Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Salerno Container Terminal automatizzerà i varchi dei camion

    22 Maggio 2020 - La società terminalista del porto di Salerno annuncia investimenti e assunzioni per digitalizzare l’impianto e per acquistare una gru mobile. Nel primo trimestre il traffico container è cresciuto del 7%.

  • Il Rilancio spinge i traghetti della Tirrenia

    21 Maggio 2020 - Il Decreto Rilancio proroga la scadenza della convenzione sulla continuità territoriale con le isole di Tirrenia, permettendo al Gruppo Onorato di ricevere i relativi contributi sino alla fine dell’emergenza Covid-19. Ma la concorrenza annuncia ricorsi.

  • Sindacati divisi al Vado Gateway di Savona

    21 Maggio 2020 - Il referendum tra i lavoratori del nuovo terminal container Vado Gateway ha visto su posizioni opposte la Uiltrasporti da una parte e Filt Cgil e Fit Cisl dall’altra per l’accordo sul contratto aziendale.

  • Contiship spiega la situazione del La Spezia Container Terminal

    19 Maggio 2020 - La presidente del Gruppo Contship Italia, Cecilia Eckelmann Battistello, spiega le conseguenze del blank sailing sul terminal container del porto della Spezia.

  • I portuali vogliono una legge contro l’autoproduzione

    19 Maggio 2020 - L’Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali contesta la richiesta dei vettori marittimi di svolgere in proprio parti del ciclo di attività portuali a soprattutto a bordo dei traghetti e scrive una lettera alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli.

  • Via libera dell’UE al ferrobonus di Genova

    18 Maggio 2020 - La Commissione Europea ha approvato i contributi al trasporto combinato strada-rotaia per il porto di Genova, ma in ritardo, perché il provvedimento è scaduto alla fine del 2019. L’Autorità portuale lancia il bando per il gas naturale liquefatto.

  • Cambio al vertice di La Spezia Container Terminal

    18 Maggio 2020 - Il Consiglio d’amministrazione di La Spezia Container Terminal ha nominato Alfredo Scalisi amministratore delegato della società terminalistica.

  • Novità per i servizi container in diversi porti italiani

    14 Maggio 2020 - Migliora l’accessibilità per le grandi navi a Gioia Tauro e a Genova mentre alcune linee modificano gli scali a causa delle conseguenze della pandemia di Covid-19. Raggiunto il picco del blank sailing.

  • Meno portacontainer attraversano il Canale di Suez

    13 Maggio 2020 - Aumenta il numero delle portacontainer che sulla rotta tra l’Asia e l’Europa preferisco circumnavigare l’Africa piuttosto che attraversare il Canale di Suez. Un fenomeno che coinvolge anche i porti italiani.

  • Accordo per digitalizzare quattro porti pugliesi

    12 Maggio 2020 - L’Agenzia delle Dogane e l’Autorità si Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale avvieranno la digitalizzazione delle procedure doganali nei porti di Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli.

  • Possibile rinvio di un anno la scadenza convenzione Tirrenia

    11 Maggio 2020 - Il Decreto sul rilancio dell’economia che il Governo sta varando prevede anche il rinvio di un anno della convenzione per il trasporto verso la Sicilia e la Sardegna.

  • Aponte annuncia il reintegro dei portuali di Gioia Tauro

    6 Maggio 2020 - Gianluigi Aponte ha risposto a una lettera del commissario straordinario del porto di Gioia Tauro confermando l’avvio del reintegro dei lavoratori attualmente in carico alla Gioia Tauro Port Agency.

  • Il coronavirus contagia anche il gigantismo navale

    5 Maggio 2020 - Gli effetti della pandemia Covid-19 sul trasporto globale di container potranno interessare anche le navi cellulari, riducendo l’importanza di quelle più grandi e rivalutando quelle da 14mila teu.

  • Retata al porto di Salerno con 69 arresti

    5 Maggio 2020 - All’alba del 5 maggio 250 militi della Guardia di Finanza hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 69 persone di enti e società per diversi reati, dalla corruzione al traffico internazionale di rifiuti.

  • Aumentano i container nel porto di Gioia Tauro

    5 Maggio 2020 - Nei primi quattro mesi del 2020, il terminal container di Gioia Tauro ha movimentato oltre un milione di teu, con un aumento del 52,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sospende i canoni fino al 30 settembre.

  • 40 kg di coca in un container sbarcato a Livorno

    29 Aprile 2020 - La Guardia di Finanza di Livorno ha comunicato il 28 aprile di avere scoperto una spedizione di cocaina pura all’interno di un container frigo sbarcato nel porto toscano.

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare

  • Il Rilancio spinge i traghetti della Tirrenia

    Il Rilancio spinge i traghetti della Tirrenia

    Il Decreto Rilancio proroga la scadenza della convenzione sulla continuità territoriale con le isole di Tirrenia, permettendo al Gruppo Onorato di ricevere i relativi contributi sino alla fine dell’emergenza Covid-19. Ma la concorrenza annuncia ricorsi.