Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Francia dimezzerà le tariffe ferroviarie per le merci

    7 Agosto 2020 - La Francia intende dimezzare nel 2021 le tariffe di accesso alla rete ferroviaria per i treni merci, oltre a sospenderle per tutto il resto del 2020. Gare per nuove autostrade viaggianti.

  • Porto di Mantova aumenta banchine e binari

    29 Luglio 2020 - La Provincia di Mantova ha indetto il bando da due milioni e mezzo di euro per completare i binari e costruire nuove banchine nel porto fluviale di Valdaro.

  • Come sviluppare subito il combinato tra Torino e Lione

    27 Luglio 2020 - Confindustria Lombardia e Confindustria Piemonte insieme ad Assologistica a luglio 2020 hanno creato un gruppo di lavoro per proporre interventi per potenziare il trasporto ferroviario intermodale tra Italia e Francia fino all’attivazione della nuova ferrovia.

  • Il Pacchetto Mobilità indebolisce il trasporto combinato

    24 Luglio 2020 - La società intermodale Hupac ritiene che le norme sul cabotaggio del primo Pacchetto Mobilità possano indebolire il trasporto combinato strada-rotaia.

  • Più treni di Msc dai porti liguri

    22 Luglio 2020 - Il gruppo Msc potenzia i servizi ferroviari che collegano il porto di Genova con l’entroterra per affrontare i problemi dell’autotrasporto lungo le autostrade liguri.

  • Treno intermodale tra Verona e Neuss

    7 Luglio 2020 - Ambrogio Intermodal ha avviato un collegamento ferroviario per unità di carico intermodali tra lo scalo veronese di Domegliara e quello tedesco di Neuss, che viaggia lungo l’asse del Brennero con frequenza bisettimanale.

  • Msc punta al terminal ferroviario di Gioia Tauro

    30 Giugno 2020 - Dopo avere conquistato il terminal container del porto di Gioia Tauro, il Gruppo Msc ha chiesto la gestione anche di quello ferroviario tramite le sue società italiane di trasporto. Primo passo per rendere lo scalo calabrese anche un gateway per container.

  • Ralpin chiude il 2019 in rosso

    30 Giugno 2020 - La società svizzera che gestisce il trasporto combinato strada-rotaia sulla rotta tra Novara e Friburgo ha vissuto un anno difficile a causa del calo di domanda e della riduzione dei contributi federali. Ora avvia un piano di rilancio.

  • Entro il 2020 treni da 740 metri a Busto Arsizio

    26 Giugno 2020 - Nel fine settimana del 21 giugno Hupac ha completato l’installazione di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato per i treni provenienti o diretti alla stazione di Gallarate, che permetterà di approntare convogli lunghi fino a 740 metri.

  • K44 podcast: Il trimodale che avvicina la Cina

    18 Giugno 2020 - Quattordici giorni per spedire un container dalla Cina all’Italia. È un record raggiunto da DB Schenker usando camion, treno e nave. Come ci riesce lo spiega in questo podcast di K44 La voce del trasporto Mario Sacco, responsabile dei trasporti ferroviari di Schenker Italiana.

  • La Svizzera proroga e aumenta i contributi per il combinato ferroviario

    16 Giugno 2020 - Il Parlamento svizzero ha approvato la proroga delle sovvenzioni al trasporto combinato strada-rotaia dal 2023 al 2030, aumentando anche il contributo a una somma pari a 360 milioni di euro rispetto alla somma originale, che comunque è la metà di quella attuale.

  • Hupac vede già la ripresa nel secondo semestre 2020

    10 Giugno 2020 - La società intermodale svizzera Hupac ha chiuso il 2019 con un ottimo risultato, iniziando il 2020 con una contrazione a causa della pandemia di Covid-19. Ma le previsioni per quest’anno restano positive. Chiede misure di sostegno all’intermodalità.

  • Treno intermodale apre la via dalla Germania alla Lituania

    1 Giugno 2020 - A maggio 2020 è partito il primo treno combinato strada-rotaia che collega direttamente la Germania con la Lituania, gestito dalla ferrovia lituana LG Cargo. Apre una nuova rotta per le autostrade viaggianti europee.

  • Nuova società di Msc per Cortenuova Freight Station

    28 Maggio 2020 - Il Gruppo condotto da Aponte ha costituito la società che realizzerà un terminal intermodale in provincia di Bergamo, che sorgerà nell’area di un centro commerciale dismesso.

  • Ministero Trasporti stanzia 45 milioni per gli interporti

    25 Maggio 2020 - Il ministero dei Trasporti ha annunciato un bando per finanziare il completamento della rete nazionale degli interporti, con attenzione al Sud. Stanziati 45 milioni di euro.

  • Alessandria conquista il retroporto ferroviario di Genova

    25 Maggio 2020 - Durante una teleconferenza operativa tra i soggetti interessati a stabilire il retroporto ferrioviario del porto di Genova si è affermata Alessandria.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare