-
Robusta crescita dei noli container dalla Cina all’Europa
8 Dicembre 2023 - Nei primi sette giorni di dicembre 2023, i noli container dalla Cina all’Europa mostrano un aumento a doppia cifra, dopo un periodo di calo. Restano in rosso quelli tra Rotterdam e Shanghai.
-
Psa raggiunge in Italia i due milioni di teu
7 Dicembre 2023 - I terminal di Psa Italy chiuderanno il 2023 con un movimentazione che supera i due milioni di teu e uno stanziamento di cento milioni di euro per il potenziamento degli impianti.
-
La Cina progetta una portacontainer nucleare
6 Dicembre 2023 - China State Shipbuilding Corporation ha annunciato il progetto di una portacontainer da 24mila teu a propulsione nucleare. Userà un reattore al torio ad alta temperatura e bassa pressione.
-
La guerra a Gaza aumenta i costi del trasporto marittimo
5 Dicembre 2023 - Le conseguenze della guerra a Gaza si stanno già ripercuotendo sul trasporto marittimo che transita nel Mar Rosso. Gli attacchi degli Houthi yemeniti hanno aumentato i premi delle assicurazioni per le navi e spingono alcune compagnie a evitare il Canale di Suez, allungando la rotta.
-
Tre attacchi a mercantili nel Mar Rosso
4 Dicembre 2023 - Gli Houthi dello Yemen hanno rivendicato l’attacco nello stretto di Bab al Mandab di domenica 3 dicembre 2023 a una portacontainer e due rinfusiere ritenute collegate a Israele.
-
Quattro container in mare a Genova per una mareggiata
2 Dicembre 2023 - Il 2 dicembre una portacontainer ha perso quattro contenitori mentre stava navigando verso il porto di Genova a causa del maltempo. Un elicottero li sta cercando per evitare che diventino un pericolo alla navigazione.
-
Rimbalzano i noli container per l’Europa a fine novembre
30 Novembre 2023 - Il Drewry Container Index del 30 novembre 2023 mostra un rimbalzo dei noli spot del trasporto marittimo dei container tra Cina ed Europa, ma restano in rosso le altre rotte.
-
Santi Casciano rileverà il timone del Vado Gateway
29 Novembre 2023 - Il 15 dicembre Santi Casciano assumerà la carica di amministratore delegato delle società terminaliste savonesi Vado Gateway e Reefer Terminal, che fanno capo al Gruppo Maersk.
-
Le portacontainer della Zim evitano il Canale di Suez
28 Novembre 2023 - Dopo tre attacchi attuati ad altrettante navi appartenenti ad armatori israeliani, la compagnia marittima israeliana Zim ha deviato alcune portacontainer dalla rotta lungo i Canale di Suez a quella che circumnaviga l’Africa.
-
La portacontainer Cma Cgm Symi colpita da un drone
28 Novembre 2023 - Secondo un ufficiale della Difesa statunitense, la portacontainer Cma Cgm Symi è stata colpita da un drone militare nell’Oceano Indiano, subendo alcuni danni. La nave appartiene a una società di noleggio che fa capo all’armatore israeliano Idan Ofer.
-
Flessione dei traffici a Trieste nei primi dieci mesi
28 Novembre 2023 - Nei primi dieci mesi del 2023 il traffico di container al porto di Trieste è calato del 3,77% e quello ro-ro del 6,8%, a causa delle incertezze dell’economia globale. Ma il mese di ottobre mostra una lieve ripresa.
-
Tre rimorchiatori per disincagliare la ro-ro Lider Prestij
27 Novembre 2023 - Sono in corso le operazioni per liberare il traghetto Lider Prestij, che si è incagliato nella notte tra il 18 e il 19 novembre sulla costa di Rometta Marea, in provincia di Messina, per la rottura del cavo di un rimorchiatore.
-
Sciopero di 48 ore alla Gnv indetto da Usb
27 Novembre 2023 - Il sindacato di base Usb ha proclamato 48 ore sciopero dei lavoratori della compagnia Grandi Navi Veloci per il 28 e 29 novembre 2023 per il rinnovo del contratto integrativo.
-
Msc offre altri 316 milioni per pagare i debiti di Moby
27 Novembre 2023 - Secondo l’agenzia Bloomberg, Sas Shipping Agencies Services avrebbe erogato altri fondi, per 316 milioni di euro, per pagare i debiti della compagnia marittima Moby, del Gruppo Onorato. La società degli Aponte ha già il 49% di Moby.
-
Netta discesa dei noli container nella quarta settimana di novembre
24 Novembre 2023 - Non rallenta la discesa dei noli spot per il trasporto marittimo di container: nella quarta settimana di novembre 2023 quelli tra Cina ed Europa calano del 5-6%, ma non va meglio nella altre rotte. In verde solo quella tra Rotterdam e Shanghai.
-
Maersk approda al Mito di Cagliari per le rotte dell’Africa
23 Novembre 2023 - La compagnia danese Maersk usa il terminal cagliaritano Mito del Gruppo Grendi per servire le rotte della distribuzione e raccolta delle merci da e per il Nord Africa.
Primo piano
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44


Cronaca
Morta Giovanna Scaroni, una delle prime camioniste italiane
Il 10 novembre è morta all’età di 92 anni Giovanna Scaroni, che è stata una delle prime autiste di veicoli industriali italiane. Sposò un autotrasportatore e iniziò a lavorare nella sua impresa.
Normativa
Persone
Logistica Uno perde il presidente Carlo Alberto Wagner
Il 28 novembre Logistica Uno ha annunciato la morte del presidente Carlo Alberto Wagner, che ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’azienda a livello nazionale e internazionale.
Videocast K44
Aereo
Crescono volumi e tariffe del cargo aereo
La rilevazione settimanale di WorldAcd Market Data mostrano che nella settimana a cavallo tra novembre e dicembre 2023 sono aumentate sia le tonnellate trasportate, sia le tariffe del trasporto aereo delle merci.
Ferrovia
Disagi nelle merci per lo sciopero dei ferrovieri tedeschi
Il sindacato tedesco dei macchinisti Gdl ha proclamato il 7 dicembre uno sciopero improvviso dei ferrovieri di Deutsche Bahn, che durerà 24 ore e che sta già creando gravi disagi al trasporto di passeggeri e delle merci.