Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

  • Cosulich critico sulla competitività dei treni dai porti liguri

    14 Febbraio 2020 - L’agente marittimo e spedizioniere Augusto Cosulich muove ingenti volumi di merce dal porto di Genova verso la Svizzera ma non ritiene competitivo il trasporto ferroviario. È pessimista anche sulla nuova diga foranea dello scalo ligure.

  • Combinato mare-aereo contro lo stallo da coronavirus

    13 Febbraio 2020 - Il collasso della stiva di aerei e portacontainer che fanno capo alla Cina, causato dall’epidemia di coronavirus Covid-19 sta colpendo la logistica globale. Tra le risposte spicca la spedizioni combinata tra mare e aereo che si basa su collegamenti interni all’Asia.

  • AsstrA cresce a doppia cifra nel 2019

    11 Febbraio 2020 - AsstrA-Associated Traffic ha rivelato risultati del 2019, che mostrano un fatturato di oltre 350 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto all’anno precedente, con un utile lordo aumentato del 14%. Nel 2020 proseguirà l’espansione geografica.

  • Tirrenia sospende la rotta tra Catania e Napoli

    11 Febbraio 2020 - La compagnia marittima ha sospeso dalla seconda settimana di febbraio 2020 il collegamento ro-ro tra il capoluogo campano e il porto della Sicilia orientale. Ora le due regioni sono collegate solo dai servizi di Grimaldi e Cartour che fanno capo a Salerno.

  • Treno Dissegna da Padova a Colonia

    6 Febbraio 2020 - La società di trasporto e logistica Fratelli Dissegna ha avviato un collegamento ferroviario intermodale tra l'interporto di Padova e Colonia con partenze cinque giorni la settimana e possibilità di proseguire su nave per la Grecia.

  • Terminal ro-ro di Fusina salvato dall’Autorità portuale

    5 Febbraio 2020 - L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha approvato uno stanziamento di nove milioni per rimettere in sesto l'attività della società Venice Ro Port Mos.

  • Commissione Europea ritira modifiche al combinato

    4 Febbraio 2020 - Il 29 gennaio 2020 la Commissione Europea ha ritirato la sua proposta di modifica della Direttiva sul trasporto combinato delle merci, che aveva introdotto all'interno del secondo Pacchetto Mobilità.

  • Trento in due anni rilancerà la RoLa

    3 Febbraio 2020 - L'interporto di Trento ha annunciato a gennaio 2020 un investimento di dieci milioni di euro per realizzare un fascio di tre binari da 750 metri per aumentare i treni dell'autostrada viaggiante da otto a settantadue al giorno.

  • Dodici milioni contro aumento dei traghetti

    31 Gennaio 2020 - Durante l'incontro del 31 gennaio 2020 il vice-ministro dei Trasporti ha annunciato che il Governo stanzierà un contributo supplementare per le imprese di autotrasporto che stanno subendo l'aumento dei traghetti a causa dell'Imo Sulphur Cap.

  • L’Italia celebra mezzo secolo di combinato strada-rotaia

    29 Gennaio 2020 - Nel 1970 partiva il primo servizio di trasporto combinato strada-rotaia tra il terminal di Candiolo (Torino) e il Belgio voluto dalla Ambrogio Trasporti, società che ora opera su sei scali con 400 carri ferroviari di proprietà e 1300 unità di carico.

  • Aumenta nel 2019 il ro-ro nel porto di Genova

    27 Gennaio 2020 - Complessivamente lo scorso anno sono aumentati i rotabili in transito nello scalo genovese, ma non in modo omogeneo: segno positivo più per Itm e San Giorgio, mentre sono calati gli imbarchi e sbarchi a Spinelli e Stazioni Marittime.

  • Treno per semirimorchi fra Torino e Foggia

    27 Gennaio 2020 - Arcese attiverà a febbraio 2020 un collegamento ferroviario che in venti ore trasporterà semirimorchi con altezza fino a quattro metri, utilizzando la trazione di Mercitalia Rail.

  • DP World potenzia il trasporto terrestre in Europa

    21 Gennaio 2020 - La società terminalista araba ha annunciato il 21 gennaio 2020 l'acquisizione di una quota di minoranza della società svizzera Swissterminal Holding, che gestisce terminal intermodali connessi con diversi Paesi europei, tra cui l'Italia.

  • Parte il treno Rcg fra Verona e Lubecca

    20 Gennaio 2020 - Il 16 gennaio 2020 la ferrovia austriaca Rail Cargo Group ha iniziato a operare il servizio intermodale tra l'interporto veneto e il porto della Germania settentrionale.

  • Treno intermodale tra Parma e Ulm

    15 Gennaio 2020 - Il 1° marzo 2020 la società ferroviaria Gts avvierà un servizio ferroviario tra i terminal italiano e tedesco con frequenza di due viaggi la settimana.

  • Ecco gli aumenti delle autostrade del mare

    14 Gennaio 2020 - L'applicazione dal 1° gennaio 2020 del Sulphur Cap ha causato un notevole incremento delle tariffe dei traghetti per l'autotrasporto, che sono applicate some supplementi fuori dagli sconti. La tregua dell'autotrasporto contro gli aumenti potrà scadere alla fine della settimana.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare