Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

  • Viadotto Imera sull’autostrada A19 pronto a primavera 2020

    20 Febbraio 2020 - L’Anas afferma che i lavori per la ricostruzione del viadotto Imera lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania stanno proseguendo secondo il cronoprogramma e saranno terminati entro la fine della prossimo primavera.

  • Evasione fiscale nella manutenzione delle autostrade

    20 Febbraio 2020 - La Guardia di Finanza indaga su una cooperativa di Alessandria che operava nella messa in opera della segnaletica nei cantieri autostradali liguri. Avrebbe attuato evasione dell’Iva e dei contributi dei lavoratori.

  • Degrado anche sulla elicoidale del ponte Morandi a Genova

    20 Febbraio 2020 - L’ispezione ordinata dal ministero dei Trasporti sulla rampa d’accesso elicoidale che porta al viadotto sul Polcevera dell’autostrada A10, anch’essa progettata da Morandi, mostra un importante grado di ammaloramento e degrado.

  • Ripartiranno i lavori sul nodo ferroviario di Genova

    19 Febbraio 2020 - Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato il disco verde per i lavori di potenziamento del sistema ferroviario che fa capo a Genova e che si connetterà con la nuova linea del Terzo Valico, che servirà anche al trasporto di container dal porto ligure verso l'entroterra.

  • Azienda d’autotrasporto interdetta dal nuovo ponte di Genova

    18 Febbraio 2020 - La Struttura Commissariale che segue i lavori per la costruzione del nuovo viadotto sul Polcevera dell’autostrada A10, che sostituirà il ponte Morandi, ha risolto il contratto di un’impresa di trasporto su strada calabrese nell’ambito del Protocollo Antimafia. Intanto è completata la costruzione delle diciotto pile.

  • Chiude di notte l’A14 tra Pineto e Pescara Nord fino al 4 aprile 2020

    17 Febbraio 2020 - Dal 17 febbraio torna la chiusura al traffico, per tutti i veicoli, del viadotto Cerrano sull’autostrada A14, per 48 notti fino ad aprile, per compiere le ispezioni sulle saldature, mentre restano in vigore i limiti diurni per i veicoli industriali.

  • Si scalda anche in Italia il fronte del Brennero

    13 Febbraio 2020 - Alla vigilia dell’incontro tra la Commissaria europea ai Trasporti e i ministri d’Italia, Austria e Germania per trovare una soluzione ai divisti di transito dei camion lungo il Brennero, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano ne chiede ancora di più rigorosi in Italia. E l’autotrasporto gli risponde per le rime.

  • Autostrade per l’Italia avvia controlli sulle gallerie

    10 Febbraio 2020 - Autostrade per l’Italia annuncia di avere iniziato i controlli su 587 gallerie della rete autostradale che gestisce. Le prime verifiche stanno avvenendo su 135 tunnel da parte di un consorzio di società esterne, iniziando con quelle più vecchie.

  • Sistema Etcs nella Direttissima Roma-Firenze

    10 Febbraio 2020 - La principale relazione ferroviaria italiana, la Roma-Firenze, sarà convertita al segnalamento europeo Etcs. La prima fase si concluderà a giugno 2020 con la tratta Firenze-Arezzo. Entro fine 2021 potrà essere percorsa solo da treni equipaggiati con il nuovo standard.

  • Italia all’UE contro i divieti camion in Austria

    6 Febbraio 2020 - Nel pomeriggio del 6 febbraio 2020 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato di avere denunciato alla Commissione Europea i divieti di circolazione austriaci per i veicoli industriali.

  • Russia e Cina puntano alle ferrovie della Serbia

    6 Febbraio 2020 - Belgrado vara un piano di investimenti di 14 miliardi per ammodernare una rete in molti tratti arretrata. Con prestiti delle ferrovie russe e interventi finanziari cinesi lungo il Corridoio paneuropeo X. Nuovo terminal intermodale merci a nord della capitale.

  • Meno camion al Brennero a gennaio 2020

    6 Febbraio 2020 - Fonti austriache mostrano che nel primo mese del 2020 il transito di veicoli industriali pesanti al casello austriaco di Asfinag è calato del due percento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, a causa che dell'ampliamento del divieto settoriale. Cresce l'autostrada viaggiante.

  • Bretella merci nel porto croato di Vukovar

    5 Febbraio 2020 - Sarà potenziata ed elettrificata la linea che collega il principale scalo fluviale sul Danubio e il nodo ferroviario di Vinkovci lungo il corridoio per Zagabria. Obiettivo: tornare protagonista nei traffici commerciali. Forte integrazione con la rete internazionale delle vie d'acqua.

  • Rail Baltica avanza ma in ritardo

    4 Febbraio 2020 - Il corridoio ferroviario ad alta capacità tra la capitale estone Tallinn e la Polonia lungo 870 km dovrebbe essere completato entro il 2026, ma ha accumulato un anno e mezzo di slittamento nei tempi e un aumento dei costi. Ma RB Rail AS promette di recuperare.

  • Aperto ai camion il viadotto Cerrano dell’A14

    30 Gennaio 2020 - Il 30 gennaio 2020 il Tribunale di Avellino ha accolto in parte la richiesta di dissequestro del viadotto Cerrano dell'A14, avviando così il processo che ha riportato i veicoli industriali sull'autostrada tra Pineto e Pescara Nord.

  • Austria in ritardo su ferrovia del Semmering

    27 Gennaio 2020 - Slitta al 2027 la conclusione dei lavori del tunnel ferroviario di base sotto lo storico valico sfavorevole per i moderni trasporti merci. Confermata invece per il 2025 l'apertura della galleria sotto la Koralpe che completa la nuova linea ad alta capacità di 130 km tra Klagenfurt e Graz.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare