Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Scoperta frode in cronotachigrafo di nuova generazione

    29 Settembre 2020 - La Polizia polacca ha scoperto un software che manomette le rilevazione di un cronotachigrafo di ultima generazione, progettato per evitare questo tipo di frode. Un segnale d’allarme per l’intera Europa.

  • K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    28 Settembre 2020 - Quanto è importante l’autista nella guida di un veicolo industriale sempre più infarcito di tecnologia? Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con l’autotrasportatore romagnolo Gianluca Capelli, che spiega anche l’importanza di un buon autista per ridurre i costi d’esercizio.

  • Camionista arrestato per furto di gasolio da autocisterna

    28 Settembre 2020 - I Carabinieri di Treviso hanno arrestato un autista di camion che prelevava piccole quantità di gasolio dall’autocisterna che guidava per poi rivenderlo in nero. Oltre alla denuncia penale, rischia di perdere il lavoro.

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    25 Settembre 2020 - Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    22 Settembre 2020 - La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

  • Multa di 5000 euro per tempi di guida e cabotaggio

    17 Settembre 2020 - L’autista di un veicolo industriale fermato dalla Polizia Stradale sull’autostrada del Brennero ha subìto una sanzione complessiva di cinquemila euro per il mancato rispetto dei tempi di riposo e per cabotaggio abusivo.

  • In Francia un camion ringrazia i camionisti

    15 Settembre 2020 - La Borsa carichi Teleroute e la società di carte carburante OnTurtle metteranno in viaggio sulle strade francesi un camion che offrirà caffè e snack ai camionisti, per ringraziarli del lavoro che stanno svolgendo durante la pandemia di Covid-19.

  • Sentenza per omicidio di camionista dopo 21 anni

    14 Settembre 2020 - Dopo ventuno anni dall’uccisione del camionista ventiseienne Carmelo Martino Rizzo, avvenuto in una piazzola di sosta dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, un Tribunale ha condannato tre persone accusate del suo omicidio.

  • Camionista arrestato in Campania per immigrazione clandestina

    14 Settembre 2020 - La Polizia ha arrestato un camionista di nazionalità bulgara con l’accusa di avere favorito l’ingresso illegale di otto afgani nascondendoli nel suo semirimorchio.

  • La Polizia tedesca controlla i camion col drone

    11 Settembre 2020 - La Polizia Stradale del Brandeburgo ha iniziato i controlli sui veicoli industriali, compresi quelli sulla distanza di sicurezza, usando un velivolo a guida autonoma. Chi trasgredisce deve seguire una pattuglia fino a un punto di controllo. Sull’autostrada anche camion “in borghese”.

  • Tribunale concede uno sconto sui debiti del camionista

    11 Settembre 2020 - Un autista di veicoli industriali di 56 anni residente in Brianza ha ottenuto dal Tribunale una riduzione del suo debito pari a 72mila euro. L’uomo aveva dovuto chiedere soldi in prestito a causa dei ritardi nei pagamenti dell’azienda per cui lavorava.

  • Autista arrestato per incendio del camion aziendale

    8 Settembre 2020 - Il Giudice delle indagini preliminari di Pistoia ha convalidato l’arresto di un camionista accusato di vere dato fuoco al veicolo con cui lavorava per danneggiare l’impresa di autotrasporto di cui è dipendente. A Brindisi autista assolto dall’accusa di favoreggiamento all’immigrazione.

  • K44 podcast: stanchezza al volante pericolo costante

    4 Settembre 2020 - Il nuovo podcast di K44 La voce del trasporto affronta il tema della stanchezza al volante da tre punti di vista: giuridico, medico e dei sistemi elettronici sul veicolo per prevenirla.

  • Camionista al volante con patente revocata da anni

    3 Settembre 2020 - La Polizia Stradale di Altedo ha fermato un autista di veicolo industriale che guidava nonostante la sua patente sia stata revocata nel 2014. Il camionista ha ricevuto una multa di 5110 euro, ma è stato sanzionato anche il titolare dell’impresa di autotrasporto.

  • Autotrasportatore danese ha fatto cabotaggio illegale in Danimarca

    31 Agosto 2020 - La Polizia danese ha scoperto un complicato sistema che ha permesso a un’impresa con sede in Danimarca di svolgere trasporti nazionali con autisti stranieri pagati meno di quelli locali tramite il cabotaggio stradale svolto tramite una triangolazione internazionale. Supermulta da 28mila euro.

  • Austria, camionista al volante 145 ore in due settimane

    26 Agosto 2020 - Durante il mese di agosto, le Polizie tedesca e austriaca hanno svolto numerosi controlli sulle autostrade per verificare il rispetto dei tempi di guida e il tasso alcolemico dei camionisti. Pesanti sanzioni per conducenti e imprese di autotrasporto.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.