Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

  • DB Cargo avvia il Pasta Express dall’Italia alla Germania

    30 Marzo 2020 - La ferrovia tedesca DB Cargo ha annunciato l’aumento dei treni merci tra Italia e Germania per rifornire i supermercati tedeschi con prodotti alimentari, mentre altri convogli arriveranno dai Paesi Bassi per importare cellulosa.

  • Cresce la domanda di trasporto per il Polo Mercitalia

    26 Marzo 2020 - La pandemia di Covid-19 non sembra colpire il trasporto ferroviario delle merci, che anzi sta ricevendo una crescete domanda di servizi. Una tendenza che favorisce anche l’italiana Mercitalia, del Gruppo Ferrovie dello Stato.

  • Più treni merci in Europa per sfidare il coronavirus

    18 Marzo 2020 - Il trasporto ferroviario delle merci in Europa non pare soffrire dell’emergenza della pandemia di Covid-19 e alcune compagnie stanno aggiungendo capacità. Ma aumentano i costi.

  • Da marzo i treni più pesanti di Rail Cargo Carrier Italy

    16 Marzo 2020 - La compagnia ferroviaria austriaca Rail Cargo Carrier Italy ha sperimentato con successo sulla linea tra Tarvisio e Udine un convoglio di 24 carri cisterna con un carico di 2200 tonnellate.

  • Primo treno merci sulla Transalpina Trieste-Villa Opicina

    13 Marzo 2020 - L’11 marzo è partito il primo treno merci fra Trieste e Villa Opicina. Sono pochi chilometri tra Slovenia e Italia, che però servono per aumentare il trasporto ferroviario per il porto triestino.

  • Mercitalia non ha raggiunto gli obiettivi del 2019

    26 Febbraio 2020 - Il polo del trasporto merci del Gruppo Ferrovie dello Stato migliora i risultati finanziari ma soffre l’attuale congiuntura di mercato sfavorevole. Lo denunciano i sindacati dopo un incontro con i vertici del Gruppo Mercitalia.

  • La psicosi coronavirus blocca la ferrovia Milano-Piacenza

    25 Febbraio 2020 - Circolazione ferroviaria completamente bloccata tra Lodi e Piacenza dalle 13.30 del 24 alle 6 del 25 febbraio 2020 per la chiusura della stazione di Casalpusterlengo in seguito al malore di un dirigente movimento che non è stato sostituito. Treni soppressi o deviati su altri percorsi con forti ritardi.

  • Rfi potrebbe abbandonare le manovre al confine

    21 Febbraio 2020 - L’Autorità di regolazione dei Trasporti ha imposto nuove regole a Rete ferroviaria Italiana sulla gestione delle manovre attraverso i confini, che intenderebbe dismettere il servizio in alcuni importanti scali ai piedi delle Alpi. FerCargo ha una proposta alternativa.

  • Indagato amministratore delegato di Rfi per incidente al Frecciarossa

    21 Febbraio 2020 - Il procuratore della Repubblica di Lodi ha posto sotto indagine altre dodici persone nell’inchiesta sul deragliamento del treno ad alta velocità che il 6 febbraio 2020 ha causato la morte di due macchinisti e il ferimento di 31 persone.

  • Gts Rail entra nel trasporto container per i porti

    20 Febbraio 2020 - L’impresa ferroviaria pugliese ha investito nove milioni per acquistare tre locomotori Siemens Vectron 191 e ha avviato una nuova relazione intermodale tra il porto di Genova Prà e Piacenza. Ne seguiranno altre verso i porti.

  • Gruppo FNM valuta il treno a levitazione passiva

    20 Febbraio 2020 - Il 20 febbraio 2020 la compagnia ferroviaria ha annunciato uno studio di fattibilità per utilizzare il sistema Hyperloop per trasportare merci e passeggeri tra la stazione di Milano Cadorna e quella dell’aeroporto di Malpensa, riducendo il viaggio da 43 a 10 minuti.

  • Il Frecciarossa è deragliato anche sulle procedure

    20 Febbraio 2020 - Moduli e procedure non hanno salvato il Frecciarossa 1000 AV 9595 dal deragliamento avvenuto in prossimità di Lodi il 6 febbraio 2020. Sull’evento sono intervenuti l’Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e Rete ferroviaria Italiana. Gli inquirenti sono alla caccia dei particolari del deviatoio sospettato di avere causato l’incidente.

  • Alstom acquisisce le costruzioni ferroviarie di Bombardier

    19 Febbraio 2020 - Il costruttore francese Alstom ha annunciato il 17 febbraio 2020 la firma di un accordo per rilevare l’intero capitale di Bombardier Transportation, società del Gruppo canadese specializzata nella progettazione e costruzione di materiale rotabile.

  • Tre indicazioni del Mit avrebbero potuto evitare lo svio del Frecciarossa?

    14 Febbraio 2020 - Nel luglio 2012 lo svio di un treno regionale a Lavinio (Bologna) in situazioni analoghe a quelle del Frecciarossa a Lodi. I magistrati stanno infatti indagando su un difetto nell’attuatore del deviatoio e quindi oltre a RFI entra nell’indagine anche Alstom, la società produttrice del componente. Otto anni fa raccomandazioni a Rfi per il controllo dei deviatoi.

  • Cosco prepara il suo esordio ferroviario in Italia

    13 Febbraio 2020 - La compagnia di navigazione cinese intende controllare direttamente il trasporto ferroviario retroportuale delle merci in Italia e vuole costituire una propria impresa anche in Italia sulla scia di quanto ha già fatto la concorrente Msc. Intanto critica la conduzione del terminal Psa Genova Prà.

  • Nexive entra nel treno ad alta velocità Mercitalia Fast

    13 Febbraio 2020 - L’operatore postale privato ha siglato una collaborazione con l’Interporto di Bologna e con Mercitalia Fast per spedire buste e pacchi sulla rete ferroviaria ad alta velocità.

Autotrasporto

Logistica

Mare