Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

  • Volta Zero, il camion elettrico biodegradabile in lino

    30 Luglio 2020 - La giovane società svedese Volta Trucks ha presentato il progetto Volta Zero, un veicolo per la distribuzione urbana delle merci a trazione elettrica e costruito con materiali a basso impatto ambientale e biodegradabili, come il lino.

  • Nikola annuncia stabilimento per camion elettrici

    23 Luglio 2020 - Il costruttore statunitense ha annunciato la costruzione di una fabbrica per costruire veicoli industriali elettrici in Arizona, che costerà almeno seicento milioni di dollari.

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    14 Luglio 2020 - Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

  • Arrivano in Europa i camion a idrogeno di Hyundai

    9 Luglio 2020 - La coreana Hyundai Motors ha spedito in Svizzera le prime dieci unità del suo veicolo industriale Xcient Fuel Cell alimentato a idrogeno, che fa parte di un lotto di 50 esemplari che entro il 2020 saranno operativi nella Confederazione elvetica.

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    7 Luglio 2020 - Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

  • In Francia il primo distributore d’idrogeno per camion

    2 Luglio 2020 - Air Liquide annuncia la costruzione della prima stazione di rifornimento d’idrogeno ad alta pressione per rifornire i veicoli industriali a trazione elettrica. Sorgerà Fos-sur-Mer, nella Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur.

  • California impone quota verde dei camion dal 2024

    26 Giugno 2020 - La California ha approvato una Legge che impone ai costruttori di veicoli industriali di vendere una determinata percentuale di camion elettrici dal 2024, con una progressiva crescita nel tempo fino al 75%.

  • Primo viaggio della car carrier VW a gas naturale

    26 Giugno 2020 - Il Gruppo Volkswagen ha iniziato il trasporto marittimo transatlantico delle sue autovetture nuove con una car carrier alimentata con gas naturale liquefatto. Primo viaggio della Siem Confucius salpata da Emden.

  • Amazon investe nella logistica sostenibile

    25 Giugno 2020 - Il colosso del commercio elettronico Amazon ha annunciato lo stanziamento di due miliardi di dollari in società che sviluppano prodotti e tecnologie per ridurre la CO2, comprese quelle della logistica. Introdurrà nella flotta 100mila furgoni elettrici.

  • Anche il pallet viaggia a gas naturale

    23 Giugno 2020 - Il network di pallet espressi One Express ha avviato un programma per ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’uso di veicoli industriali alimentati con gas naturale e chiede interventi pubblici per favorirlo.

  • Nicoli acquista 50 camion a gas naturale liquefatto

    18 Giugno 2020 - L’azienda di autotrasporto bergamasca Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto il primo lotto di trenta esemplari dell’Iveco S-Way NO, che fa parte di un ordine di cinquanta unità alimentata con gas naturale liquefatto.

  • Pedaggio ridotto sulla Brebemi per camion a gas

    16 Giugno 2020 - Il 15 giugno 2020 la società autostradale Brebemi ha introdotto uno sconto del 30% sul pedaggio delle autostrade A35 Milano-Brescia e A58 Tangenziale Est Esterna Milano per i veicoli alimentati con gas naturale liquefatto e a trazione elettrica.

  • Accordo tra Mercitalia e Fca per la distribuzione espressa elettrica

    11 Giugno 2020 - Fiat Chrysler Automobiles fornirà a Mercitalia Logistics il nuovo furgone elettrico E-Ducato prima della sua produzione in serie per completare nell’ultimo miglio la consegna di pacchi espressi che viaggiano sui treni ad alta velocità del servizio Mercitalia Fast.

  • Germania proroga esenzione pedaggio a camion Gnl

    9 Giugno 2020 - Il Parlamento tedesco ha approvato il provvedimento che rinvia al 2023 l’esenzione al pagamento del pedaggio stradale Maut per i veicoli industriali alimentati con gas naturale liquefatto, in vigore dal 2019.

  • Alstom completa le prove del treno a idrogeno

    26 Maggio 2020 - Alla fine di maggio 2020 Alstom ha annunciato il successo della sperimentazione di due treni Coradia iLint alimentati da celle a combustibile. Un primo lotto sostituirà unità multiple diesel nel servizio passeggeri.

  • Germania estenderà l’esenzione pedaggio per camion a metano

    12 Maggio 2020 - Primi passi per prorogare l’esonero dei veicoli industriali a gas naturale dal pagamento del pedaggio tedesco Maut: la Commissione parlamentare del Traffico approva il provvedimento, che ora deve essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio federale.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare