Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

  • Pronto il rifornimento di Gnl al porto della Spezia

    20 Ottobre 2020 - Nelle prossime settimane avverrà nel porto di La Spezia il primo bunkeraggio di gas naturale liquefatto. È il primo rifornimento di questo carburante a una nave in un porto italiano e avverrà alla nave da crociera Costa Smeralda.

  • Test del traghetto ibrido diesel-idrogeno

    16 Ottobre 2020 - Sono iniziati in Scozia le sperimentazioni di un traghetto ibrido diesel-elettrico alimentato a idrogeno, realizzato nell’ambito del progetto HyDime coordinato dall’European Marine Energy Centre e partito con la conversione della nave Shapinsay.

  • Volvo sperimenta l’autobetoniera elettrica

    16 Ottobre 2020 - Volvo Trucks prosegue nell’applicazione della trazione elettrica a veicoli industriali specializzati in diverse attività urbane: dopo la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti avvia la sperimentazione dell'autobetoniera e dello scarrabile a batterie.

  • Total investe nel camion a idrogeno

    14 Ottobre 2020 - Total Carbon Neutrality Ventures partecipa alla raccolta di capitale avviata dal costruttore di veicoli industriali Hyzon Motors, che sta sviluppando modelli a trazione elettrica alimentati con idrogeno.

  • Interporto di Bologna si prepara al Gnl

    14 Ottobre 2020 - Alla fine di ottobre inizieranno i lavori per costruire un distributore di gas naturale liquefatto nell’Interporto di Bologna, che sarà destinato al rifornimento dei veicoli industriali.

  • La Baviera investe sul camion a idrogeno

    9 Ottobre 2020 - Il Land della Baviera stanzia cinquanta milioni di euro per lo sviluppo di una rete di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che diventerà operativa dal 2023. Contributi anche per l'acquisto di camion elettrici a celle combustibile.

  • Germania e Iru spingono per revisione eurovignetta camion

    9 Ottobre 2020 - La Commissione Europea impone alla Germania di annullare la proroga dell’esenzione del pedaggio ai veicoli industriali a gas naturale liquefatto dopo il 2020 e il ministro dei Trasporti tedesco, appoggiato dall’Iru, chiede una modifica alla Direttiva comunitaria sull’eurovignetta.

  • Pronto il furgone elettrico di Amazon

    9 Ottobre 2020 - Il furgone elettrico che la start-up Rivian produrrà in centomila esemplari per le consegne a domicilio di Amazon è pronto. È completamente progettato per rendere più produttivo e sicuro il lavoro dell’autista.

  • Germania, a rischio i benefici per camion a Gnl

    7 Ottobre 2020 - La Commissione Europea ha comunicato al Governo federale tedesco che l’esenzione dal pedaggio concessa ai veicoli industriali alimentati con gas naturale liquefatto fino al 2023 non è compatibile con la Direttiva sull’eurovignetta.

  • Progetto per deposito costiero Gnl nel porto di Napoli

    1 Ottobre 2020 - Edison e Q8 hanno presentato il progetto per costruire un deposito costiero nella Darsena Petroli del porto di Napoli per rifornire navi e veicoli industriali.

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    30 Settembre 2020 - La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    30 Settembre 2020 - Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    25 Settembre 2020 - La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma Cgm a Marsiglia.

  • Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    24 Settembre 2020 - Mercedes-Benz Trucks ha annunciato che nel 2021 lo stabilimento di Wörth inizierà la produzione in serie del veicolo industriale elettrico eActros e illustra il programma per lo sviluppo di nuovi modelli che culminerà con il camion a idrogeno.

  • Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    23 Settembre 2020 - Airbus ha rivelato il progetto di tre diversi prototipi di apparecchi a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Sono un turboventola, un turboelica e un innovativo blended-wing body, dove le ali si fondono con la fusoliera, offrendo maggiori possibilità per disporre i passeggeri e il combustibile.

  • Il Gnl per camion arriva in Sicilia

    23 Settembre 2020 - La società di autotrasporto catanese Nicolosi Trasporti ha inaugurato un distributore interno di gas naturale liquefatto, il primo per veicoli industriali in Sicilia. È uno dei tasselli della metanizzazione dell’isola, che punta all’autonomia energetica proprio con questo gas.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.