Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    30 Ottobre 2020 - Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

  • Ministri Trasporti Italia e Austria confermano impegno per Brennero

    29 Ottobre 2020 - Dopo la comunicazione della BBT sulla risoluzione del contratto per la costruzione del secondo macro-lotto della galleria del Brennero sul versante austriaco, le ministre dei Trasporti italiana e austriaca hanno affermato l’impegno comune per accelerare i lavori della galleria di base ferroviaria del Brennero.

  • Semaforo rosso in Austria per la galleria di base del Brennero

    28 Ottobre 2020 - La società BBT annuncia la risoluzione del contratto con il raggruppamento Arge H51, cui aveva affidato i lavori del secondo macro-lotto della galleria di base del Brennero sul versante austriaco, tra Pfons e Brennero. Possibile un ritardo per l’intera ferrovia italo-austriaca.

  • A Capodanno 2021 partiranno lavori del tunnel Fehmarn

    27 Ottobre 2020 - All’inizio del 2021 partiranno sul versante danese i cantieri per la costruzione della galleria stradale e ferroviaria Fehmarn Belt, che dal 2029 collegherà la Germania con la Danimarca.

  • Aleatica acquisisce il controllo della Brebemi

    26 Ottobre 2020 - Dopo l’accordo firmato a giugno, si è conclusa l’acquisizione da parte di Aleatica del 55,78% della società Autostrade Lombarde, che gestisce la A35 Milano-Brescia.

  • Corte dei Conti libera completamento A33

    26 Ottobre 2020 - La Corte dei Conti ha protocollato la delibera del Cipe necessaria per proseguire i lavori di costruzione dell’autostrada A33 tra Asti e Cuneo. Previsti quattro anni di lavoro.

  • Il tunnel ferroviario del Brennero rischia lo stallo

    23 Ottobre 2020 - Il presidente delle Provincia di Bolzano e il Capitano del Land austriaco del Tirolo hanno diffuso un comunicato per scongiurare ritardi nella costruzione della galleria ferroviaria di base del Brennero. Il problema è sul versante austriaco a causa di un anello di cemento.

  • FerCargo: Rfi riveda i limiti per i treni con merci pericolose

    21 Ottobre 2020 - L’associazione delle compagnie ferroviarie private FerCargo chiede a rete Ferroviaria Italiana di togliere le restrizioni al trasporto di merci pericolose imposte su alcune tratte ritenute sature della rete nazionale. Ciò potrebbe interessare anche le nuove linee, come il Terzo Valico.

  • Nuovo stop per il raddoppio della ferrovia adriatica

    19 Ottobre 2020 - Il ministero dell’Ambiente ferma l’iter del raddoppio della ferrovia adriatica tra Termoli e Lesina a causa dell’eccessiva rumorosità. Bisogna rivedere l’intero progetto.

  • Germania e Iru spingono per revisione eurovignetta camion

    9 Ottobre 2020 - La Commissione Europea impone alla Germania di annullare la proroga dell’esenzione del pedaggio ai veicoli industriali a gas naturale liquefatto dopo il 2020 e il ministro dei Trasporti tedesco, appoggiato dall’Iru, chiede una modifica alla Direttiva comunitaria sull’eurovignetta.

  • La ferrovia Roma-Pescara sarà ad alta capacità per le merci

    8 Ottobre 2020 - Rete Ferroviaria Italiana ha presentato il progetto per il potenziamento della linea ferroviaria tra Roma e Pescara, che sarà adeguata anche per il trasporto delle merci. Investimento di 6,5 miliardi di euro.

  • A22 chiusa ai camion l’11 e il 17 ottobre 2020

    5 Ottobre 2020 - Il Commissario del Governo della provincia di Bolzano ha stabilito il divieto di circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate verso nord tra Vipiteno al Brennero per alcune ore dell’11 e 17 ottobre.

  • La pioggia ha distrutto la strada del Tenda

    5 Ottobre 2020 - Il maltempo del 2 ottobre ha completamente distrutto il tratto di strada in uscita dal tunnel del Tenda, sul versante francese. In Italia crollati ponti in provincia di Novara e di Piacenza.

  • Abbattuti due diaframmi nella ferrovia del Terzo Valico

    24 Settembre 2020 - Il Gruppo Webuild ha realizzato un doppio abbattimento di diaframma in altrettante gallerie ferroviarie del Terzo Valico, permettendo il collegamento diretto di tutti i cantieri per una tratta di diciassette chilometri.

  • La Svizzera s’interroga sul completamento del Lötschberg

    16 Settembre 2020 - Il Parlamento svizzero deve sciogliere il nodo del potenziamento della linea ferroviaria del Lötschberg attraverso l’ampliamento della galleria ferroviaria di base, in esercizio dal 2007, e che oggi è usata al massimo delle sue capacità.

  • Russia investe 51 miliardi per ferrovia con l’Asia

    11 Settembre 2020 - Il presidente della società ferroviaria russa Rzd ha annunciato un investimento di 51,3 miliardi di euro per potenziare i collegamenti ferroviari verso l’oriente, con una spiccata attenzione al trasporto delle merci.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.