Primo piano

  • La svolta di Ceva in Italia

    La svolta di Ceva in Italia

    Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo triennale e un rinnovo dell'apparato dirigente.  

Podcast K44

Normativa

  • Aponte vuole conquistare il bacino Sampierdarena di Genova

    20 Febbraio 2020 - Durante la sua visita a Genova del 19 febbraio 2020, il fondatore di Msc ha incontrato diversi esponenti delle Istituzioni e ha dichiarato l’interesse per il terminal Sech, che ora sta attuando una fusione con quello Psa di Prà.

  • Terminal San Giorgio chiede spazio nel porto di Genova

    18 Febbraio 2020 - La società terminalistica del Gruppo Gavio ha presentato una domanda per ottenere in concessione il terminal Forest attualmente occupato dal gruppo Campostano, per accogliere navi ro-ro di Grimaldi dalla prossima estate.

  • Rinviato a giudizio presidente dell’Asp di Livorno

    18 Febbraio 2020 - Il giudice per l’udienza preliminare di Livorno, Mario Profeta, ha rinviato a giudizio il presidente e il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale per una vicenda legata alla concessione di banchine del porto di Livorno. Intanto protestano i lavoratori dell’Alp.

  • Processo per 32 imputati dell’incendio sul traghetto Norman Atlantic

    18 Febbraio 2020 - Il 26 febbraio 2020 inizierà a Bari il processo sull’incendio del traghetto Norman Atlantic, che il 28 dicembre 2014 causò la morte di trentuno persone, di cui diciannove disperse (compresi alcuni camionisti). Sono imputate a vario titolo trentadue persone.

  • Terminata l’odissea dei camionisti bloccati in Corsica

    18 Febbraio 2020 - La mattina del 17 febbraio 2020 sono sbarcati a Porto Torres gli autotrasportatori che sono rimasti per oltre una settimana bloccati in Corsica a causa dell’incagliamento del traghetto Giraglia della compagnia Moby, oggetto di dure critiche.

  • Il coronavirus costa 350 milioni la settimana alle compagnie container

    17 Febbraio 2020 - Secondo la società di ricerca danese Sea-Intelligence i problemi causati dal coronavirus alle compagnie trasporto marittimo globale di container ammontano a 350 milioni di dollari la settimana a causa dall’annullamento delle partenze dalla Cina.

  • Nuova rotta ro-ro tra Italia e Libia

    14 Febbraio 2020 - Il conflitto armato in Libia non ferma la nave ro-ro di Atlantis Seaways, che a febbraio a avviato un collegamento per rotabili, pallet e project cargo verso i porti libici di Khoms e Misurata.

  • Crescono i porti della Campania nel 2019

    14 Febbraio 2020 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha diffuso i risultati dei porti di Napoli e Salerno nel 2019, che presentano elementi positivi. I due scali superano il milione di teu e cresce anche il traffico ro-ro. Presto inizieranno a Salerno i lavori di dragaggio.

  • Prosegue nel 2019 la scalata nel container del porto di Trieste

    13 Febbraio 2020 - Lo scalo giuliano ha movimentato 790mila teu nel 2019, proseguendo così l’incremento che in questo settore registra da qualche anno e aumentano anche i treni che trasportano dalle banchine contenitori e semirimorchi. Cala invece il ro-ro.

  • Esce l’autobiografia della Signora dei Container

    13 Febbraio 2020 - Cecilia Eckelmann Battistello racconta la sua vita imprenditoriale fino al vertice della Contship Italia in un libro pubblicato da Mondadori. Una vicenda che ricalca l’evoluzione del container in Italia.

  • Onorato potrebbe trasferire alcune navi a Moby

    12 Febbraio 2020 - Vincenzo Onorato ha dichiarato sulla sua pagina Facebook che in futuro le navi ro-ro più moderne della Fratelli Onorato Armatori potranno essere conferite a Moby. Replica anche sulla situazione finanziaria della compagnia marittima.

  • Coronavirus potrà ridurre container in Italia del 20%

    12 Febbraio 2020 - Una stima del Freight Leaders Council mostra che la forte riduzione delle partenze delle portacontainer cinesi causata dalle epidemia di Covid-19 potrà ridurre il traffico container nei principali porti italiani fino al venti percento. Intanto si registrano intasamenti di contenitori negli scali cinesi, anche di quelli specializzati come i refrigerati a causa del blocco di migliaia di camion.

  • Ministero Trasporti rinvierà la gara per continuità territoriale

    12 Febbraio 2020 - La vice-capo di Gabinetto del ministero ha annunciato ai sindacati che il ministero sta valutando il rinvio della gara sulla continuità territoriale marittima, attualmente affidata a Tirrenia, oltre la scadenza prevista del 19 luglio 2020.

  • Prima portacontainer approda al terminal Apm di Vado Ligure

    11 Febbraio 2020 - L’11 febbraio è approdata al Vado Gateway di Savona la prima portacontainer, che ha inaugurato l’impianto dal punto di vista operativo. È la Maersk Kotka da 6400 teu, che opera sulla rotta con il Medio Oriente e l’India.

  • Flessione delle automare ad Ancona nel 2019

    10 Febbraio 2020 - Il sistema portuale dell’Adriatico centrale ha chiuso il 2019 con una buona crescita del traffico container mentre è calato quello dei rotabili. Il traffico merci complessivo resta stabile intorno agli undici milioni di tonnellate.

  • Federagenti entra in Conftrasporto

    7 Febbraio 2020 - L'associazione degli agenti marittimi Federagenti ha annunciato il 7 febbraio 2020 la sua adesione a Conftrasporto.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare

  • Terminal San Giorgio chiede spazio nel porto di Genova

    Terminal San Giorgio chiede spazio nel porto di Genova

    La società terminalistica del Gruppo Gavio ha presentato una domanda per ottenere in concessione il terminal Forest attualmente occupato dal gruppo Campostano, per accogliere navi ro-ro di Grimaldi dalla prossima estate.