-
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
3 Dicembre 2024 - Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
-
UE approva 1,9 miliardi di aiuti di Stato a DB Cargo
29 Novembre 2024 - La Commissione Europea ha approvato un pacchetto di aiuti stanziato dal Governo tedesco per 1,9 miliardi di euro a DB Cargo, condizionandolo però a un piano di ristrutturazione.
-
Tariffe ferroviarie Francia-Spagna ridotte del 90% e il traffico decolla
29 Novembre 2024 - Francia e Spagna si sono accordate per una netta riduzione delle tariffe di utilizzo del tunnel ferroviario di Perthus, che collega sotto i Pirenei Francia e Spagna. Previsto un notevole aumento di traffico merci.
-
Ferrovie scandinave verso l’integrazione con la rete Ten-T
28 Novembre 2024 - I cambiamenti geopolitici e il conseguente ingresso nella Nato spingono i Governi scandinavi ad attuare una piena integrazione con le reti ferroviarie Ten-T. Progetti già avviati in Svezia e Finlandia.
-
Nuovo treno intermodale tra Melzo e Marcianise
27 Novembre 2024 - La compagnia intermodale Hannibal, del Gruppo Contship Italia, attiverà all’inizio di dicembre 2024 un treno tra Melzo e Marcianise, con due collegamenti settimanali, che saranno poi aumentati.
-
Spagna e Portogallo richiamano la Francia sulle ferrovie transfrontaliere
26 Novembre 2024 - I Governi spagnolo e portoghese chiedono alla Francia di completare i collegamenti ferroviari transfrontalieri con la Penisola Iberica, per sviluppare uno spazio unico europeo. È la seconda richieste del 2024.
-
Appello di Fermerci al Governo sui ritardi e tagli alle ferrovie
26 Novembre 2024 - Fermerci rilancia al Governo l’allarme sui ritardi burocratici e i tagli agli incentivi del trasporto ferroviario delle merci, che stanno causando danni irreparabili agli operatori del settore. La necessità di certezza delle regole è fondamentale per salvaguardare gli investimenti già avviati dalle imprese.
-
DB Cargo introduce bisarche ferroviarie più flessibili
25 Novembre 2024 - DB Cargo Logistics sta introducendo una nuova generazione di carri bisarca più flessibili per il trasporto ferroviario di autoveicoli, che si adattano meglio a suv e automobili elettriche.
-
Rfi conferma i tempi lunghi per Terzo Valico e Milano-Genova
25 Novembre 2024 - Rete Ferroviaria Italiana conferma che la fine lavori del terzo Valico è il 2026, ma poi ci vorrà un imprecisato tempo per collaudi, prove e pre-esercizio. Tempi ancora più lunghi per potenziare l’intera tratta da Genova a Milano.
-
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
21 Novembre 2024 - In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.
-
Treno intermodale fra Trieste e Sacconago di Alpe Adria
21 Novembre 2024 - La società intermodale Alpe Adria annuncia il prossimo avvio di un collegamento ferroviario diretto fra il terminal Sst del porto di Trieste e quello di Malpensa Intermodale di Sacconago, in provincia di Varese, che serve un ampio bacino lombardo.
-
Scontro in Polonia fra due treni merci
21 Novembre 2024 - Intorno all’una e trenta del 21 novembre 2024 due convogli merci delle compagnie Pkp Cargo e Freightliner PL si sono scontrati dopo lo svio di uno di loro. Un macchinista è ferito e la linea tra Bierawa e Nędza, nel sud della Polonia, è interrotta.
-
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
18 Novembre 2024 - Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.
-
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
15 Novembre 2024 - Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
-
Viaggiano in ritardo i contributi per rinnovo carri e locomotori
15 Novembre 2024 - Il direttore generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi, ha denunciato i ritardi nell’erogazione del contributo “Loco e Carri, che agevola il rinnovo del parco rotabile delle compagnie ferroviarie italiane. L’UE lo ha approvato nel 2023.
-
Rfi investe sul Sempione e studia la riapertura della Santhià-Arona
13 Novembre 2024 - Rete Ferroviaria Italiana ha posto l’attenzione sulla rete della parte nord-orientale del Piemonte, investendo per l’Ertms tra Novara e Arona e nella riapertura della linea tra Santhià e Arona per le merci.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
Persone
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Il Parlamento Europeo ha approvato il 27 novembre 2024 la nuova Commissione Europea che, come la precedente, è guidata da Ursula von der Leyen. Cambia però il commissario ai Trasporti, che ora è il greco Apostolos Tzitzikostas.
Videocast K44
Aereo
A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.