Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    2 Luglio 2020 - Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

  • K44 Videocast, cosa cambia e cosa deve cambiare nella CQC

    29 Giugno 2020 - Questo nuovo episodio del videocast K44 Risponde parla delle novità previste per la formazione della Carta di qualificazione del conducente. Ma non sono rilevanti, mentre bisognerebbe riformare contenuti e metodo, aggiungendo anche una parte pratica.

  • Sindacati chiedono contratto per ultimo miglio in Liguria

    25 Giugno 2020 - Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della Liguria chiedono un incontro alle associazioni e alle imprese del trasporto espresso per stipulare e un accordo quadro dedicato agli autisti che svolgono le consegne nell’ultimo miglio.

  • K44 Videocast: alla ricerca dell’autista perduto

    23 Giugno 2020 - Questo episodio del videocast K44 Risponde affronta la questione della carenza di autisti a quattro voci: un veterano del camion, una donna al volante, un sindacalista e un rappresentante dei costruttori di veicoli industriali. Buona visione.

  • Indagato il camionista dell’incidente di Zanardi

    20 Giugno 2020 - La procura di Siena ha iscritto nel registro degli indagati il conducente del veicolo industriale contro cui è finito Alex Zanardi. Ma il grave incidente non sarebbe colpa del camionista.

  • Corteo di camion nel centro di Berlino

    19 Giugno 2020 - Il 19 giugno 2020 un corteo formato da un centinaio di veicoli industriali ha percorso le strade di Berlino per protestare contro il dumping sociale degli autisti.

  • Condanna per l’autista dell’incidente del 20 gennaio 2017

    19 Giugno 2020 - Il Gup di Verona ha condannato a dodici anni il conducente dell’autobus che il 20 gennaio 2017 si schiantò contro un pilone dell’autostrada A4 a Verona, causando la morte di diciassette persone. Rinviate a giudizio altre cinque persone.

  • K44 Videocast: come Covid-19 ha cambiato il pasto dei camionisti

    2 Giugno 2020 - Questo videocast di K44 Risponde affronta il ristoro degli autisti di veicoli industriali durante e dopo la prima fase dell’emergenza Covid-19. Ne parlano sei camionisti, due ristoratori e un costruttore di veicoli.

  • Tre camionisti arrestati per omicidio collega a Savona

    1 Giugno 2020 - La sera di sabato 30 maggio 2020 un autista polacco è morto dopo essere stato accoltellato nell’autoparco di Savona. La Procura ha fermato tre colleghi indagati per l’omicidio.

  • Camionista a processo per incidente stradale con tre morti

    1 Giugno 2020 - Il Tribunale di Messina ha fissato l’udienza preliminare per un autista che ha causato un incidente stradale sull’autostrada A18 che il 15 gennaio 2019 ha provocato il decesso di tre persone.

  • Uber Italia in amministrazione giudiziaria per caporalato rider

    29 Maggio 2020 - Il 29 maggio 2020 il Tribunale di Milano ha commissariato la filiale italiana di Uber perché sospettata di sfruttare i ciclo-fattorini che svolgono le consegne a domicilio di cibo nell’ambito del servizio Uber Eats.

  • Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    28 Maggio 2020 - Secondo un rapporto dell’European Transport Safety Council, un morto sulle strade europee su quattro è avvenuto in incidenti stradali che hanno coinvolto i camion. L’organizzazione chiede regole più stringenti per la sicurezza dei veicoli pesanti.

  • Distribuzione di mascherine per camionisti sulle strade italiane

    21 Maggio 2020 - L'Anas, in collaborazione con la Croce Rossa e l’Albo degli Autotrasportatori, ha avviato il programma Save the Trucker che prevede distribuzione di dispositivi di sicurezza e controlli sanitari antivirus sulle strade italiane.

  • Scoperte otto frodi al cronotachigrafo a Frosinone

    21 Maggio 2020 - La Polizia Stradale di Frosinone ha scoperto in breve tempo ben otto manomissioni al cronotachigrafo, attuate con diversi sistemi. A Trento un autista tenta di strappare il telecomando a un agente.

  • Riparte la formazione dell’Albo Autotrasporto per gli autisti

    18 Maggio 2020 - Il 18 maggio 2020 l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori annuncia nuovi corsi sulla guida sicura ed economica per gli autisti di veicoli industriali, nell’ambito del programma GuidiAmo Sicuro. Si comincerà online per poi passare al camion.

  • Camionista sardo bloccato da cinque mesi a Livorno

    14 Maggio 2020 - Franco Usai è un autista sardo che lavora per un’impresa di autotrasporto di Livorno e che dall’inizio del confinamento per Covid-19 non riesce a tornare in Sardegna per rivedere la sua famiglia.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.