
Primo piano
A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame
La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.
Podcast K44
Cronaca
Azienda vinicola colpita dalla truffa del falso trasporto
Un’azienda vinicola marchigiana ha subito il furto di vino tramite il furto d’identità di un’azienda di autotrasporto che doveva trasportare il carico da Bologna a Salerno.
Normativa
Mare
Seconda portacontainer nella flotta d’Ignazio Messina
La compagnia Ignazio Messina ha ricevuto la seconda portacontainer, battezzata Jolly Oro e gemella della già operativa Jolly Argento. Offre una stiva di 4.600 teu e opererà in Africa.
Autotrasporto
K44 podcast | la psicologia può salvare pedoni e ciclisti?
La relazione tra diverse utenze delle strade cittadine è diventata complicata e causa incidenti anche mortali, che colpiscono soprattutto gli utenti deboli, come pedoni e ciclisti. La psicologia del traffico può aiutare a ridurli? Ne parla questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.
Chi Siamo

Trasporto Europa è una rivista online dedicata al mondo dei trasporti e della logistica, che fonde le potenzialità di un giornale online con le possibilità di interazione di una web-community.
Editore di Trasporto Europa è Cronoart Srl, una società editoriale e di servizi che opera nell'editoria professionale, web design e comunicazione.
La redazione della testata è affidata a giornalisti esperti del settore.
TrasportoEuropa è una testata registrata al Tribunale di Milano col numero 284 in data 8 ottobre 2015.
Direttore responsabile: Michele Latorre.
Videocast K44
Aereo
Il Portogallo privatizzerà la compagnia di bandiera Tap
Il Governo portoghese avvierà il 28 settembre la procedura per privatizzare la compagnia aerea di bandiera Tap Air Portugal, che è in fase di ristrutturazione. Interesse già di tre compagnie aeree europee.
Ferrovia
Lo scalo merci di Gallarate ha binari da 750 metri
Rete Ferroviaria Italiana ha completato i lavori di potenziamento dello scalo merci di Gallarate, adeguandolo ai treni lunghi 750 metri. Opera nell’asse ferroviario Genova-Rotterdam.