Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    20 Ottobre 2020 - Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.

  • Pronto il rifornimento di Gnl al porto della Spezia

    20 Ottobre 2020 - Nelle prossime settimane avverrà nel porto di La Spezia il primo bunkeraggio di gas naturale liquefatto. È il primo rifornimento di questo carburante a una nave in un porto italiano e avverrà alla nave da crociera Costa Smeralda.

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    16 Ottobre 2020 - La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.

  • Test del traghetto ibrido diesel-idrogeno

    16 Ottobre 2020 - Sono iniziati in Scozia le sperimentazioni di un traghetto ibrido diesel-elettrico alimentato a idrogeno, realizzato nell’ambito del progetto HyDime coordinato dall’European Marine Energy Centre e partito con la conversione della nave Shapinsay.

  • Alta tensione fra armatori e portuali sull’autoproduzione

    13 Ottobre 2020 - Proseguono i contrasti tra armatori e sindacati sull’autoproduzione nei porti italiani, che ora si concentra sul regolamento del ministero dei Trasporti che applica le norme previste dal Decreto Rilancio. L’Ancip porta come esempio un recente caso a Genova.

  • Cma Cgm esce dalla crisi del cyberattacco

    13 Ottobre 2020 - La compagnia marittima francese Cma Cgm annuncia di avere ripristinato il servizio di prenotazione online del trasporto di container, dopo l’attacco ransomware subito il 18 settembre.

  • Maersk macina utili e taglia 2000 posti

    13 Ottobre 2020 - La compagnia marittima danese Maersk annuncia un piano di ristrutturazione per ridurre i costi di cento milioni di dollari nel terzo trimestre, che prevede il licenziamento di duemila persone. Intanto dichiara un utile operativo lordo di 2,4 miliardi di dollari.

  • Terminal Calata Bettolo di Genova aprirà il 12 ottobre

    9 Ottobre 2020 - Il Gruppo Msc annuncia che il nuovo terminal container di Calata Bettolo, nel porto di Genova, diventerà operativo il 12 ottobre 2020 con l’approdo della portacontainer Msc Sena, che naviga su una rotta feeder tra Mediterraneo e Mar Nero.

  • Presto operativo il terminal Msc Calata Bettolo di Genova

    8 Ottobre 2020 - Iniziano le manovre delle portacontainer e dei veicoli industriali nel nuovo terminal container di Calata Bettolo, nel bacino genovese di Sampierdarena. Presto muoverà i primi contenitori.

  • Cambio al vertice di Bottiglieri

    6 Ottobre 2020 - La compagnia marittima Giuseppe Bottiglieri Shipping Company annuncia la nomina di un nuovo Consiglio d’amministrazione proveniente da Alvarez & Marsal e di un nuovo amministratore delegato, che è Alessandro Ranzoli.

  • Koper potenzia il terminal container

    6 Ottobre 2020 - Il porto sloveno di Capodistria ha iniziato i lavori per estendere la parte meridionale del Molo 1 per ampliare il terminal container, che dal 2022 poterà la capacità annuale dello scalo a 1,3 milioni di teu.

  • Due quintali di cocaina su cargo nel porto di Ancona

    5 Ottobre 2020 - Guardia di Finanza e Carabinieri di Ancona hanno scoperto sul mercantile liberiano Adrienne 216 chilogrammi di cocaina, dopo un’accurata perquisizione svolta a bordo da cinquanta finanzieri.

  • Il porto di Ancona aumenta approdi per i traghetti

    2 Ottobre 2020 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha approvato l’adeguamento del Piano regolatore per destinare tre banchine del molo sud per ro-ro, ro-pax e merci varie.

  • Autorizzazione per escavo nel porto di Venezia

    2 Ottobre 2020 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha ottenuto l’autorizzazione per l’escavo dei fondali del Canale Malmocco-Marghera, i cui lavori sono già stati aggiudicati. È la principale arteria del traffico portuale.

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    29 Settembre 2020 - La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.

  • Gioia Tauro diversifica con il completamento della banchina di ponente

    29 Settembre 2020 - L’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro ha aggiudicato i lavori per completare la banchina di ponente, che ha profondità di 17 metri. Permetterà di diversificare le attività portuali.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • Pronto il rifornimento di Gnl al porto della Spezia

    Pronto il rifornimento di Gnl al porto della Spezia

    Nelle prossime settimane avverrà nel porto di La Spezia il primo bunkeraggio di gas naturale liquefatto. È il primo rifornimento di questo carburante a una nave in un porto italiano e avverrà alla nave da crociera Costa Smeralda.