Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • K44 podcast: viaggio nei progetti ferroviari europei

    10 Agosto 2020 - Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto compie un viaggio attraverso i grandi progetti di potenziamento della rete ferroviaria europea, destinati ad aumentare il trasporto delle merci su treno.

  • Confermato sciopero autostrade 9-10 agosto 2020

    8 Agosto 2020 - Quattro sindacati confermano lo sciopero dei dipendenti delle società autostradali indetto per domenica 9 e lunedì 10 agosto. Gli esattori ai caselli saranno fermi la domenica.

  • Chiusa per due settimane galleria sull’A7

    6 Agosto 2020 - Dall’11 al 20 agosto Autostrade per l’Italia chiuderà al traffico in direzione nord la galleria Monte Galletto dell’autostrada A7 Genova-Milano. Nasce il comitato per stabilire gli indennizzi causati dai cantieri genovesi.

  • Camion fermi nel secondo fine settimana di agosto

    6 Agosto 2020 - Confermato il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali per il secondo fine settimana di agosto, che comprende anche venerdì 7 e sabato 8.

  • Approvata la tratta d’accesso sud del Brennero

    4 Agosto 2020 - Rete Ferroviaria Italiana ha approvato la delibera del progetto definitivo della variante indicata come Lotto 1 Fortezza-Ponte Gardena della ferrovia del Brennero.

  • Genova ha un nuovo ponte sul Polcevera

    3 Agosto 2020 - Un arcobaleno ha inaugurato il ponte Genova San Giorgio, il viadotto dell’A10 che scavalca a Genova il fiume Polcevera e sostituisce il ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018.

  • L’Egitto vuole costruire oltre 4000 km di strade

    30 Luglio 2020 - Il presidente dell’Egitto ha presentato la terza fase del programma National Roads Project, che prevede la costruzione di 1300 chilometri di strade lungo le principali arterie di collegamento del Paese. L’intero programma conta 4400 km di nuovo asfalto.

  • Fnm controllerà l’autostrada A7

    29 Luglio 2020 - La società Astm, del Gruppo Gavio, ha ceduto la propria quota del 13,6% nella Serravalle-Milano Tangenziali a Fnm per 86 milioni di euro, mentre la Regione Lombardia ha approvato il passaggio alla società ferroviaria dell’82,4%.

  • Passo avanti in Austria per la Westbahn a quattro binari

    29 Luglio 2020 - Entra nella fase operativa la posa di due nuovi binari di raddoppio lungo la Westbahn, la ferrovia dell’ovest, che collega con un percorso lungo poco più di 300 chilometri Vienna con Salisburgo.

  • Ministero Trasporti apre processo contro Autostrade

    27 Luglio 2020 - Dopo la contestazione per il mancato adempimento relativamente all’articolo otto della concessione, il ministero dei Trasporti ha aperto una procedura convenzionale nei confronti di Autostrade per l’Italia sui controlli delle gallerie liguri.

  • Sciopero dei lavoratori autostrade il 9 e 10 agosto

    27 Luglio 2020 - I sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori delle società autostradali di quattro ore per domenica 9 e lunedì 10 agosto.

  • Gavio controlla l’autostrada del Frejus

    24 Luglio 2020 - La società autostradale Astm (del Gruppo Gavio) ha vinto la gara per acquisire il 19,347% della Sitaf, che gestisce l’autostrada Torino-Bardonecchia e il traforo del Frejus. Ora ha la maggioranza del capitale.

  • Il trasporto manifesta nelle vie di Genova

    21 Luglio 2020 - Durante la visita a Genova della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, la comunità del trasporto ha manifestato nelle vie del centro per chiede una svolta nella crisi che colpisce il porto a causa dei gravi problemi di collegamento con l’entroterra.

  • Il nuovo ponte di Genova aprirà il 3 agosto

    21 Luglio 2020 - Dopo quasi due anni dal crollo del ponte Morandi dell’autostrada A10 sarà aperto al traffico il nuovo viadotto progettato da Renzo Piano. Il taglio del nastro avverrà alle 18.30 di lunedì 3 agosto.

  • Aggiornare i corridoi ferroviari per avere più fondi dall’Europa

    20 Luglio 2020 - Tra le oltre settecento pagine dell’Allegato Infrastrutture trasmesso alla camera all’inizio di luglio ci sono anche provvedimenti per il trasporto ferroviario, con una particolare attenzione all’interoperabilità europea.

  • Camion in strada a Genova contro il caos autostrade

    20 Luglio 2020 - Il 21 luglio si svolgerà a Genova una manifestazione dell’autotrasporto per accogliere polemicamente la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, mentre proseguono code e rallentamenti sul nodo autostradale della città.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare