Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

  • Un quattro assi corto per autogrù

    10 Aprile 2019 - Gaffert, azienda olandese specializzata in autogrù, ha realizzato uno Scania S 520 8×2/*6 con passo ultracorto. Questa configurazione a quattro assi con tre assi sterzanti consente al veicolo di manovrare in ambienti ristretti, oltre ad ottenere un'esenzione dal limite di massa complessiva di 72 tonnellate.

  • Medport Equipment vende Fabrisem in Italia

    14 Dicembre 2012 - A Genova è nata Medport Equipment, azienda commerciale operante nel settore logistico-portuale con l'obiettivo di commercializzare attrezzature per la movimentazione delle merci (gru e carrelli elevatori) e trattori portuali.

  • Nuovo amministratore Renault Trucks Italia

    13 Dicembre 2012 - Dal 1° gennaio 2013, Stefano Ciccone sostituirà Gino Costa come amministratore unico di Renault Trucks Italia, che ha diretto la filiale italiana del produttore di camion appartenente al Gruppo VOLVO AB per quattro anni.

  • Renault esce dalla partecipazione in Volvo AB

    13 Dicembre 2012 - Il Gruppo automobilistico francese Renault ha venduto ad investitori internazionali 138 milioni di azioni ordinarie di Volvo AB, uscendo complet

  • Veicoli commerciali in calo continuo

    12 Dicembre 2012 - Precipita senza sosta il mercato italiano dei veicoli commerciali con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Le immatricolazioni di novembre 2012 calano per la quindicesima volta consecutiva e toccano le 9624 unità, con una flessione del 27% rispetto alle 13181 unità immatricolate nel novembre 2011.

  • Nuovo vertice Renault e Volvo Trucks per l’Europa

    6 Dicembre 2012 - Il Gruppo Volvo Renault ha nominato Bruno Blin Senior Vice President responsabile per l'Europa meridionale ed occidentale dei marchi Renault Trucks e Volvo Trucks. Sostituisce Jürgen Löw, che si era dimesso nei giorni scorsi per passare ad un'altra azienda.

  • Nuove norme antievasione per pneumatici

    5 Dicembre 2012 - La Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2012 ha pubblicato il decreto del ministro delle Finanze che estende al commercio degli pneumatici la solidarietà tra acquirente e venditore nella responsabilità per il pagamento dell'Iva, pur nell'ambito di specifici settori ritenuti ad alto rischio di evasione.

  • Continental controlla la pressione degli pneumatici

    3 Dicembre 2012 - Continental lancia in Europa il sistema ContiPressureCheck per il monitoraggio della pressione degli pneumatici dei veicoli commerciali. Questo sistema funziona come una sorta di "allarme", identificando le prime perdite di pressione e permettendo quindi agli autotrasportatori di porvi rimedio velocemente.

  • Arocs, nuovo Mercedes per cava e cantiere

    3 Dicembre 2012 - Mercedes-Benz Trucks completa il programma di rinnovo della gamma pesante con il modello Arocs, che sarà disponibile dal 2013 con motori Euro 6 da 238 CV a 625 CV ed il cambio automatizzato Powershift 3 di serie.

  • Cambio al vertice di Renault Trucks

    29 Novembre 2012 - Il costruttore francese di veicoli industriali annuncia che il presidente di Renault Trucks, Heinz-Jürgen Löw, lascia l'azienda per assumere un nuovo incarico in un'azienda tedesca.

  • Camion calano del dieci percento in Europa

    28 Novembre 2012 - Nei primi dieci mesi del 2012, il mercato europeo dei veicoli commerciali ed industriali mostra un calo del 10,6%. E ora scendono anche i Paesi forti, come Gran Bretagna, Germania e Francia. La flessione coinvolge tutte le categorie.

  • VW investirà in nuova gamma camion Man

    27 Novembre 2012 - Nell'ampio programma d'investimenti per cinquanta miliardi di euro annunciato da Volkswagen nell'intero settore automobilistico è compresa per la prima volta anche Man Trucks, che potrà così progettare una nuova gamma di veicoli industriali.

  • Controllo di stabilità anche su Renault Midlum

    23 Novembre 2012 - Renault Trucks annuncia di avere introdotto il sistema di sicurezza Electronic Stability Control sulla gamma di veicoli industriali medi Midlum.

  • Nuova organizzazione a Fiat Industrial

    12 Novembre 2012 - Fiat Industrial prepara la via alla fusione con CNH Global attraverso una rivoluzione dell'organigramma, che coinvolge anche Iveco. Al vertice rimane Sergio Marchionne come presidente, che ha come braccio operativo il nuovo Group Chief Operating Officer, Richard Tobin. Nasce un Group Executive Council composto da 18 persone, che guideranno le varie articolazioni dell'azienda.

  • Batterie anti vibrazioni per camion Euro 5

    12 Novembre 2012 - Exide ha presentato la nuova serie di batterie per veicoli industriali, autobus, trattori e macchine operatrici caratterizzata da un'elevata resistenza alle vibrazioni e dall'assenza di manutenzione durante l'intera vita d'esercizio.

  • Nuovi Euro 6 Renault Trucks nell’estate 2013

    4 Ottobre 2012 - Renault Truck ha annunciato durante il Salone di Hannover IAA 2012 che presenterà la nuova gamma di veicoli pesanti nel giugno 2013. Ci sarà una rivoluzione dell'intera gamma di stradali per la distribuzione e la lunga distanza e di quella per l'edilizia.

1 2 3 9

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.