-
DB Cargo FLS punta su Verona per il Nord Europa
8 Aprile 2025 - Con l’apertura della nuova filiale di Verona, DB Cargo Fls consolida la propria presenza nel Triveneto e investe sull’intermodalità per servire sia grandi industrie le piccole e medie imprese. Come, lo spiega il responsabile della sede veronese Cristian Signorin.
-
Logistica Uno Europe cresce nell’intermodale con Laporta
25 Marzo 2025 - A marzo 2025 Logistica Uno Europe ha annunciato l’acquisizione della società Laporta, che gestisce la piattaforma intermodale dello scalo Ferruccio di Bari, potenziando così l’attività intermodale e la presenza al sud.
-
Meno treni e più camion attraverso la Svizzera nel 2024
24 Marzo 2025 - Il rapporto 2024 dell’Ufficio federale dei trasporti svizzero sul trasporto ferroviario delle merci mostra un calo della quota del treno e un aumento del traffico stradale. Una delle principale cause è la manutenzione straordinaria delle rete.
-
Nuova compagnia per il ro-ro tra Turchia ed Europa
24 Marzo 2025 - Nasce in Turchia la nuova compagnia marittima ro-ro Turkroro, fondata da un ex dirigente di Dfds con l’obiettivo di aumentare la competizione sulle rotte con l’Europa.
-
FS avvia il combinato strada-rotaia per i prefabbricati
13 Marzo 2025 - Il 13 marzo 2025 Polo Logistica FS ha annunciato una collaborazione con Baraclit e Murano per il trasporto combinato strada-rotaia di prefabbricati in calcestruzzo destinati alla costruzione di uno stabilimento in Campania.
-
Le proposte di Assologistica per l’intermodalità
6 Marzo 2025 - Durante un evento che si è svolto a Milano all’inizio di marzo 2025, il presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone, ha illustrato le proposte dell’associazione per sviluppare il trasporto intermodale delle merci in Italia. Rituene anche necessaria la revisione degli incentivi.
-
Msc potrebbe lasciare il progetto intermodale di Cortenuova
6 Marzo 2025 - La stampa locale bergamasca riferisce che il Gruppo Msc potrebbe abbandonare il progetto dell’interporto di Cortenuova, che ha sviluppato in collaborazione col Gruppo Vidali, a causa dei lunghi tempi delle decisioni politiche.
-
Maersk sperimenta il Middle Corridor tra Giappone e Turchia
5 Marzo 2025 - Maersk ha avviato un trasporto multimodale di container tra il Giappone e la Turchia usando navi e treno lungo il Middle Corridor, con tempi di viaggio minori rispetto al tuttonave ed evitando aree a rischio come Russia e Mar Rosso.
-
Le spedizioni intermodali di Kombiverkehr flettono nel 2024
3 Marzo 2025 - Le difficoltà dell’economia tedesca e la manutenzione della rete ferroviaria hanno colpito nel 2024 anche il trasporto intermodale e il principale operatore della Germania, Kombiverkehr, che ha subito una contrazione del 5% delle spedizioni.
-
Cala l’intermodalità ferroviaria nei porti italiani
25 Febbraio 2025 - Durante un convegno a Genova sull’intermodalità ferroviaria, Fermerci ha sottolineato che questa modalità sta subendo una flessione nei porti italiani. L’associazione chiede di estendere la facoltà delle Asp di sostenere la manovra dei treni in ambito portuale.
-
Aumenta l’intermodalità all’Interporto di Nola
20 Febbraio 2025 - Nel 2024 l’Interporto di Nola ha aumentato la movimentazione ferroviaria di unità di carico del 18%, grazie a 1.277 treni diretti verso varie destinazioni italiane. Resta stabile l’autotrasporto.
-
Polo Logistica di FS stanzia 1,4 miliardi per equipaggiamenti intermodali
20 Febbraio 2025 - A febbraio 2025, il Polo Logistica del Gruppo FS ha annunciato un investimento di 1,4 miliardi di euro per rinnovare e potenziare gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale, tra cui locomotori, veicoli industriali, gru e una nave ro-ro. Prevista una piattaforma digitale integrata.
-
Transmec cresce nel trasporto intermodale con l’Africa
19 Febbraio 2025 - Il Gruppo Transmec potenzia le attività intermodali con l’acquisizione dalla famiglia Bertacchi dell’intero capitale della Stc di Genova, specializzata nei trasporti con l’Africa settentrionale.
-
Intervista | DB Cargo Transa – Full Load Solutions in Italia
17 Febbraio 2025 - In questa intervista, il direttore della filiale italiana della società intermodale DB Cargo Transa - Full Load Solutions, Massimiliano Giaresti, fa il punto dello situazione in Italia e delle prospettive per il prossimo futuro.
-
Treno intermodale tra Parma e la Polonia
11 Febbraio 2025 - L’11 febbraio 2025 è partito dell’Interporto Cepim di Parma il primo treno intermodale che collega l’impianto emiliano con il terminal polacco di Brwinow, gestito da Hupac.
-
Codognotto espande le rotte intermodali tra Europa e Turchia
10 Febbraio 2025 - La società veneta Codognotto ha annunciato all’inizio di febbraio 2024 l'espansione delle rotte intermodali tra Europa e Turchia, che in Italia fanno capo ai porti di Trieste, Bari e Venezia.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Videocast K44
Aereo
Triplice alleanza per il cargo aereo globale
Qatar Airways, Iag e Malaysia Aviation Group uniscono le forze per sviluppare il trasporto aereo delle merci nell’attuale contesto economico instabile.
Ferrovia
In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci
Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.
Persone
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
Spediporto ha confermato presidente Andrea Giachero, che manterrà la carica fino al 2028. Una scelta che testimonia la volontà dell’associazione genovese di proseguire lungo un percorso già tracciato.