Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

  • K44 podcast: nuove generazioni in Italtrans

    15 Ottobre 2020 - In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Sheela Bellina, espressione della seconda generazione della famiglia titolare della società di autotrasporto Italtrans, racconta come l’azienda sta affrontando la pandemia di Covid-19 e come si sta equipaggiando per il futuro.

  • K44 videocast: cosa chiede l’ecommerce alla logistica

    13 Ottobre 2020 - La pandemia di Covid-19 ha fatto scoprire il commercio elettronico a milioni di persone che prima non lo hanno mai usato. Ma dietro il semplice gesto di acquisto opera un meccanismo complesso che è posto sotto pressione per tempi di consegna e costi. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde. Buona visione.

  • K44 podcast: come funziona la guida automatica di secondo livello

    8 Ottobre 2020 - L’ausilio alla guida di secondo livello è già presente sui veicoli industriali dell’ultima generazione. Ci spiega i suoi vantaggi e come funziona questo episodio di K44 La voce del trasporto, il podcast sulla movimentazione delle merci.

  • K44 podcast: come cambia il camion connesso

    1 Ottobre 2020 - Questo episodio di K44 La voce del trasporto, il podcast di chi muove le merci, parla dei vantaggi e del futuro del camion connesso con autotrasportatori e costruttori di veicoli.

  • K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    28 Settembre 2020 - Quanto è importante l’autista nella guida di un veicolo industriale sempre più infarcito di tecnologia? Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con l’autotrasportatore romagnolo Gianluca Capelli, che spiega anche l’importanza di un buon autista per ridurre i costi d’esercizio.

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    25 Settembre 2020 - Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

  • K44 videocast: il bis delle proroghe di pagamenti e patenti

    21 Settembre 2020 - Il Governo ha concesso un nuovo rinvio ad alcune proroghe di pagamenti e documenti per la guida a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19. Questo videocast di K44 Risponde chiarisce la situazione.

  • K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    17 Settembre 2020 - Questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto affronta un fenomeno che pare in crescita: il tamponamento tra veicoli industriali, che può causare gravi incidenti. Affrontiamo la questione dal punto di vista dei controlli e da quello delle tecnologie.

  • K44 videocast: incentivi e targa prova

    14 Settembre 2020 - Questo episodio del videocast K44 Risponde affronta alcuni temi legati all’acquisto e all’assistenza dei veicoli industriali: incentivi per l’acquisto e nuovi impedimenti per l’uso delle targhe prova sugli automezzi già immatricolati.

  • K44 podcast: incentivi per acquistare camion nuovi

    11 Settembre 2020 - Oltre la metà dei veicoli industriali italiani con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate ha un’età superiore a dieci anni. Questo podcast di K44 fa il punto della situazione e ricorda le date per ottenere i contributi per l’acquisto di veicoli industriali Euro VI e con alimentazioni alternative.

  • K44 Videocast: chiarimenti sulla riforma dell’autotrasporto UE

    8 Settembre 2020 - Questo episodio di K44 Risponde affronta alcuni dubbi giunti in redazione sull’applicazione del Regolamento UE 1054/2020, ossia quello che applica parte del Primo Pacchetto Mobilità dell’Unione Europea e che riguarda soprattutto la modifica dei tempi di guida e di riposo degli autisti.

  • K44 podcast: stanchezza al volante pericolo costante

    4 Settembre 2020 - Il nuovo podcast di K44 La voce del trasporto affronta il tema della stanchezza al volante da tre punti di vista: giuridico, medico e dei sistemi elettronici sul veicolo per prevenirla.

  • K44 videocast: nuove idee per la sosta sicura dei camion

    31 Agosto 2020 - Questo episodio del videocast K44 Ripasso ripropone un intervento di Paolo Starace, Amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali, che spiega come anche i costruttori di veicoli industriali possono contribuire a risolvere il problema della sosta sicura dei camion.

  • K44 podcast: le nuove regole UE sul riposo degli autisti

    28 Agosto 2020 - In questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto, Paolo Moggi di Federtrasporti spiega le nuove regole sul riposo degli autisti dell’autotrasporto internazionale introdotte dall’Unione Europea il 20 agosto.

  • K44 videocast: ritardi nei pagamenti dell’autotrasporto

    25 Agosto 2020 - K44 Ripasso ripropone la video-intervista al segretario di Fiap, Silvio Faggi, contenuta nel videocast del 15 giugno di K44 Risponde. Si parla dei ritardi nei pagamenti dell’autotrasporto.

  • K44 Ripasso: come è cambiato il mestiere di autista

    18 Agosto 2020 - L’autotrasportatore Luciano Barattini spiega come è cambiato il mestiere di autista negli ultimi trent’anni, aiutandoci a comprendere perché oggi i giovani si allontanano da questo mestiere.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.