-
Senza interventi, la ferrovia del Sempione non è più competitiva
23 Maggio 2022 - La linea ferroviaria internazionale del Sempione rischia di essere emarginata a favore del corridoio attraverso il Gottardo che dopo l’apertura del tunnel di base del Ceneri avvenuta nel 2020 presenta caratteristiche di maggiore capacità e prestazioni.
-
Abbattuto diaframma per accesso sud alla galleria Brennero
23 Maggio 2022 - Il 19 maggio è stato abbattuto il diaframma del tratto della nuova linea ferroviaria del Brennero tra i lotti costruttivi di Mules e del Sottoattraversamento Isarco, creando un tunnel lungo 24 chilometri.
-
Traffico difficile per i camion al Brennero a maggio e giugno
20 Maggio 2022 - Festività austriache e tedesche vietano alla circolazione dei veicoli industriali il tratto dell’autostrada A22 tra Vipiteno e il confine del Brennero il 26 maggio, tra giorni a maggio e giugno, cui si aggiunge il dosaggio austriaco.
-
Germania aumenterà pedaggio camion nel 2023
20 Maggio 2022 - Il Governo tedesco vuole aumentare il pedaggio per i veicoli industriali nel 2023, in misura differente sulla base della categoria ambientale. Sono compresi anche gli Euro VI.
-
La difficile scommessa di potenziare la ferrovia Savona-Torino
19 Maggio 2022 - A maggio è stato firmato un protocollo d’intesa tra Liguria e Piemonte per sviluppare il trasporto ferroviario delle merci tra il porto di Savona e il Nord-Ovest, usando la linea che collega la città ligure con Torino.
-
Accordo sul nodo ferroviario merci di Novara
16 Maggio 2022 - Il Comune di Novara e la Regione Piemonte hanno raggiunto un’intesa per la Conferenza dei servizi sulla ristrutturazione del nodo ferroviario della città, che prevede una bretella per i treni merce e terminal per l’autostrada viaggiante.
-
Autobrennero presenta piano d’investimenti da 7,2 miliardi
11 Maggio 2022 - Autostrada del Brennero ha presentato al ministero Mims (ex Trasporti) la proposta di finanza di progetto da 7,2 miliardi di euro per ottenere la nuova concessione dell’A22. Al centro ci sono la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e l’intermodalità. Terza corsia tra Verona e Modena.
-
Nuovo corridoio ferroviario per le merci in Ungheria
10 Maggio 2022 - Nascerà nell’Europa orientale una nuova linea ferroviaria specializzata per le merci, che attraverserà la regione centrale dell’Ungheria, unendo da un lato Austria e Slovacchia e dall’altro il Mar Nero e i Balcani.
-
Riparte la tratta italiana della ferrovia Torino-Lione
9 Maggio 2022 - Via libera alla tratta italiana della nuova ferrovia Torino-Lione tra il capoluogo piemontese e Bussoleno dove è prevista l’interconnessione con il tunnel di base sotto il Moncenisio.
-
Svizzera chiede nuovo tracciato ferroviario a sud di Chiasso
4 Maggio 2022 - La Svizzera mette in discussione le analisi fatte da Rfi e confermate in varie occasioni istituzionali sugli assi ferroviari alpini e chiede un nuovo tracciato ferroviario a sud di Chiasso.
-
Polemica nei Paesi Bassi sui ritardi ferroviari
3 Maggio 2022 - Botta e risposta tra gli operatori ferroviari olandesi e le autorità di Amsterdam sugli investimenti per potenziare la rete, o meglio, sui presunti ritardi che peserebbero negativamente sull’adeguamento delle infrastrutture.
-
Germania investe 700 milioni per la sosta dei camion
2 Maggio 2022 - La società che gestisce le autostrade della Germania annuncia un programma d’investimenti per 700 milioni di euro dedicato alla realizzazione di nuove aree di sosta per i veicoli industriali.
-
L’Austria potenzia la ferrovia nord-sud per le merci
28 Aprile 2022 - L’Austria ha deciso il potenziamento della linee ferroviaria tra Linz e Selzthal, che collega i corridoi del Westbahn e della Rudolfiana e che interessa anche il porto di Trieste. Il progetto prevede di aumentare le tratte a doppio binario.
-
Procede la ferrovia Roma-Ancona ma l’orizzonte resta lontano
27 Aprile 2022 - Avviata la procedura di dibattito pubblico per il potenziamento della linea ferroviaria tra Orte e Falcinara Marittima, che unirà il Tirreno con l’Adriatico. Ma riguarda solo sette chilometri. Una vicenda iniziata nel 1980 e che procede molto lentamente.
-
La Germania avvia i progetti per l’accesso al Brennero
26 Aprile 2022 - In ritardo, la Germania avvia i progetti per potenziare la ferrovia che porta al Brennero: Deutsche Bahn ha assegnato il contratto per la nuova linea tra Innleiten e Kirnstein, ossia la variante che potenzia il nodo di Rosenheim.
-
Il progetto Rail Baltica accelera per escludere la Russia
20 Aprile 2022 - RB Rail annuncia nuovi appalti per lo sviluppo del corridoio ferroviario lungo 870 chilometri tra Polonia e Repubbliche baltiche. Un’accelerazione causata dall’invasione russa dell’Ucraina.
Primo piano
Il Mite stanzia 110 milioni per sviluppo idrogeno con Enea
Il ministero della Transizione Ecologica (ex Ambiente) firmerà con l’Enea un programma per la ricerca e sviluppo sull'idrogeno, per cui stanzia 110 milioni di euro.
Podcast K44

Normativa
Persone
Domenico De Rosa entra nel Comitato Tecnico Scientifico dell’Angi
Domenico De Rosa entra nel Comitato Tecnico Scientifico dell’ Associazione Nazionale Giovani Innovatori, composta da diversi membri della classe dirigente e della società civile italiana ed europea.
Mercato
Bruxelles permette il noleggio di camion stranieri
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato la Direttiva 2022/738 del 6 aprile 2022, che stabilisce norme comunitarie sul noleggio dei veicoli industriali immatricolati in altro Paese comunitario.
Videocast K44
Aereo
Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta per Ita Airways
Dopo avere consultato la stanza virtuale dei documenti della compagnia aerea Ita Airways, Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta vincolante. Arrivata al Mise anche quella del fondo statunitense Certares, cui partecipano Delta e Air France-Klm.
Ferrovia
Abbattuto diaframma per accesso sud alla galleria Brennero
Il 19 maggio è stato abbattuto il diaframma del tratto della nuova linea ferroviaria del Brennero tra i lotti costruttivi di Mules e del Sottoattraversamento Isarco, creando un tunnel lungo 24 chilometri.