Primo piano

  • Camion nel mirino della criminalità

    Camion nel mirino della criminalità

    Il TT Club e Bsi hanno redatto un rapporto sui furti e le rapine nel trasporto e nella logistica in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Europa, la gran parte degli attacchi avviene nei confronti dei veicoli industriali.

Podcast K44

Normativa

  • Gts Rail entra nel trasporto container per i porti

    20 Febbraio 2020 - L’impresa ferroviaria pugliese ha investito nove milioni per acquistare tre locomotori Siemens Vectron 191 e ha avviato una nuova relazione intermodale tra il porto di Genova Prà e Piacenza. Ne seguiranno altre verso i porti.

  • Gruppo FNM valuta il treno a levitazione passiva

    20 Febbraio 2020 - Il 20 febbraio 2020 la compagnia ferroviaria ha annunciato uno studio di fattibilità per utilizzare il sistema Hyperloop per trasportare merci e passeggeri tra la stazione di Milano Cadorna e quella dell’aeroporto di Malpensa, riducendo il viaggio da 43 a 10 minuti.

  • Il Frecciarossa è deragliato anche sulle procedure

    20 Febbraio 2020 - Moduli e procedure non hanno salvato il Frecciarossa 1000 AV 9595 dal deragliamento avvenuto in prossimità di Lodi il 6 febbraio 2020. Sull’evento sono intervenuti l’Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e Rete ferroviaria Italiana. Gli inquirenti sono alla caccia dei particolari del deviatoio sospettato di avere causato l’incidente.

  • Alstom acquisisce le costruzioni ferroviarie di Bombardier

    19 Febbraio 2020 - Il costruttore francese Alstom ha annunciato il 17 febbraio 2020 la firma di un accordo per rilevare l’intero capitale di Bombardier Transportation, società del Gruppo canadese specializzata nella progettazione e costruzione di materiale rotabile.

  • Tre indicazioni del Mit avrebbero potuto evitare lo svio del Frecciarossa?

    14 Febbraio 2020 - Nel luglio 2012 lo svio di un treno regionale a Lavinio (Bologna) in situazioni analoghe a quelle del Frecciarossa a Lodi. I magistrati stanno infatti indagando su un difetto nell’attuatore del deviatoio e quindi oltre a RFI entra nell’indagine anche Alstom, la società produttrice del componente. Otto anni fa raccomandazioni a Rfi per il controllo dei deviatoi.

  • Cosco prepara il suo esordio ferroviario in Italia

    13 Febbraio 2020 - La compagnia di navigazione cinese intende controllare direttamente il trasporto ferroviario retroportuale delle merci in Italia e vuole costituire una propria impresa anche in Italia sulla scia di quanto ha già fatto la concorrente Msc. Intanto critica la conduzione del terminal Psa Genova Prà.

  • Nexive entra nel treno ad alta velocità Mercitalia Fast

    13 Febbraio 2020 - L’operatore postale privato ha siglato una collaborazione con l’Interporto di Bologna e con Mercitalia Fast per spedire buste e pacchi sulla rete ferroviaria ad alta velocità.

  • Cma Cgm avvia treno container da Genova a Piacenza

    12 Febbraio 2020 - La compagnia ferroviaria francese ha avviato un collegamento ferroviario tra il porto di Genova e l’area logistica piacentina operato da Gts Rail con frequenza di tre partenze la settimana. È un’alternativa all’autotrasporto.

  • Tecnologia impotente sull’incidente Frecciarossa

    7 Febbraio 2020 - L'incidente ferroviario di Lodi del 6 febbraio 2020 mostra che i più sofisticati sistemi di gestione e di sicurezza delle linee ferroviarie Alta velocità non rilevano errori nella manutenzione, che è lasciata ancora e sempre all'attenzione e alla cura degli operatori. Pochi i margini per accrescere i livelli di controllo.

  • Frecciarossa fuori dai binari a Lodi

    6 Febbraio 2020 - Intorno alle 5.35 della mattina del 6 febbraio 2020 un treno ad alta velocità Frecciarossa partito da Milano alle 5.10 e diretto a Salerno è deragliato all'altezza di Ospedaletto Lodigiano. Morti due ferrovieri e 27 feriti.

  • Operativo secondo binario di Psa Pra’

    31 Gennaio 2020 - Il 29 gennaio 2020 è stato inaugurato il secondo binario che serve il terminal container Psa di Pra', nel bacino portuale di Genova. Proseguono i lavori di potenziamento.

  • Sesto hub di DB Cargo Italia

    30 Gennaio 2020 - Operativo lo scalo di Pisa dopo quelli di Torino, Brescia, Verona, Cervignano e Roma. Il servizio rilancia il traffico ferroviario a carro singolo attraverso una cinquantina di destinazioni tra punti di consegna raccordati e impianti di interscambio ferro-gomma. Oltre 70 treni a settimana tra l'Italia e l'Europa.

  • Partiti i primi treni di Medway da interporto di Padova

    30 Gennaio 2020 - La società ferroviaria del Gruppo Msc ha avviato il primo servizio di navettamento per il trasporto di container, che è inizialmente svolto dall'interporto veneto verso Rivalta Scrivia e La Spezia.

  • Scontro fra treni merci all’interporto di Verona

    29 Gennaio 2020 - La mattina del 29 gennaio 2020 due convogli si sono scontrati allo scalo ferroviario del Quadrante Europa di Verona, causando lo svio di un locomotore e tre ferrocisterne.

  • Batterie al litio in treno dall’Asia all’Europa

    27 Gennaio 2020 - La società ferroviaria russa TransContainer ha avviato un collegamento dedicato ai materiali pericolosi di Classe 9 dalla Corea del Sud alla Polonia usando container refrigerati su nave e treno.

  • Mercitalia completa il parco locomotive

    23 Gennaio 2020 - Terminate le consegne da parte di Bombardier delle quaranta moderne E 494 della famiglia Traxx DC3 che rinnovano la dotazione del materiale di trazione. La società di Vado Ligure cura anche il servizio di manutenzione.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare