Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Germania estenderà l’esenzione pedaggio per camion a metano

    12 Maggio 2020 - Primi passi per prorogare l’esonero dei veicoli industriali a gas naturale dal pagamento del pedaggio tedesco Maut: la Commissione parlamentare del Traffico approva il provvedimento, che ora deve essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio federale.

  • Hapag-Lloyd sperimenta il biodiesel in una portacontainer

    12 Febbraio 2020 - La nave cellulare Montreal Express ha compiuto nel porto di Rotterdam il primo rifornimento di carburante B20, formato per l’ottanta percento da olio combustibile e il venti percento di biocarburante prodotto con oli e grassi da cucina. Per ora lo usa in modo sperimentale.

  • Furgoni elettrici Amazon in strada nel 2021

    7 Febbraio 2020 - Il colosso del commercio elettronico Amazon ha diffuso a febbraio 2020 un aggiornamento sulla produzione dei furgoni elettrici con Rivian, che diventerà operativa nel 2021 con l'obiettivo di centomila unità. Nuovi dettagli e immagini sul veicolo.

  • Hyundai ordina 10mila serbatoi per idrogeno

    7 Febbraio 2020 - Il costruttore sud-coreano di veicoli Hyundai ha ordinato alla francese Faurecia diecimila serbatoi per stoccaggio dell'idrogeno che serviranno per attuare il programma di costruzione di veicoli industriali a celle a combustibile che inizierà in Svizzera nel 2021.

  • Iveco produrrà il camion elettrico in Germania dal 2021

    6 Febbraio 2020 - Il 6 febbraio 2020 Iveco ha annunciato che il veicolo industriale pesante Nikola Tre sarà prodotto nello stabilimento di Ulm tramite un investimento di quaranta milioni. La produzione inizierà nel primo trimestre 2021 e nel 2023 la versione a idrogeno.

  • Ups ordina 10mila furgoni elettrici e autonomi

    5 Febbraio 2020 - Ups ha annunciato l'ordine di diecimila furgoni elettrici ad Arrival, società dove ha acquisito anche una partecipazione di minoranza. I veicoli sono progettati secondo le esigenze del corriere statunitense, compresa la guida assistita.

  • DN Logistica ordina cento camion a gas

    5 Febbraio 2020 - La società siciliana di autotrasporto e logistica annuncia l'intenzione di acquistare cento veicoli industriali alimentati con gas naturale liquefatto nei prossimi cinque anni, ma chede una migliore distribuzione del carburante anche nel Sud.

  • La Germania punta sull’idrogeno per il trasporto

    4 Febbraio 2020 - Il Governo tedesco intende stanziare 1,4 miliardi di euro entro il 2026 per favorire l'uso dell'idrogeno nell'intero sistema dei trasporto, confermando così l'intenzione di puntare sull'elettrico.

  • Iveco ed Electra producono l’Eurocargo elettrico

    3 Febbraio 2020 - Il costruttore di veicoli industriali ha iniziato nel suo stabilimento di Brescia la produzione di autotelai "aliante" del modello medio Eurocargo che la società britannica userà per realizzare automezzi a trazione elettrica.

  • Dalla Svizzera una trappola per CO2 per camion

    27 Gennaio 2020 - I ricercatori della École Polytechnique Fédérale di Losanna hanno scoperto un sistema per estrarre il diossido di carbonio dalle emissioni provenienti da una combustione, tra cui quella dei motori diesel. Serve per realizzare una trappola di CO2 che si potrà installare sui veicoli industriali.

  • LC3 sarà primo utilizzatore Nikola in Italia

    22 Gennaio 2020 - Il 22 gennaio 2020 Iveco ha presentato i primi trattori stradali alimentati con biometano, che sono usati dall'azienda di autotrasporto LC3 per la Lidl, rivelando anche che la società umbra sarà la prima a ricevere il nuovo camion elettrico prodotto con il marchio statunitense.

  • Shell amplierà rete Gnl per camion

    17 Gennaio 2020 - La multinazionale petrolifera ha annunciato un programma per estendere in Germania la rete dei distributori di gas naturale liquefatto dedicati ai veicoli industriali.

  • ZF partecipa allo sviluppo di un camion elettrico

    17 Gennaio 2020 - Il costruttore tedesco di componenti per veicoli industriali ha sviluppato un veicolo commerciale a trazione elettrica con la start-up e.GO Mobile, che potrà essere alimentato anche a idrogeno e avere un sistema di guida autonoma di livello 4.

  • Amazon aumenta furgoni elettrici in Germania

    17 Gennaio 2020 - Il colosso del commercio elettronico ha ricevuto cinquanta veicoli commerciali a trazione elettrica a Mercedes e StreetScooter che servono la piattaforma logistica di Monaco di Baviera.

  • Gefco sperimenta camion a gas naturale

    14 Gennaio 2020 - La società logistica francese ha iniziato i test operativi con veicoli a Gnl d'Iveco e Volvo Trucks su due percorsi nazionali e internazionali per verificare la riduzione dei costi e delle emissioni inquinanti.

  • Snam vuole rifornire di Gnl la rete terrestre

    24 Dicembre 2019 - La società distributrice di gas ha un piano che prevede una capacità complessiva di gas naturale liquefatto per il trasporto pesante, l'industria e il residenziale pari a 250mila tonnellate l'anno.

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare