Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La logistica Usa dopo l’ampliamento di Panama


    L'ampliamento del Canale di Panama, la cui apertura è prevista verso la metà del 2016, comporterà significativi cambiamenti ai flussi logistici marittimi e terrestri, soprattutto negli Stati Uniti. Il tema è stato analizzato nel dettaglio dalla società di consulenza Boston Consulting Group e dal colosso delle spedizioni CH Robinson, che hanno pubblicato uno studio intitolato "Wide Open – How the Panama Canal expansion is redrawing the logistics map".
    Dal punto di vista ingegneristico, si tratta del progetto più complesso al mondo e, una volta completato, permetterà il transito delle navi Post-Panamax lunghe circa 400 metri. L'impatto conseguente sul commercio internazionale sarà estremamente significativo. Secondo la ricerca di Bcg e CH Robinson, entro il 2020 il 10% del traffico mercantile tra l'Asia Orientale e gli Stati Uniti si sposterà dai porti della costa occidentale Usa (West Coast) a quelli della costa orientale (East Coast). Si parla sostanzialmente degli scambi tra gli Stati Uniti e Paesi come Cina, Giappone, Corea del Sud e Hong Kong. Il 10% non è una percentuale piccola, secondo quanto spiegano gli analisti di Bcg: gli scambi con quei Paesi rappresentano oltre il 40% di tutto il traffico di container degli Stati Uniti.
    Le conseguenze saranno profonde, poiché i porti più grandi sulla costa occidentale sperimenteranno tassi di crescita più bassi, anche se con l'aumentare globale dei flussi dovranno gestire comunque più traffico di quanto non facciano oggi. Ma non sarà solo una questione di accesso alla costa orientale od occidentale: dovranno essere ripensati investimenti e strategie nel trasporto commerciale ferroviario e su strada; muteranno gli equilibri tra il costo, la velocità di spostamento delle merci e i centri di distribuzione.
    Se è vero che utilizzare i porti della West Coast resterebbe ancora l'opzione più veloce, è altrettanto vero che potrebbe non essere quella più economica: per le merci il cui costo di trasporto è più alto, le spedizioni verso l'interno del Paese potrebbero essere più convenienti partendo dalla costa orientale.
    Si andrà dunque verso un probabile riequilibrio di traffici che vengono imbarcati e sbarcati nella costa est piuttosto che nella costa ovest (e viceversa). Nel 2014, si legge nella ricerca, circa il 35% del traffico proveniente dall'Asia Orientale ha avuto come approdo i porti della East Coast. Senza l'espansione del canale, le attuali tendenze dei tassi di crescita spingerebbero la quota al 40% nel 2020: con il nuovo Canale di Panama, la quota della costa est raggiungerebbe il 50%. Per quanto riguarda, invece, la costa ovest, la percentuale passerebbe dal 65% del 2014 al 60% nell'ipotesi irreale di una non apertura del canale, mentre scenderebbe al 50% con l'istmo ampliato.
    Questo trasferimento porterà all'ampliamento della "area contendibile" su cui i porti degli Stati Uniti sono in concorrenza: un'area che si estende tra Chicago e Memphis, Detroit e Columbus. Una regione contesa che rappresenta oltre il 15% del Pil statunitense. Chi dovrà spedire i container in quella zona potrà farli transitare attraverso i porti della costa orientale a costi inferiori o comparabili a quelli che sosterrebbero utilizzando i porti della West Coast. Gli analisti di Bcg sottolineano, quindi, che i maggiori vantaggi deriveranno dalla supply chain.
    L'ampliamento del Canale di Panama, sottolineano infine Bcg e CH Robinson, è anche il simbolo della crescente complessità del mondo della logistica. Società di spedizioni e aziende di trasporti dovranno affrontare scelte difficili in base al valore dei carichi, dei costi di transito e delle tempistiche. Per alcuni degli attori del settore risparmiare è fondamentale, ma per altri è la variabile tempo quella decisiva. La ricerca invita chi spedisce e chi trasporta a confrontarsi con le complessità delle proprie strategie. Quello che è certo dai dati dello studio è che ci sarà uno spostamento di quota di mercato tra Ovest ed Est degli Stati Uniti: potrà essere un riequilibrio modesto o qualcosa di più importante ma per la maggior parte dei player sarà meglio "analizzare e agire" rispetto che "attendere e vedere".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow