Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Ministero Trasporti libera le risorse aggiuntive per trasporto intermodale

    22 Ottobre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il Decreto che consente di usare lo stanziamento supplementare di cinquanta milioni di euro per il trasporto combinato strada-mare e quello strada-rotaia.

  • Codognotto si prepara alla Brexit col treno

    19 Ottobre 2020 - La società di trasporto Codognotto aumenta la frequenza del servizio intermodale strada-mare-rotaia tra Italia e Gran Bretagna in vista della Brexit, che potrebbe avvenire senza accordo.

  • Cambio al vertice di Terminal Intermodale Mortara

    15 Ottobre 2020 - Carlo Alberto Belloni è stato nominato presidente della società Terminal Intermodale Mortara, che sta vivendo una fase cruciale dovuto allo stallo in Consiglio di Stato dell’autostrada Broni-Mortara.

  • Per la Francia la Torino-Lione è un progetto esemplare

    12 Ottobre 2020 - Il Piano di ripresa francese France Relance cita la nuova ferrovia Torino-Lione tra le opere che rientrano nello stanziamento di cento miliardi di euro per affrontare l’emergenza della Covid-19.

  • L’autostrada viaggiante del Brennero riduce il biglietto

    1 Ottobre 2020 - Il 1° ottobre Rail Cargo Group ha ridotto il prezzo del passaggio su treno dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero (Rola), indipendentemente dalla frequenza o dai collegamenti.

  • Semirimorchi tornano sul treno da Torino a Calais

    29 Settembre 2020 - La società intermodale francese Viia comunica che è ripreso il servizio di autostrada viaggiante non accompagnata tra l’Interporto di Orbassano e il porto di Calais, che viene operato in collaborazione con Autostrada Ferroviaria Alpina.

  • Treno per semirimorchi tra Bari e Novara

    22 Settembre 2020 - Hupac annuncia un servizio di trasporto ferroviario per semirimorchi con sagoma P400 tra Bari e Novara. Dallo scalo piemontese le unità di carico possono proseguire per diverse località dell’Europa settentrionale. Aumenta la frequenza del treno Vienna-Rotterdam.

  • Come cresceranno le autostrade del mare

    17 Settembre 2020 - Il presidente della Commissione Autostrade del Mare di Alis, Domenico De Rosa, spiega come potrà evolvere il trasporto combinato strada-mare nei prossimi anni. Ma i porti italiani devono prepararsi per la nuova generazione di navi.

  • La parola all’autotrasporto sulla continuità marittima

    14 Settembre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato la relazione sull’istruttoria relativa alla continuità marittima con le isole. Le associazioni dell’autotrasporto chiedono tariffe più basse e navi più moderne.

  • Maersk avvia bimodale treno-nave regolare tra Europa e Cina

    11 Settembre 2020 - Dopo avere iniziato la sperimentazione operativa nell’agosto del 2019, la compagnia di navigazione Maersk annuncia l’avvio del servizio ferroviario regolare tra Asia e Russia, con prosecuzione su nave fino in Europa.

  • La Rola del Brennero cresce con le polemiche

    31 Agosto 2020 - L’autostrada viaggiante che attraversa l’Austria lungo l’asse del Brennero aumenta i volumi, ma riceve anche critiche su tratte e i costi eccessivi per le imprese di autotrasporto, nonostante i contributi dell’UE (che non vanno però agli autotrasportatori).

  • Via libera al terminal ferroviario di Isola della Scala

    28 Agosto 2020 - La Regione Veneto ha approvato la realizzazione del terminal ferroviario intermodale di Isola della Scala, alle porte di Verona, che servirà anche ai trasporti internazionali lungo l’asse del Brennero.

  • Trasporto ferroviario intermodale cala del 7% nel primo semestre

    27 Agosto 2020 - Le rilevazioni dell’associazione delle imprese intermodali Uirr mostrano che nel secondo trimestre il trasporto ferroviario intermodale nell’Unione Europea è calato di quasi il quindici percento.

  • Ambrogio Intermodal acquista 80 semirimorchi

    27 Agosto 2020 - La società italiana di trasporto intermodale Ambrogio Intermodal ha acquistato ottanta semirimorchi per casse mobili e container e duecento casse mobili prodotti dalla tedesca Kässbohrer.

  • Francia dimezzerà le tariffe ferroviarie per le merci

    7 Agosto 2020 - La Francia intende dimezzare nel 2021 le tariffe di accesso alla rete ferroviaria per i treni merci, oltre a sospenderle per tutto il resto del 2020. Gare per nuove autostrade viaggianti.

  • Porto di Mantova aumenta banchine e binari

    29 Luglio 2020 - La Provincia di Mantova ha indetto il bando da due milioni e mezzo di euro per completare i binari e costruire nuove banchine nel porto fluviale di Valdaro.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.