Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Semaforo rosso in Austria per la galleria di base del Brennero

    28 Ottobre 2020 - La società BBT annuncia la risoluzione del contratto con il raggruppamento Arge H51, cui aveva affidato i lavori del secondo macro-lotto della galleria di base del Brennero sul versante austriaco, tra Pfons e Brennero. Possibile un ritardo per l’intera ferrovia italo-austriaca.

  • Il tunnel ferroviario del Brennero rischia lo stallo

    23 Ottobre 2020 - Il presidente delle Provincia di Bolzano e il Capitano del Land austriaco del Tirolo hanno diffuso un comunicato per scongiurare ritardi nella costruzione della galleria ferroviaria di base del Brennero. Il problema è sul versante austriaco a causa di un anello di cemento.

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    22 Ottobre 2020 - Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

  • FerCargo: Rfi riveda i limiti per i treni con merci pericolose

    21 Ottobre 2020 - L’associazione delle compagnie ferroviarie private FerCargo chiede a rete Ferroviaria Italiana di togliere le restrizioni al trasporto di merci pericolose imposte su alcune tratte ritenute sature della rete nazionale. Ciò potrebbe interessare anche le nuove linee, come il Terzo Valico.

  • Hupac e WRS protagoniste nella trazione merci

    20 Ottobre 2020 - Una pennellata in tinta blu oltremare colora molti servizi merci nell’Italia del nord-ovest e testimonia la vivacità di un’offerta ferroviaria favorita dalla presenza di diverse imprese ferroviarie, impegnate nella trazione o nel noleggio.

  • Nuovo stop per il raddoppio della ferrovia adriatica

    19 Ottobre 2020 - Il ministero dell’Ambiente ferma l’iter del raddoppio della ferrovia adriatica tra Termoli e Lesina a causa dell’eccessiva rumorosità. Bisogna rivedere l’intero progetto.

  • Codognotto si prepara alla Brexit col treno

    19 Ottobre 2020 - La società di trasporto Codognotto aumenta la frequenza del servizio intermodale strada-mare-rotaia tra Italia e Gran Bretagna in vista della Brexit, che potrebbe avvenire senza accordo.

  • Veronesi sperimenta treno da 2500 tonnellate per cereali

    15 Ottobre 2020 - Rail Traction Company e il Gruppo Veronesi hanno sperimentato un convoglio da 2500 tonnellate, che ha percorso su linee internazionali 700 chilometri fino a uno stabilimento in provincia di Padova.

  • La Francia vuole privatizzare il noleggio carri

    14 Ottobre 2020 - Il Governo francese intende privatizzare la società Ermewa, controllata dalla Sncf e specializzata nel noleggio di carri ferroviari. Ha 42mila carri e 60mila tank container in diversi Paesi europei.

  • Traffico aggregato e ultimo miglio per rilanciare la ferrovia

    14 Ottobre 2020 - Il Forum Mercintreno che si è svolto a Roma, tramesso anche in streaming web, ha fatto il punto del trasporto ferroviario delle merci in Italia, in una fase di emergenza per la Covid-19 ma anche di nuove opportunità per la ferrovia.

  • DB Cargo potenzierà collegamenti per Rotterdam e Anversa

    7 Ottobre 2020 - La ferrovia tedesca DB Cargo annuncia che da dicembre attiverà nuovi collegamenti giornalieri tra i porti atlantici di Rotterdam e Anversa e alcuni importanti hub economici delle Germania, usando il nodo di Kijfhoek.

  • Nuove tappe verso un’unica ferrovia merci europea

    7 Ottobre 2020 - Nell'incontro tra i ministri dei Trasporti dell’Unione Europea è stata approvata una dichiarazione formale per sostenere il trasporto internazionale delle merci su ferrovia. Ecco i principali punti.

  • La Francia offre una sponda alla Svizzera contro il rischio Rastatt

    6 Ottobre 2020 - La Svizzera collabora con le ferrovie francesi per identificare e potenziare linee alternative a quella del Reno, per evitare i gravi problemi rilevati con l’interruzione di quest’ultima a Rastatt, avvenuta nel 2017.

  • Treno diretto tra Xi’an e Milano

    6 Ottobre 2020 - Dhl Global Forwarding avvia un collegamento ferroviario diretto tra la città cinese di Xi’an e Milano, con un tempo di viaggio di diciannove giorni. Il treno parte ogni venerdì.

  • Treno diretto da Rotterdam verso la Cina

    1 Ottobre 2020 - Partito da Rotterdam il primo treno container diretto nella provincia cinese dello Xi'an, gestito dalla compagnia marittima danese Maersk. Trasporta latte in polvere prodotto in Irlanda.

  • Locomotori tedeschi protestano a Berlino

    1 Ottobre 2020 - Il 28 settembre le compagnie ferroviarie private della Germania hanno inscenato una protesta contro gli aiuti del Governo per la pandemia Covid-19 destinati solo alla società statale Deutsche Bahn. Un “corteo” di diciotto locomotori a Berlino.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il Pacchetto Mobilità sviluppa gli alberghi per camionisti

    Il Pacchetto Mobilità sviluppa gli alberghi per camionisti

    Il divieto introdotto nell’intera Unione Europea per i camionisti a svolgere il riposo settimanale nella cabina del camion sta spingendo operatori alberghieri e start-up a sviluppare strutture di accoglienza dedicate agli autisti di veicoli pesanti. Ecco i primi progetti provenienti dalla Germania.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.