-
Il 31 marzo aprirà il Vespucci Truck Village di Livorno
13 Marzo 2025 - L’interporto Amerigo Vespucci ha annunciato al LetExpo di Verona l’apertura il 31 marzo 2025 dell’area di sosta per veicoli industriali all'interno della struttura livornese, che può ospitare fino a duecento autoarticolati con servizi per gli autisti.
-
Presidio di Usb Autisti Uniti al ministero dei Trasporti
6 Marzo 2025 - Il 6 marzo 2025 il sindacato di base Usb ha attuato un presidio davanti al ministero dei Trasporti per sollecitare un incontro col ministro. Che potrebbe avvenire dopo la riunione con le associazioni delle imprese dell’11 marzo.
-
L’Iru punta all’extra-UE per reclutare camionisti
4 Marzo 2025 - Durante l’evento Thamm Plus di Rabat, in Marocco, l’Iru ha illustrato alcuni provvedimenti per favorire il reclutamento nell’Unione Europea di autisti di veicoli industriali provenienti da Paesi extra-comunitari per affrontare la carenza di camionisti.
-
Presidi di camionisti nella provincia di Salerno
3 Marzo 2025 - Appena dopo la costituzione della sezione degli autotrasportatori, il sindacato di base Usb ha proclamato lo sciopero a tempo indeterminato. Alcuni presidi sono sorti nell’area dell’Agro Nocerino-Sarnese.
-
Nasce in Campania il sindacato nazionale Usb Camionisti
26 Febbraio 2025 - Il sindacato di base Usb inizia a organizzare gli autisti di veicoli industriali. Ha presentato l’iniziativa a Pagani, in provincia di Salerno, dove ha proclamato lo stato di agitazione nazionale del settore.
-
Un autista uzbeko ha scioperato contro la società che lo impiega
24 Febbraio 2025 - Un’altra vertenza tra un autista dell’Asia centrale e la società di autotrasporto europea che lo impiega è avvenuta nei Paesi Bassi. Il camionista ha fermato il veicolo, denunciando uno stato di sfruttamento.
-
K44 video | il controllo a distanza del cronotachigrafo
18 Febbraio 2025 - Questo episodio del videocast di K44 “Quattro minuti”, spiega come funziona il sistema di controllo a distanza dei cronotachigrafi dei veicoli industriali, che rende più efficaci le verifiche sui tempi di guida e riposo degli autisti.
-
Il 17 febbraio la prima campagna del 2025 dei controlli europei sui camion
13 Febbraio 2025 - Lunedì 17 febbraio 2025 inizierà la prima campagna dell’anno di controlli straordinari in tutta Europa sui veicoli industriali e autobus Truck&Bus, organizzata dal coordinamento delle Polizie stradali Roadpol.
-
K44 video | formazione in viaggio sui consumi
11 Febbraio 2025 - Nel quinto episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista valuta la riduzione dei consumi ottenuta seguendo le indicazione del formatore di Man Truck Marco Mazzocco.
-
K44 video | gli esami (dell’autista) non finiscono mai
7 Febbraio 2025 - Il quarto episodio della serie del videocast K44 “al lavoro con Laura Broglio con Man Tgx 18.520” si svolge sulla cabina del camion con Marco Mazzocco, della formazione di Man Italia, per parlare dell’importanza dell’aggiornamento professionale degli autisti di veicoli industriali.
-
Il Gruppo Hegelmann alle prese con un nuovo sciopero di conducenti
6 Febbraio 2025 - Il Gruppo di autotrasporti Hegelmann sta subendo uno sciopero da parte di una decina di autisti originari dello Zimbabwe, che accusano l’la sua controllata slovacca Global Transporte Slovakia di mancati pagamenti, trattenute dagli stupendi e intimidazioni.
-
K44 video | chi è il bravo autista?
31 Gennaio 2025 - In questo secondo episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro col Man Tgx 18.520” vuole rispondere alla domanda su chi è il bravo autista, interpellando due conducenti e il responsabile flotta di Transfilm.
-
Le assemblee dei lavoratori approvano il rinnovo del Ccnl Trasporto e Logistica
28 Gennaio 2025 - Il 27 gennaio 2025 i sindacati hanno annunciato che 1.506 assemblee dei lavoratori hanno approvato il rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Le principali novità del nuovo testo.
-
Commissione Europea risponde a interrogazione sullo sfruttamento degli autisti
22 Gennaio 2025 - Una parlamentare italiana, appoggiata da alcune associazioni di autisti, ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea sulle misure di contrasto allo sfruttamento di autisti extracomunitari. Bruxelles ha risposto che finora non sono emerse irregolarità formali.
-
Sulla Statale 36 il primo incidente mortale nell’autotrasporto del 2025
15 Gennaio 2025 - Il 14 gennaio 2025 è avvenuto il primo incidente sul lavoro mortale nell’autotrasporto dell’anno. Un autoarticolato si è ribaltato nella notte nel territorio di Mandello sul Lario, causando il decesso dell’autista di 61 anni.
-
Intervista | – parla un camionista reclutato a 6000 km dall’Unione Europea
7 Gennaio 2025 - Abbiamo intervistato un autista di veicoli industriali reclutato da un’impresa di autotrasporto dell’UE a un Paese che dista seimila chilometri dall’Unione, che ci racconta come è arrivato in Europa, quali sono le sue condizioni di lavoro e come viene pagato.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
Videocast K44
Aereo
Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025
Le rilevazioni settimanali di WorldAcd sul trasporto aereo delle merci mostrano nella prima settimana di marzo 2025 una sostanziale stabilità dei volumi e un aumento delle tariffe. Ma ci sono differenze tra le varie aree del mondo.
Ferrovia
Le richieste di Fermerci al ministro dei Trasporti sul trasporto ferroviario
L’associazione Fermerci ha incontrato il ministro dei Trasporti per illustrare la situazione del trasporto ferroviario delle merci e per chiedere interventi urgenti per mitigare l’impatto delle interruzioni e rilanciare il settore.