Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

  • P&O Ferries ferma 1100 dipendenti per fermo navi da Covid-19

    31 Marzo 2020 - Dopo la sospensione del trasporto marittimo di passeggeri tra Europa continentale e Regno Unito e Irlanda, la compagnia marittima P&O Ferries ha temporaneamente licenziato 1100 persone.

  • Il coronavirus s’imbarca sulla portacontainer

    31 Marzo 2020 - Maersk ha confermato che un marittimo della portacontainer Gjertrud Maersk è contagiato dalla Covid-19 e altri quattro sono asintomatici. È la prima nave cellulare dove è stato riscontrato il contagio.

  • Ministero Trasporti chiede sblocco navi Tirrenia entro 1° aprile 2020

    31 Marzo 2020 - Il 31 marzo si è svolta la conferenza telematica tra i commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, Tirrenia Cin e la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, per riprendere i collegamenti con le isole. Intanto Grendi e Alis pronti ad aumentare il servizio.

  • Grimaldi potenzia la linea marittima Salerno-Palermo

    31 Marzo 2020 - Dopo l’annuncio di Tirrenia di sospendere il servizio traghetti per la Sicilia e la Sardegna dal 30 marzo, la concorrente Grimaldi raddoppia il collegamento tra Salerno e Palermo dedicato ai rotabili.

  • Ministero Trasporti garantirà collegamenti merci per le isole

    30 Marzo 2020 - Poco dopo l’annuncio di Compagnia Italiana di Navigazione di sospendere i traghetti per Sicilia e Sardegna, i ministri dello Sviluppo Economico e dei Trasporti hanno dichiarato che il servizio sarà assicurato.

  • Sequestro conti correnti di Cin, Tirrenia ferma i traghetti

    30 Marzo 2020 - I commissari della “vecchia” Tirrenia hanno hanno eseguito il 30 marzo il sequestro conservativo dei conti correnti di Compagnia Italiana di Navigazione, che ha quindi deciso di sospendere le corse della giornata verso Sardegna, Sicilia e Tremiti.

  • Collegamenti traghetti a rischio per mancanza di liquidità

    28 Marzo 2020 - La sospensione dei viaggi passeggeri sui traghetti causata dell’emergenza sulla Covid-19 può causare entro breve tempo il dissesto finanziario delle compagnie di navigazione, fermando anche il traffico merci. Assarmatori lancia l’allarme.

  • Cma Cgm cede a Terminal Link otto terminal container

    26 Marzo 2020 - La compagnia francese Cma Cgm ha venduto la sua partecipazione in otto terminal container alla società terminalista Terminal Link, una joint-venture creata con la cinese China Merchants Port.

  • Cassa integrazione al terminal container della Spezia

    26 Marzo 2020 - La drastica riduzione delle partenze delle portacontainer dalla Cina a causa della Covid-19 ha ridotto a marzo l’attività dei porti italiani, colpendo anche quello della Spezia. Lsct e i sindacati hanno firmato l’accordo di cassa integrazione per 343 dipendenti.

  • Federlogistica denuncia il rischio collasso dei porti

    26 Marzo 2020 - Il presidente di Federlogistica (Conftrasporto) Luigi Merlo rilancia le proposte per affrontare l’emergenza della Covid-19, che potrebbe portare al collasso i porti e il sistema della logistica.

  • Assarmatori chiede stato calamità per trasporto marittimo

    25 Marzo 2020 - Il 25 marzo 2020, l’associazione degli armatori Assarmatori chiede che anche nel comparto marittimo, così come già avvenuto in quello aereo, si riconosca la pandemia di Covid-19 come calamità nazionale ed evento eccezionale.

  • Porti nord Adriatico sono tutti operativi

    25 Marzo 2020 - Il presidente dell’Asp del Mare Adriatico Settentrionale smentisce le notizie secondo cui dal 26 marzo potrebbero chiudere alcuni porti dell’Adriatico settentrionale.

  • Bruxelles proroga consorzi marittimi fino ad aprile 2024

    24 Marzo 2020 - Il 24 marzo 2020 la Commissione Europea ha annunciato un’ulteriore proroga della block exemption per quattro anni, ossia la deroga regolamentata alle norme antitrust per i consorzi tra compagnie marittime.

  • A Livorno crescono i container e le tensioni

    23 Marzo 2020 - Nel porto di Livorno sta avvenendo una battaglia legale senza esclusione di colpi fra i maggiori gruppi terminalistici italiani, dopo un 2019 di crescita.

  • Ripartono le portacontainer dalla Cina, ma mancano i contenitori

    19 Marzo 2020 - Riprende lentamente, ma con continuità, il traffico di container marittimi in uscita dalla Cina, dopo il forte ridimensionamento causato dall’epidemia di Covid-19. Ma lo squilibrio delle settimane passate causa carenza di contenitori.

  • Stena Line taglia 950 posti per coronavirus

    17 Marzo 2020 - La compagnia marittima svedese che opera traghetti nel Nord Europa ha annunciato il 16 marzo un taglio di 950 lavoratori, soprattutto marittimi, a causa dell’interruzione di alcune rotte causata dall’epidemia di Covid-19.

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Il coronavirus s’imbarca sulla portacontainer

    Il coronavirus s’imbarca sulla portacontainer

    Maersk ha confermato che un marittimo della portacontainer Gjertrud Maersk è contagiato dalla Covid-19 e altri quattro sono asintomatici. È la prima nave cellulare dove è stato riscontrato il contagio.