Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    7 Agosto 2020 - Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

  • Frode bancaria e fiscale sul commercio di carrelli elevatori

    31 Luglio 2020 - Guardia di Finanza e Carabinieri hanno scoperto una frode fiscale attuata tramite una società che svolgeva attività di commercio e riparazione di carrelli elevatori.

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    30 Luglio 2020 - L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

  • Fercam sperimenta l’ozono per sanificare la merce

    28 Luglio 2020 - Fercam annuncia l’avvio della sperimentazione di un nuovo sistema di disinfezione della merce che entra ed esce dalle sue piattaforme tramite immissione di ozono nelle casse mobili.

  • Frode fiscale in Sicilia sugli imballaggi in legno

    27 Luglio 2020 - La Guardia di Finanza ha scoperto una frode fiscale svolta con fatture false per quattro milioni di euro da un’azienda che commercia imballaggi di legno per il mercato ortofrutticolo di Vittoria.

  • Amazon annuncia assunzioni nella logistica italiana

    22 Luglio 2020 - La filiale italiana di Amazon annuncia 1600 assunzioni a tempo indeterminato entro la fine del 2020, in diverse posizioni tra cui la logistica. Entro la fine dell’anno aprirà due centri di distribuzione in Veneto e Lazio.

  • Cna aumenta partecipazione in Interporto di Padova

    21 Luglio 2020 - La Confederazione Nazionale dell’Artigianato ha rilevato le quote di Artoni Trasporti della società che gestisce l’Interporto di Padova e aderirà all’aumento del capitale, triplicando la sua partecipazione.

  • Online il Conto Nazionale Trasporti 2018-2019

    20 Luglio 2020 - Il sito web del ministero dei Trasporti ha pubblicato il pdf integrale del Conto Nazionale dei Trasporti 2018-2019, che mostra il panorama statistico dell’intero settore del trasporto.

  • Gasolio fantasma in cinque coop toscane per frodare l’Iva

    20 Luglio 2020 - La Guardia di Finanza ha scoperto una frode fiscale compiuta di cinque cooperative di autotrasporto e logistica in Toscana basata su falsi acquisti di carburante per un totale di 75 milioni di euro. Nella frode coinvolte anche società ucraine.

  • Test Covid-19 nella logistica in Emilia Romagna

    16 Luglio 2020 - Dopo i casi di positività al coronavirus nelle piattaforme bolognesi di Brt e Tnt, cui si aggiungono due casi in quella di Geodis, l’assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna ha emesso un'ordinanza per tamponi obbligatori in tutte le imprese di logistica.

  • Ups consegna anche il sabato per l’e-commerce

    15 Luglio 2020 - Ups annuncia l’avvio del servizio Saturday Standard in otto Paesi europei, tra cui l’Italia, per svolgere le consegne anche il sabato. Un servizio pensato per le imprese del commercio elettronico.

  • Poste digitalizza le spedizioni con sennder

    15 Luglio 2020 - Poste Italiane ha annunciato una joint-venture con lo spedizioniere digitale tedesco sennder per migliorare il tracciamento dei veicoli che operano per la società postale nell’ambito dei trasporti a carico completo.

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    10 Luglio 2020 - Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

  • Grendi apre piattaforma logistica a Olbia

    8 Luglio 2020 - Il Gruppo Grendi ha aperto una logistica a Olbia e chiede un parere preliminare per realizzare una piattaforma nel Porto Canale di Cagliari.

  • Più treni e pedaggi autostradali all’Autorità portuale di Genova

    6 Luglio 2020 - Federlogistica interviene sul caos autostradale di Genova, proponendo su provvedimenti per impedire l’esodo dei container dal porto ligure: potenziare il servizio ferroviario, ampliare l’apertura dei terminal e versare all’Asp gli introiti dei pedaggi.

  • Palletways avvia la piattaforma digitale per il commercio elettronico

    6 Luglio 2020 - La società di trasporto espresso di pallet entra nella logistica per l’e-commerce attivando la piattaforma Palletwaysonline, dedicata ai al settore B2C e C2C. Tra i servizi offerti il tracciamento in tempo reale delle spedizioni.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare