Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Operativo il controllo Dogane di Santo Stefano Magra

    10 Agosto 2020 - L’Agenzia delle Dogane annuncia l’avvio della piena operatività del Centro Unico Servizi di Santo Stefano Magra, che serve il traffico di container del porto della Spezia.

  • Ministero Trasporti stanzia 906 milioni per i porti

    7 Agosto 2020 - La Conferenza Unificata ha approvato il Decreto del ministero dei Trasporti che stanzia 906 milioni di euro per ventitré opere proposte dalle Autorità di Sistema Portuale.

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    5 Agosto 2020 - L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    28 Luglio 2020 - L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.

  • Sindacati preoccupati sul rinvio della convenzione Tirrenia

    28 Luglio 2020 - I sindacati confederali chiedono un rapido intervento del ministero dei Trasporti per eliminare ogni dubbio sulla proroga alla convenzione sulla continuità territoriale a Tirrenia, scaduta il 18 luglio.

  • Covid ha colpito il trasporto aereo e marittimo

    24 Luglio 2020 - Il Centro Studi di Fedespedi ha svolto un’analisi sugli effetti economici e sulle conseguenze della pandemia Covid-19 sul trasporto delle merci, con una particolare attenzione su quello marittimo e aereo.

  • Via libera dell’Autorità portuale alla fusione Psa-Sech

    23 Luglio 2020 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha autorizzato la ristrutturazione delle operazioni portuali a Genova di Psa Investments e di Gruppo Investimenti Portuali.

  • Spedizionieri contro i vettori per gli extra-costi

    23 Luglio 2020 - Spedizionieri contro compagnie marittime: nel mirino in particolare i sovrapprezzi sul bunker introdotti in passato e ora non adeguati al ribasso.

  • Gnv ha noleggiato due navi ro-ro

    23 Luglio 2020 - Grandi Navi Veloci ha noleggiato le navi ro-ro Pauline Russ ed Elisabeth Russ, che fanno la spola fra i porti di Genova e Palermo.

  • Armatori uniti per l’autoproduzione nei porti

    21 Luglio 2020 - Le due associazioni degli armatori italiani, Confitarma e Assarmatori, hanno diffuso un comunicato unitario contro l’inserimento del Decreto Rilancio di un emendamento che limita l'autoproduzione nei porti. Chiedono anche un provvedimento per l’avvicendamento dei marittimi.

  • Il porto di Amburgo potenzia la navigazione interna

    16 Luglio 2020 - Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha firmato un accordo con il porto interno di Braunschweig per sviluppare il trasporto fluviale di container. In futuro stringerà alleanza anche con altri scali fluviali tedeschi.

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    14 Luglio 2020 - Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.

  • Rotterdam sperimenta ritiro container con blockchain

    14 Luglio 2020 - Il porto di Rotterdam ha avviato un progetto pilota per permettere il ritiro dei container da parte degli autotrasportatori usando la tecnologia blockchain, che rende ancora più fluido e sicureo il transito dei veicoli industriali.

  • I container tornano nel porto di Taranto

    13 Luglio 2020 - La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    10 Luglio 2020 - Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.

  • Alessandro Santi eletto presidente di Federagenti

    8 Luglio 2020 - Le elezioni in videoconferenza per la nuova presidenza della Federazione Nazionale Agenti Marittimi hanno eletto Alessandro Santi. Prenderà il posto di Gian Enzo Duci.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare