Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Le migliori pratiche per prevenzione Covid-19 nell’autotrasporto

    9 Aprile 2020 - I tenici della società Raam Srl (Ricerca Applicata per l’Ambiente) hanno raccolto le linee guida per la prevenzione della Covid-19 nel settore del trasporto merci su strada, con indicazioni su come sanificare i veicoli industriali.

  • K44 Podcast: deroghe ai tempi di guida, voci pro e contro

    8 Aprile 2020 - Il fascicolo sull’allungamento dei tempi di guida degli autisti di veicoli industriali giace sul tavolo della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, stretto tra chi lo ha chiesto, ossia le associazioni dell’autotrasporto, e chi vi si oppone, i sindacati dei conducenti. Questo podcast di K44 propone la voce di entrambe le parti.

  • Rapinatori travestiti da Protezione Civile assaltano camion

    6 Aprile 2020 - La mattina del 4 aprile una banda di rapinatori travestiti da personale della Protezione Civile ha fermato un autoarticolato a Magliano Sabina rapinando l’incasso della distribuzione di Gpl.

  • Consigli ai camionisti francesi per operare al sicuro dalla Covid-19

    1 Aprile 2020 - Il ministero del Lavoro francese diffonde le linee guida dedicate agli autisti di veicoli industriali per prevenire il contagio di Covid-19 sotto forma di un dépliant di quattro pagine. Anche una mappa delle aree di servizio per autisti.

  • Duemila euro di multa per manomissione cronotachigrafo e Adblue

    30 Marzo 2020 - L’emergenza del coronavirus non interrompe i controlli della Polizia Stradale sul rispetto dei tempi di guida e riposo degli autisti e gli agenti di Treviso hanno comminato una multa di 2000 euro a un camionista sloveno.

  • Usb chiede applicazione protocollo antivirus al porto di Genova

    25 Marzo 2020 - Il 25 marzo 2020 il sindacato di base Usb ha inviato una lettera all’Asl, all'Autorità Portuale, al Prefetto e ai terminalisti per diffidarli ad adempiere alle misure di prevenzione dal coronavirus per gli autisti di veicoli industriali.

  • Autisti liguri minacciano fermo su prevenzione antivirus

    20 Marzo 2020 - Il 17 marzo 2020 i sindacati confederali hanno scritto alle associazioni dell’autotrasporto, al Prefetto e alle Autorità locali chiedendo un incontro urgente sulla mancata applicazione delle misure di prevenzione dalla Covid-19 in alcune situazioni.

  • Autotrasportatore veneto respinto da un albergo abruzzese

    20 Marzo 2020 - Il titolare di un’azienda veneta di trasporto espresso stava svolgendo un trasporto in provincia di Pescara e aveva prenotato una camera in un albergo che, quando ha dichiarato la Regione di provenienza, ha dichiarato di essere chiuso.

  • Azienda autotrasporto denunciata per alterazione dischi cronotachigrafo

    18 Marzo 2020 - Dopo un controllo su strada della Polizia Stradale di Tarquinia su un camion che non aveva i dischi del cronotachigrafo è stata perquisita la sede dell’azienda di autotrasporto, scoprendo false attestazioni.

  • Nel 2020 aumenterà del 13% la carenza di camionisti in Europa

    10 Marzo 2020 - Un rapporto dell'organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru rileva che anche nel 2020 aumenterà la carenza di autisti di veicoli industriali. I due Paesi più colpiti sono Polonia e Romania.

  • Camionisti in prima linea sulla Covid-19 ma con dubbi e difficoltà

    9 Marzo 2020 - Già nel primo giorno della Zona Arancione in Lombardia e quattordici province del Centro-Nord emergono le difficoltà e i dubbi dei conducenti di veicoli industriali che continuano a rifornire industrie e negozi.

  • Sindacati contro le file di autisti al terminal Psa Pra’ del porto di Genova

    6 Marzo 2020 - Le tre sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno scritto alla società terminalista Psa e all’Autorità portuale per protestare contro le code degli autisti all’esterno davanti all’ufficio Merci del terminal Psa Pra’, a causa delle misure contro l’epidemia del coronavirus.

  • Autotrasportatori sotto inchiesta per dumping in Belgio e Paesi Bassi

    3 Marzo 2020 - Il 1° marzo 2020 le Autorità di controllo del Belgio hanno ispezionato due sedi della società di autotrasporto e logistica Vos Logistics, interrogando una novantina di camionisti polacchi e rumeni e sequestrando i loro veicoli. Gli inquirenti indagano sul possibile dumping sociale, mentre l'azienda afferma la sua regolarità. Altri fascicoli aperti in Belgio e nei Paesi Bassi.

  • Autisti di camion tre le dieci professioni più ricercate

    2 Marzo 2020 - La Cgia di Mestre e Manpower Group sottolineano in due diverse ricerche la difficoltà a reperire in Italia figure professionali nell’autotrasporto e nella logistica. Mancano soprattutto camionisti, ma anche addetti alla movimentazione e stoccaggio delle merci.

  • Chiesti quattro milioni a camionista per incidente mortale su A22

    2 Marzo 2020 - Rinviato a giudizio l’autista dell’autoarticolato contro cui nell’ottobre del 2017 si schiantò un’autovettura, causando la morte di una donna e delle sue due figlie. Al camionista le parti civili hanno chiesto un risarcimento di quattro milioni di euro.

  • Usb denuncia situazione camionisti al terminal Psa Pra

    28 Febbraio 2020 - Le misure per prevenire il contagio di coronavirus prese al terminal container Psa Pra’ di Genova costringono di autisti di veicoli industriali a stare in fila all’aperto, senza neppure servizi igienici. La Usb chiede soluzioni.

Autotrasporto

Logistica

Mare