Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Arcese avvia treno dall’Europa alla Cina

    7 Agosto 2020 - Ventana Serra, società di spedizioni del Gruppo Arcese, avvia il servizio ferroviario EurAsia Railway, che collega la Cina con l’Europa.

  • Il Gps guiderà i treni sulla Novara-Rho

    29 Luglio 2020 - Rete Ferroviaria Italiana annuncia un progetto pilota per gestire il traffico ferroviario tramite la navigazione satellitare. La sperimentazione sarà avviata sulla tratta tra Novara e Rho, lungo la linea Milano-Torino.

  • DB Cargo investe di nuovo sul carro merci digitale

    23 Luglio 2020 - I carri merci sono tutt'altro che un prodotto ormai maturo con scarse possibilità di ulteriori evoluzioni. Le ferrovie tedesche Deutsche Bahn, già protagoniste di sperimentazioni in questo campo, hanno avviato a partire da luglio 2020 un ulteriore progetto innovativo che si concluderà nel dicembre 2022.

  • Boom dei trasporti con la Slovenia, ma ferrovie al collasso

    23 Luglio 2020 - Il fronte caldo dei trasporti lungo i valichi alpini nei prossimi anni vedrà sempre in primo piano il Brennero ma tutto lascia supporre che la sfida si sposterà più a est e precisamente verso la Slovenia.

  • Sangritana Cargo cresce con due locomotori CZ Loko

    22 Luglio 2020 - La compagnia ferroviaria Sangritana Cargo riceve due locomotori prodotti dalla società ceca CZ Loko, che inizialmente erano stati ordinati da Mercitalia rail. Sarà ampliata anche la piattaforma logistica della Val di Sangro.

  • ArcelorMittal aumenta i treni dal porto di Genova

    22 Luglio 2020 - Il Gruppo siderurgico ArcelorMittal sta sperimentando nuovi collegamenti ferroviari per coil da Genova verso Lombardia e veneto con carichi d 1400 tonnellate. In futuro potrebbe aggiungere nuove destinazioni.

  • Record assoluto per le merci sulle ferrovie cinesi

    16 Luglio 2020 - La pandemia Covid-19 ha portato un aumento del trasporto ferroviario tra Cina ed Europa svolto dalla ferrovie cinesi, grazie anche alla necessità di rifornire i Paesi occidentali con prodotti sanitari casata dall’emergenza.

  • Nuovi locomotori Vectron per Sbb Cargo International

    16 Luglio 2020 - La società che svolge i trasporti ferroviari internazionali delle Ferrovie svizzere, la Sbb Cargo International, ha ricevuto gli ultimi due locomotori Siemens Vectron di una ordine che comprende trentotto esemplari. Tre hanno una livrea speciale.

  • Treni merci anche in salita verso Villa Opicina

    14 Luglio 2020 - Adriafer ha avviato le prove dei treni anche nella parte in salita della linea ferroviaria Transalpina, che collega direttamente Campo Marzio a Villa Opicina, a Trieste. Servirà le merci che fanno capo al porto.

  • A rischio intasamento anche i treni per il porto di Genova

    9 Luglio 2020 - Federlogistica chiede al ministero dei Trasporti di rinviare l’inizio dei cantieri che chiuderanno ai treni la linea ferroviaria tra Genova e Milano, via Mignanego per svolgere i lavori sul Terzo Valico. Rischio d’intasamento sulla linea di Ovada con conseguente aumento dei camion.

  • Rfi abbandona le manovre ai confini, le imprese non ci stanno

    7 Luglio 2020 - Rete Ferroviaria Italiana dismetterà il servizio di manovra nelle stazioni di confine, con l’eccezione di Ventimiglia, dopo il via libera da parte dell’Agenzia di Regolazione dei Trasporti. Una decisione criticata da FerCargo.

  • I tre assi da rilanciare per il trasporto ferroviario merci

    29 Giugno 2020 - L’associazione delle compagnie ferroviarie private FerCargo ha fatto il punto del settore e avanzato alcune proposte per sviluppare il trasporto delle merci su rotaia. Tre i punti principali: merci pericolose, ultimo miglio e segnalamento.

  • Le ferrovie tedesche scoprono la vernice bianca

    25 Giugno 2020 - Deutsche Bahn ha avviato in via sperimentale un programma per proteggere i binari dai rischi delle alte temperature tipiche dell’estate ricoprendo le rotaie di uno smalto di colore bianco. L'Italia lo fa da tempo.

  • In Francia primo treno merci in cooperativa nel 2021

    22 Giugno 2020 - Nasce in Francia la cooperativa Railcoop, aperta a tutti i soggetti, anche privati, che vogliono investire nel trasporto ferroviario delle merci. I primi treni partiranno nel 2021 su rotte poco coperte da Sncf.

  • Le ferrovie italiane tra le più sicure, ma resta il nodo dei passaggi a livello

    18 Giugno 2020 - La rete ferroviaria italiana si conferma tra le più sicure in Europa. In calo gli incidenti nel loro complesso, ma restano ancora alcuni punti critici. Lo confermano i dati contenuti nella “Relazione sulla sicurezza ferroviaria 2019”, presentati il 16 giugno 2020 da Ansf, l’Agenzia nazionale preposta alla sicurezza delle ferrovie.

  • Incidente sul lavoro mortale nel nodo ferroviario di Verona

    18 Giugno 2020 - Nella notte tra il 17 e il 18 giugno 2020 un operaio di sessant’anni è stato investito da un locomotore durante alcuni lavori in un cantiere posto nel nodo ferroviario di Verona. L’uomo è deceduto sul posto. I sindacati chiedono maggiore formazione sulla sicurezza.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare