Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

  • K44 podcast: come il coronavirus colpisce le automare del Mediterraneo

    28 Marzo 2020 - La pandemia causata dal coronavirus sta colpendo anche i servizi ro-ro del Mediterraneo, che per ora continuano a funzionare solo per le merci. Questo podcast di K44 La voce del trasporto affronta la questione con Alberto Riboni, trasportatore attivo da anni nel Nord Africa.

  • Gazzetta Ufficiale pubblica Decreto su ferrobonus

    27 Marzo 2020 - La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il 26 marzo 2020 il Decreto del ministero dei Trasporti che fornisce le istruzioni operative per accedere al contributo per il trasporto combinato strada-rotaia.

  • Il nuovo terminal di Basilea frenato dalle carte bollate

    17 Marzo 2020 - La costruzione del terminal trimodale Gateway Basel Nord, che sarà il più grande della Svizzera, è ritardata da una vertenza giudiziaria tra terminalista e Autorità portuale del Reno.

  • Intermodalità è fondamentale nel trasporto durante la Covid-19

    11 Marzo 2020 - Le associazioni italiane e di altri Paesi europei che rappresentano gli operatori del trasporto intermodale ferroviario chiedono di tutelare questa modalità che muove in modo sicuro grandi quantità di merci su lunghe distanze. Le imprese continuano a operare nonostante il coronavirus.

  • Linee ro-ro cargo senza limitazioni verso l’estero

    11 Marzo 2020 - La sospensione del traffico marittimo di passeggeri tra l’Italia e diversi Paesi del Mediterraneo non interessa per ora le merci, che continuano a imbarcarsi sui traghetti.

  • Girteka aumenterà il trasporto combinato strada-rotaia

    10 Marzo 2020 - La società di autotrasporto e logistica lituana Girteka ha annunciato a marzo 2020 che il trasporto combinato strada-rotaia farà parte della strategia sul lungo periodo.

  • L’autostrada viaggiante al Brennero cresce del 40% grazie a divieti per camion

    27 Febbraio 2020 - La compagnia ferroviaria austriaca Öbb Rail Cargo annuncia che nei primi 45 giorni del 2020 i veicoli industriali trasportati dai treni della navetta che attraversa il Tirolo sono aumentati del 40%. Dal 1° gennaio l’Austria ha esteso il dieveto di transito settoriale lungo l’asse autostradale.

  • Il coronavirus colpisce anche le autostrade del mare

    26 Febbraio 2020 - A Malta i lavoratori del porto non sono saliti su due ro-ro di Tirrenia e Grimaldi per scaricare i semirimorchi per paura del contagio della Covid-19. La ministra italiana delle Politiche Agricole ha precisato che le merci non sono contaminate. Dietro cova una guerra tra autotrasportatori siciliani e maltesi.

  • Hupac conferma le attività in Italia nonostante coronavirus

    25 Febbraio 2020 - La società di trasporto intermodale Hupac ha diffuso un comunicato in cui conferma di svolgere regolarmente tutti i servizi ferroviari da e per l’Italia, nonostante l’emergenza per il coronavirus. Nel 2019 superato il milione di spedizioni nel combinato strada-rotaia.

  • Cosulich critico sulla competitività dei treni dai porti liguri

    14 Febbraio 2020 - L’agente marittimo e spedizioniere Augusto Cosulich muove ingenti volumi di merce dal porto di Genova verso la Svizzera ma non ritiene competitivo il trasporto ferroviario. È pessimista anche sulla nuova diga foranea dello scalo ligure.

  • Combinato mare-aereo contro lo stallo da coronavirus

    13 Febbraio 2020 - Il collasso della stiva di aerei e portacontainer che fanno capo alla Cina, causato dall’epidemia di coronavirus Covid-19 sta colpendo la logistica globale. Tra le risposte spicca la spedizioni combinata tra mare e aereo che si basa su collegamenti interni all’Asia.

  • AsstrA cresce a doppia cifra nel 2019

    11 Febbraio 2020 - AsstrA-Associated Traffic ha rivelato risultati del 2019, che mostrano un fatturato di oltre 350 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto all’anno precedente, con un utile lordo aumentato del 14%. Nel 2020 proseguirà l’espansione geografica.

  • Tirrenia sospende la rotta tra Catania e Napoli

    11 Febbraio 2020 - La compagnia marittima ha sospeso dalla seconda settimana di febbraio 2020 il collegamento ro-ro tra il capoluogo campano e il porto della Sicilia orientale. Ora le due regioni sono collegate solo dai servizi di Grimaldi e Cartour che fanno capo a Salerno.

  • Treno Dissegna da Padova a Colonia

    6 Febbraio 2020 - La società di trasporto e logistica Fratelli Dissegna ha avviato un collegamento ferroviario intermodale tra l'interporto di Padova e Colonia con partenze cinque giorni la settimana e possibilità di proseguire su nave per la Grecia.

  • Terminal ro-ro di Fusina salvato dall’Autorità portuale

    5 Febbraio 2020 - L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha approvato uno stanziamento di nove milioni per rimettere in sesto l'attività della società Venice Ro Port Mos.

  • Commissione Europea ritira modifiche al combinato

    4 Febbraio 2020 - Il 29 gennaio 2020 la Commissione Europea ha ritirato la sua proposta di modifica della Direttiva sul trasporto combinato delle merci, che aveva introdotto all'interno del secondo Pacchetto Mobilità.

Autotrasporto

Logistica

Mare