Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

  • Corte dei Conti ha radiografato i contributi per l’autotrasporto

    2 Luglio 2020 - La Corte dei Conti ha diffuso una relazione sul fondo per l’autotrasporto dove chiede alcune modifiche all’attuale sistema, tra cui pagamenti più rapidi ed evitare la distribuzione a pioggia. Bisogna anche aumentare i fondi per la realizzazione delle aree di sosta dei veicoli industriali.

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    1 Luglio 2020 - L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

  • L’autotrasporto mondiale perderà 550 miliardi nel 2020

    1 Luglio 2020 - L’Iru ha stimato che l’intero comparto del trasporto merci su strada perderà nel 2020 almeno 550 miliardi di euro, soprattutto a causa delle conseguenze della pandemia di Covid-19. Una perdita senza precedenti.

  • Terminati risarcimenti all’autotrasporto per il crollo Morandi

    1 Luglio 2020 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha terminato il 30 giugno di pagare a 1125 imprese di autotrasporto il risarcimento per le maggiori spese sostenute nel 2019 a causa del crollo del viadotto Polcevera dell’autostrada A10.

  • Autotrasporto container ligure sospende il fermo di luglio

    1 Luglio 2020 - Le associazioni dell’autotrasporto che avevano proclamato il fermo del container dal 30 giugno al 4 luglio lo hanno sospeso su richiesta delle segreterie nazionali, in attesa dei risultati della trattativa con il ministero dei Trasporti sui tempi generali del settore.

  • Dal 1° luglio domande per rimborso accise 2° trimestre 2020

    29 Giugno 2020 - L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul suo sito web il software e le istruzioni per chiedere il rimborso delle accise sul gasolio consumato dall’autotrasporto nel secondo trimestre del 2020.

  • Tar Lazio annulla obblighi Anas sull’autotrasporto eccezionale

    26 Giugno 2020 - Il Tar del Lazio ha annullato le circolari diffuse dall’Anas e dal ministero degli Interni che obbligano le imprese che svolgono trasporto eccezionali a produrre il preavviso di transito e inviare le informazioni sull'inizio e la fine del viaggio, perché ciò non è previsto dal Codice della Strada.

  • Prosciolto Angelo Panzeri della Tipes da accusa di appropriazione

    26 Giugno 2020 - Il Tribunale di Lecco ha stabilito il non luogo a procedere in seguito alla richiesta di rinvio a giudizio per Angelo Panzeri, fondatore della società di autotrasporto Tipes, in merito all’accusa di appropriazione indebita. Un altro tassello di una lunga vicenza giudiziaria non ancora terminata.

  • A Genova da luglio l’app per carico e scarico dei camion

    25 Giugno 2020 - Il Presidente dell’Asp del Mar Ligure Occidentale ha annunciato che da luglio le imprese di autotrasporto potranno usare l’appplicazione che eliminerà il contatto fisico tra gli autisti e gli Uffici merci del porto di Genova.

  • Albo Autotrasporto cambia gli sconti sui pedaggi autostradali 2019

    24 Giugno 2020 - Il 24 giugno 2020 il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha ratificato la delibera del 12 giugno 2020 sulle riduzioni compensate del pedaggio autostradali relativi al 2019, dopo l’aumento di venti milioni del Decreto Rilancio.

  • Autamarocchi contro Spinelli per area al porto di Genova

    23 Giugno 2020 - Autamarocchi annuncia un ricorso al Tar della Liguria contro la concessione dell’area di Cornigliano a Spinelli. Il Gruppo triestino intende realizzare un autoparco cusitodito anche per terzi.

  • L’autotrasporto francese ha perso il 40% del fatturato

    23 Giugno 2020 - Una ricerca dell’associazione francese degli autotrasportatori Fntr rivela che tra aprile e giugno, durante il confinamento per la Covid-19, l’autotrasporto francese ha perso il 40% del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

  • Il network d’autotrasporto Astre espande l’attività in Grecia

    23 Giugno 2020 - La società di autotrasporto Italkappa Logistics di Campogalliano entra nella rete d’impresa Astre Italia. Fa parte del Gruppo greco Karassulis e offre servizi di raccolta, distribuzione e linea regolare tra Italia e Grecia, compreso il trasporto espresso di piccole partite di pallet.

  • La Svizzera vuole aumentare pedaggi per camion Euro IV ed Euro V

    22 Giugno 2020 - Il 19 giugno il Comitato misto Svizzera-UE ha discusso dell'aumento del pedaggio cui sono sottoposti i veicoli industriali che attraversano il territorio elvetico. Il Consiglio federale vuole aumentare dal 2021 quello per i veicoli Euro IV ed Euro V. Si è parlato anche delle deroghe per i documenti degli autisti di camion e dei macchinisti.

  • Napolitrans inaugura nuova sede ricevendo 60 trattori

    22 Giugno 2020 - La società di autotrasporto e logistica salernitana Napolitrans ha inaugurato il 22 giugno la nuova sede di Eboli e nello stesso giorno ha ricevuto sessanta trattori Scania.

  • Chiarimenti su proroghe autorizzazione trasporto internazionale

    18 Giugno 2020 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il 18 maggio 2020 una circolare che precisa che gli Uffici sono operativi per il rinnovo delle autorizzazioni all’autotrasporto internazionale e raccomanda alle imprese di muoversi in anticipo, nonostante le proroghe per il coronavirus.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.