Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

  • Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    19 Febbraio 2020 - Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    17 Febbraio 2020 - Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

  • Controlli a tappeto sui rider a Torino

    17 Febbraio 2020 - La Polizia Locale e funzionari dell’Asl di Torino hanno compiuto il 16 febbraio 2020 una campagna di controlli a tappeto sui ciclo-fattorini per controllare la dotazione delle biciclette e il rispetto delle norme sanitarie per le borse che trasportano prodotti alimentari.

  • Global Logistic Properties punta a nuovi asset per logistica in Europa

    17 Febbraio 2020 - Secondo il portale d’informazione inglese Raect News, la multinazionale immobiliare di Singapore Global Logistic Properties avrebbe acquisito il portafoglio del Gruppo Goodman nella logistica dell’Europa centrale e orientale, al prezzo di un miliardo di euro.

  • Amazon prevede logistica distributiva a Pisa

    17 Febbraio 2020 - Amazon ha avviato il programma per costruire una piattaforma logistica a Montacchiello, in provincia di Pisa, che servirebbe la parte occidentale della Toscana e la provincia della Spezia.

  • Mail Boxes Etc imballa anche le opere d’arte

    17 Febbraio 2020 - Durante la rassegna di arte contemporanea Affordable Art Fair 2020, Mbe ha presentato una soluzione d’imballaggio dedicata al trasporto di opere d’arte di qualsiasi tipo, dalle sculture ai quadri. La società offre un servizio di consegna completo.

  • L’inchiesta Premium Net su sfruttamento nella logistica si allarga

    14 Febbraio 2020 - Il 13 febbraio 2020, la Procura di Milano ha confermato che l’inchiesta avviata nel nei confronti del consorzio Premium Net si è estesa ad altre imprese che forniscono la movimentazione nella logistica e ai loro committenti. E arrivano anche le cause civili.

  • Potrebbe terminare in anticipo il commissariamento di Ceva Logistics Italia

    14 Febbraio 2020 - Il 13 febbraio il pubblico ministero di Milano, Paolo Storari, ha chiesto la revoca dell’amministrazione giudiziaria per la divisione Contract Logistics della filiale italiana della multinazionale logistica, imposta nel maggio del 2019 per sfruttamento di manodopera e caporalato attuato dal consorzio Premium Net che gestiva la piattaforma di Stradella.

  • Amazon aprirà logistica in Veneto e Lazio

    11 Febbraio 2020 - All’inizio di febbraio, Amazon ha annunciato che entro il 2020 aprirà due piattaforme distributive in provincia di Rovigo e di Roma, che occuperanno 1400 persone. Iniziate le procedure di selezione del personale. Quest’anno la società di e-commerce celebra i suoi primi dieci anni in Italia.

  • Linee guida agli spedizionieri per affrontare il coronavirus

    11 Febbraio 2020 - Il TT Club ha diffuso una nota in cui offre alcune indicazioni alle imprese di spedizioni che devono affrontare i ritardi o gli annullamenti dei viaggi a causa dell’epidemia di Covid-19, meglio conosciuto come coronavirus cinese. É importante un atteggiamento di collaborazione lungo l’intera catena logistica.

  • Operazione antimafia nel commercio di pallet

    10 Febbraio 2020 - La Guardia di Finanza ha concluso l’operazione Golden Wood su una vasta rete di società che con la facciata del commercio di pallet avrebbero svolto attività di riciclaggio di denaro e frode fiscale a favore del clan mafioso palermitano di Corso dei Mille.

  • Stabilimenti automotive rischio chiusura per coronavirus

    7 Febbraio 2020 - L'epidemia del coronavirus cinese sta mettendo in crisi l'industria automotive europea per la drastica riduzione del rifornimento dei componenti. Fca ha lanciato l'allarme il 7 febbraio 2020.

  • Robot per consegne nella Cina del coronavirus

    7 Febbraio 2020 - La divisione logistica del colosso cinese di e-commerce JD.com sta usando l'automazione nei magazzini e nei veicoli per svolgere le consegne di pacchi a Wuhan, evitando così il contatto tra persone nella distribuzione dei pacchi e di farmaci.

  • Blue Water Shipping sbarca in Italia

    6 Febbraio 2020 - A gennaio 2020 Blue Water Shipping ha annunciato l'apertura della prima filiale italiana a Milano. La società di spedizioni specializzata in project cargo sarà guidata da Alessandro Crocitto.

  • ManHandWork gestisce logistica Arcese a Torino

    6 Febbraio 2020 - Il 6 febbraio 2020 la società di servizi logistici ManHandWork ha annunciato di avere acquisito la gestione della piattaforma logistica Arcese di Rivalta, alle porte di Torino.

  • Tripla fusione in Italia per Nippon Express

    4 Febbraio 2020 - Alla fine di gennaio 2020 è scomparso lo storico marchio delle spedizioni italiane Franco Vago che è sostituito in una società che incorpora anche Traconf e che si chiama Nippon Express Italia.

Autotrasporto

Logistica

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

Mare