Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

  • La trattativa sospende indennità vacanza contrattuale Cnnl trasporto

    18 Febbraio 2020 - A febbraio i lavoratori soggetti al contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni non riceveranno l’indennità di vacanza contrattuale perché è in corso la trattativa per il rinnovo contrattuale. Lo hanno concordato i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese. Nella trattativa si parla del personale viaggiante dell’autotrasporto.

  • Autotrasportatore patteggia pena per morte causata da scoppio di pneumatico

    17 Febbraio 2020 - Nell’ottobre del 2018 il dipendente di un’azienda di autotrasporto abruzzese morì per lo scoppio di uno pneumatico di camion che stava gonfiando, a febbraio 2020 il titolare dell’impresa ha patteggiato una condanna a diciotto mesi.

  • Manomissioni a Bari su cronotachigrafo e AdBlue

    13 Febbraio 2020 - All’inizio di febbraio 2020 la Polizia Locale di Bari ha scoperto in pochi giorni due manomissioni su veicoli industriali, una al sistema di rilevazione dei tempi di guida e l’altra a quello che riduce le emissioni di ossidi d’azoto.

  • Condannata agenzia lavoro rumena per sfruttamento camionista

    6 Febbraio 2020 - Una sentenza del Tribunale di Rovigo ha accolto il ricorso di un autista contro il contratto di somministrazione trans-nazionale di un'agenzia rumena, adeguandolo a un contratto a tempo indeterminato.

  • Sgominata in Francia banda di ladri di camion

    4 Febbraio 2020 - La Gendarmeria del Centre-Val de Loire ha arrestato undici camionisti rumeni accusati di appartenere a un'organizzazione che rubava i carichi di veicoli industriali durante la sosta notturna nelle aree di servizio.

  • Novità su distacco autisti camion nei Paesi Bassi

    31 Gennaio 2020 - Dal 1° marzo 2020 le imprese che distaccano personale nei Paesi Bassi dovranno fornire informazioni dettagliate tramite uno specifico sito web. La disposizione vale anche per le imprese di autotrasporto che inviano autisti.

  • Arrestata banda di rapinatori di camion in Puglia

    28 Gennaio 2020 - Il 28 gennaio 2020 i Carabinieri di Barletta hanno sgominato una pericolosa gang che ha compiuto rapine a mano armata nei confronti di camionisti, che erano organizzate con un'accurata preparazione.

  • Sindacalista investito alla Gls, le richieste al processo

    28 Gennaio 2020 - Nell'udienza del 27 gennaio 2020 del processo al camionista che il 14 settembre 2016 investì Abd el Salam durante un presidio ai cancelli della piattaforma logistica del corriere a Piacenza l'accusa ha chiesto una condanna di otto mesi, la difesa l'assoluzione.

  • Per la Cassazione i rider sono come subordinati

    24 Gennaio 2020 - La Corte di Cassazione ha respinto il ricordo presentato da Foodora (oggi Foodinho) contro una sentenza della Corte d'Appello di Torino che riconosce come subordinata l'attività dei ciclo-fattorini.

  • Due condanne in Belgio per dumping camionisti

    23 Gennaio 2020 - A gennaio 2020 il Tribunale di Bruges ha emesso due condanne nei confronti di altrettanti responsabili di aziende di autotrasporto dell'Europa orientale per avere violato le leggi sul lavoro nell'uso di autisti di veicoli industriali.

  • Camionisti indagati per ricettazione di gasolio

    22 Gennaio 2020 - I Carabinieri di Enna hanno compiuto nove arresti il 20 gennaio 2020 nell'ambito di un'operazione contro il furto sistematico di carburante dai camion, che poi era rivenduto tramite una stazione di servizio clandestina. Indagate 43 persone per furto o ricettazione, tra cui diversi camionisti.

  • Austria valuta patente C per 17enni

    16 Gennaio 2020 - Per affrontare la carenza di autisti di veicoli industriali, la Camera di Commercio austriaca propone di permettere il conseguimento della patente per camion dall'età di 17 anni, a determinate condizioni.

  • Controlli AdBlue sull’A14

    13 Gennaio 2020 - La seconda settimana di gennaio 2020 la Polizia Stradale di Campobasso ha svolto alcuni controlli sull'autostrada adriatica con una particolare attenzione al sistema Scr dei veicoli industriali, scoprendo due automezzi con il sistema manomesso.

  • Volvo rassicura gli autisti sulla guida autonoma

    8 Gennaio 2020 - Il costruttore svedese di veicoli industriali spiega perché l'introduzione della guida autonoma sui camion non ridurrà la richiesta di autisti ma potrebbe perfino migliorare la qualità del loro lavoro.

  • Invito a Natale e Capodanno per autisti rumeni

    30 Dicembre 2019 - Per il quarto anno, un'associazione di volontariato formata da rumeni emigrati in vari Paesi europei ha accolto a casa i camionisti connazionali che si trovavano all'estero per lavoro.

  • Code sulle strade francesi per sciopero dei camionisti

    16 Dicembre 2019 - Il 16 dicembre 2019 quattro sindacati dell'autotrasporto e della logistica hanno attuato uno sciopero in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni, attuando blocchi filtranti sulle strade dell'intero Paese. Fermi anche i ferrovieri della Sncf.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare