Primo piano

  • Camion nel mirino della criminalità

    Camion nel mirino della criminalità

    Il TT Club e Bsi hanno redatto un rapporto sui furti e le rapine nel trasporto e nella logistica in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Europa, la gran parte degli attacchi avviene nei confronti dei veicoli industriali.

Podcast K44

Normativa

  • Due milioni di litri di gasolio contraffatto arrivati dall’Est Europa

    20 Febbraio 2020 - Il 20 febbraio 2020 la Guardia di Finanza di Trento ha annunciato l’operazione Turpis Oleum, che ha scoperto una frode sul gasolio, che era mischiato a oli e solventi provenienti da alcuni Paesi Europei. Il carburante così ottenuto può danneggiare i motori dei veicoli diesel.

  • Finanza scopre in Toscana frode sui carburanti da 55 milioni

    19 Febbraio 2020 - La mattina del 19 febbraio 2020 i Finanzieri di Pistoia hanno eseguito un sequestro di beni per oltre 55 milioni di euro nell’ambito di un'indagine sulla frode fiscale realizzata sul commercio di carburanti, denominata Oil Flood.

  • Multa e fermo per trasporto nazionale con camion noleggiato all’estero

    19 Febbraio 2020 - Il 17 febbraio 2020 la Polizia Stradale ha fermato sull’autostrada A1 un veicolo industriale con targa estera noleggiato da un’impresa di autotrasporto italiana per svolgere un trasporto nazionale. Multa di oltre 4000 euro e fermo del veicolo per tre mesi.

  • Amazon chiarisce il rapporto con gli autotrasportatori in Italia

    19 Febbraio 2020 - Durante lo sciopero indetto il 19 febbraio 2020 degli autisti che lavorano per Amazon in Lombardia, la società di commercio elettronico ha chiarito alcuni aspetti del suo rapporto con i fornitori di autotrasporto nell’ultimo miglio oggetto di contestazione da parte dei sindacati confederali.

  • Iniziano gli indennizzi 2019 all’autotrasporto per il Morandi

    19 Febbraio 2020 - L'Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Occidentale ha avviato le procedure operative per indennizzare gli autotrasportatori che hanno subito un aumento di costi per le deviazioni e le attese causate dall’interruzione dell’autostrada A10 a Genova.

  • Sciopero degli autisti italiani di Amazon in Lombardia

    19 Febbraio 2020 - I sindacati confederali hanno organizzato il fermo degli autisti delle imprese che svolgono le consegne nell’ultimo miglio per Amazon in Lombardia.

  • Riforma dell’autotrasporto internazionale a rischio di frenata

    18 Febbraio 2020 - Una nota del Segretariato generale della Commissione Europea afferma che l’accordo raggiunto tra Consiglio ed Europarlamento sulla riforma dell’autotrasporto internazionale contenuto nel Primo Pacchetto Mobilità non sia compatibile con i nuovi obiettivi ambientali previsto dal Green Deal. Opposizioni anche da alcuni Paesi.

  • Confermata in Appello condanna per autotrasportatore catanese

    18 Febbraio 2020 - La Corte di Appello di Messina ha depositato le sentenza che conferma, modificandole, la pena a otto anni di reclusione per Luigi Salvatore Cozza, e a un periodo minore per la moglie, due suoi figli e e tre collaboratori per reati amministrativi relativi alla gestione di Italsea, fallita nel 2011.

  • Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    17 Febbraio 2020 - Durante l’incontro avvenuto con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la contrarietà ai divieti e limiti imposti all’Austria al transito di veicoli industriali, ma per ora non appaiono provvedimenti concreti per evitarli. Gli austriaci non intendono retrocedere dalla loro politica.

  • Austria potrebbe vietare la svolta a destra dei camion senza sensori

    14 Febbraio 2020 - La creatività di Vienna nel porre divieti ai veicoli industriali non sembra avere limiti: ora pensa d’impedire la svolta a destra a tutti i veicoli supra le 7,5 tonnellate che non montano un dispositivo di assistenza per l’autista che copre l’angolo cieco sul quel lato. Per ora la proposta è stata inviata all’Unione Europea.

  • Coronavirus rallenta l’autotrasporto cinese

    12 Febbraio 2020 - Centinaia di migliaia di veicoli industriali sono fermi in Cina perché i loro autisti sono rimasti a casa per l’epidemia del coronavirus Covid-19. Un fenomeno che non blocca solo i trasporti interni, ma influenza anche quelli marittimi.

  • La Croce Rossa viaggia sul pesante

    12 Febbraio 2020 - La Croce Rossa Italiana ha ricevuto undici trattori stradali Volvo FH 500 che saranno distribuiti sul territorio nazionale per consegna di beni di prima necessità, nell’ambito della logistica dell’emergenza. Sostituiscono veicoli simili assicurando più efficienza e sicurezza.

  • Aumenta il gasolio per l’autotrasporto di dicembre 2019

    11 Febbraio 2020 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato l’aggiornamento per calcolare il costo d’esercizio del trasporto stradale utilizzando il prezzo alla pompa del gasolio rilevato dal Mise a dicembre 2019, in aumento rispetto ai mesi precedente.

  • Colpito il racket dell’autotrasporto nei fiori in Campania

    11 Febbraio 2020 - L’11 febbraio 2021 la Guardia di Finanza ha completato l’operazione Monopoly contro un'organizzazione del clan camorristico dei Cesarano che aveva da cinque anni il controllo del Mercato dei Fiori situato tra Castellammare di Stabia e Pompei, imponendosi come intermediario nell’autotrasporto.

  • Sequestro per mafia di azienda di autotrasporto

    10 Febbraio 2020 - Il Tribunale del Riesame di Caltanissetta ha respinto i ricorsi dei difensori di Rocco Palmeri per togliere il sequestro a due sue aziende, di cui una svolge trasporto su strada. L’imprenditore è agli arresti domiciliari per trasferimento fraudolento di valori.

  • Frode sul gasolio agricolo in Calabria

    4 Febbraio 2020 - La Guardia di Finanza di Cosenza ha scoperto un giro di gasolio agevolato per l'agricoltura che era usato per l'autotrazione, attuata con falsi documento di autotrasporto.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare