime della US Air Force.

  • Alitalia tornerà allo Stato e potrebbe ripartire dal cargo

    23 Aprile 2020 - Il ministro dello Sviluppo Economico ha dichiarato che la nuova Alitalia potrà ripartire a giugno con un capitale interamente pubblico. Gli spedizionieri dell’Anama chiedono maggiore attenzione alle merci.

  • CargoLogicAir riprende il volo

    22 Aprile 2020 - La compagnia marittima CargoLogicAir ha ripreso il trasporto aereo delle merci con due Boeing B747F, che aveva sospeso a febbraio per carenza di traffico. Una spinta viene dalla domanda causata dalla pandemia di Covid-19.

  • Il coronavirus favorisce il trasporto aereo di Amazon

    20 Aprile 2020 - L’impennata del commercio elettronico e la grave crisi delle compagnie aeree tradizionali favoriscono la crescita di Amazon nel trasporto aereo delle merci, che in Europa ruota intorno all’aeroporto di Lipsia.

  • Sempre più aerei passeggeri trasportano solo merci

    16 Aprile 2020 - Dopo le prime sperimentazioni di marzo, sempre più compagnie aeree stanno riconvertendo gli apparecchi passeggeri rimasti fermi al trasporto delle merci, puntando soprattutto sui prodotti sanitari.

  • Lufthansa converte aerei passeggeri per le merci

    10 Aprile 2020 - La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha fermato la gran parte della flotta passeggeri a causa dell'emergenza Covid-19 e ora punta alle merci, che trasporta anche nelle cabine di alcuni apparecchi passeggeri rimuovendo i sedili.

  • Due container per sedili aerei passeggeri

    7 Aprile 2020 - L'emergenza Covid-19 spinge diverse compagnie aeree a usare gli apparecchi per passeggeri solo per il trasporto delle merci, anche in cabina. Ed è nata una soluzione per farlo in modo efficiente e sicuro.

  • Volo di Amazon fra Malpensa e la Gran Bretagna

    1 Aprile 2020 - Ogni giorno un aereo cargo fa la spola tra Malpensa e l’aeroporto britannico di Southend per trasportare prodotti dell’ecommerce.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Secondo un rapporto dell’European Transport Safety Council, un morto sulle strade europee su quattro è avvenuto in incidenti stradali che hanno coinvolto i camion. L’organizzazione chiede regole più stringenti per la sicurezza dei veicoli pesanti.

Logistica

Mare