
Primo piano
Amazon diventa più attiva nelle spedizioni intercontinentali
Il giornale tedesco Handelsblatt afferma che Amazon sta attuando una politica più aggressiva nelle spedizioni internazionali tramite Amazon Global Logistics, che offrirebbe tariffe molto competitive nel trasporto marittimo.
Podcast K44
Cronaca
Incendio nel magazzino Beltom di Bari
Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.
Normativa
Mare
Incidente mortale sul lavoro nel porto di Venezia
Un portuale di 34 anni è caduto da una passerella tra due container all’interno di una portacontainer ormeggiata al terminal Vecon del porto di Venezia ed è deceduto in ospedale. La settimana prima avvenne il naufragio di un rimorchiatore al largo di Bari, con la morte di cinque marittimi.
Autotrasporto
Domanda europea di camion aumentata nel primo trimestre
I dati della Borsa carichi Teleroute mostrano che nel primo trimestre è aumentata la domanda di trasporto stradale in Europa, con la previsione di un'ulteriore crescita durante il 2022.
Pubblicità
Dal 2005 TrasportoEuropa è un punto di riferimento per l’informazione sul trasporto delle merci e la logistica. Aggiornato quotidianamente con notizie e approfondimenti, il portale riceve ogni mese mediamente oltre 128mila visite di operatori specializzati (dati certificati CSST WebAuditing per il 2019): non solo operatori del trasporto e della logistica, ma anche spedizionieri, responsabili d’imprese produttive e di commercio e professionisti.
Ogni giorno lavorativo la newsletter di TrasportoEuropa rilancia a circa 6.200 utenti registrati le ultime notizie pubblicate sul sito, mentre una serie di canali tematici approfondisce i temi legati ai singoli aspetti operativi, economici, tecnici e di cronaca del trasporto.
Scegliere TrasportoEuropa per la propria pubblicità online significa quindi raggiungere una platea di operatori del settore molto vasta e composita.
Il posizionamento del portale sui motori di ricerca e sui principali concentratori di notizie (tra cui GoogleNews) assicura infatti grande visibilità agli inserzionisti, grazie al continuo turnover di lettori, accomunati dall'interesse verso il mondo del trasporto e della logistica.
TrasportoEuropa distribuisce le notizie anche attraverso i principali social network: LinkedIn, Twitter e Facebook.
Cosa posso fare?
TrasportoEuropa offre diverse possibilità agli inserzionisti interessati a promuovere la propria attività:
- BANNER. sono disponibili numerose posizioni dove inserire un banner pubblicitario su TrasportoEuropa: home page, articoli, sezioni e sottosezioni, newsletter, tutte di grande visibilità e impatto. Per conoscere posizioni e costi richiedi il nostro Media Kit.
- CONTENUTI SPONSORIZZATI (Native Advertising). Articoli di approfondimento frutto dell’interazione tra l’inserzionista e la redazione su temi di interesse per i lettori di TrasportoEuropa. Sono pubblicati in evidenza sulla home page e sulle pagine interne del sito e contraddistinti come tali.
- NEWSLETTER. Per informare in modo preciso e puntuale i lettori di TrasportoEuropa sulle ultime novità di prodotto, sui servizi o su eventi particolari (partecipazione a fiere, open-house, seminari e convegni).
- REMARKETING. Possibilità di avviare campagne mirate di remarketing/retargeting.
Come devo fare?
Il Media Kit di TrasportoEuropa contiene le informazioni base per avviare una campagna sul portale. Un nostro esperto è sempre disponibile per fornire informazioni su prodotti e servizi, consigli su come impostare una campagna efficace e creare un preventivo su misura.
FAQ
Come posso prenotare uno spazio su TrasportoEuropa?
La procedura è semplice e veloce. Dopo aver concordato con il nostro Ufficio Marketing contenuti e durata della campagna, riceverai via e-mail il Modulo ordine che dovrai restituire firmato via fax o e-mail, insieme al banner che vuoi pubblicare su TrasportoEuropa. Successivamente invieremo la fattura, da saldare attraverso bonifico bancario.
Il banner lo create voi?
TrasportoEuropa non fornisce i banner. Esistono grafici e aziende specializzate che li realizzano a costi contenuti.
Cosa succede se un utente clicca sul banner?
Nel modulo d’ordine va indicato l'indirizzo internet (URL) al quale deve puntare il banner. Per campagne mirate su un prodotto o un servizio è sempre meglio far puntare il banner sulla pagina specifica. Per campagne istituzionali, può andar bene anche la home page.
Posso sapere quanti utenti cliccano sul mio banner?
Forniamo su richiesta, in qualsiasi momento, il numero complessivo di visualizzazioni e click, purché i banner non siano realizzati in Flash, formato che sconsigliamo.
Il numero di visitatori e delle pagine viste è certificato da terze parti?
Sì. TrasportoEuropa certifica i propri dati di traffico (visite, pagine lette, utenti unici, durata della visita) attraverso lo schema CSST Webauditing promosso da Anes. I dati, i certificati e la metodologia della rilevazione sono disponibili nella sezione Statistiche. Su richiesta possiamo fornire agli inserzionisti ulteriori dettagli.
Videocast K44
Aereo
Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta per Ita Airways
Dopo avere consultato la stanza virtuale dei documenti della compagnia aerea Ita Airways, Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta vincolante. Arrivata al Mise anche quella del fondo statunitense Certares, cui partecipano Delta e Air France-Klm.
Ferrovia
Senza interventi, la ferrovia del Sempione non è più competitiva
La linea ferroviaria internazionale del Sempione rischia di essere emarginata a favore del corridoio attraverso il Gottardo che dopo l’apertura del tunnel di base del Ceneri avvenuta nel 2020 presenta caratteristiche di maggiore capacità e prestazioni.