Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

FS rafforza collaborazione con ferrovia russa Rzd

Ferrovie dello Stato e la compagnia ferroviaria statale russa Rzd hanno firmato due memorandum d’intesa a luglio 2016 e a febbraio 2018 per potenziare il traffico delle merci tra i due Paesi. Nell’ambito di questa collaborazione è nato un gruppo di lavoro operativo, che coinvolge anche le società controllate FS International, Italferr e Mercitalia con lo scopo di avviare i primi progetti. Nella riunione più recente, che si è svolta il 20 febbraio 2020, il gruppo ha stabilito nuove modalità e ambiti d’intervento per sviluppare il traffici tra Italia e Russia, sia come punti di origine e destinazione, sia come transito verso la Cina.

La cooperazione comprende diversi ambiti, dall’incremento del traffico allo sviluppo della logistica, fino al potenziamento delle rete e delle stazioni russe, senza escludere interventi congiunti in Paesi terzi, come sta avvenendo in Serbia. In una nota, FS spiega che “la difficile situazione economica globale senza precedenti, causata dall’emergenza sanitaria Covid-19, richiede che enti governativi e imprese di tutti i Paesi lavorino insieme per contribuire al sostegno dell’economia e della società civile, garantendo la fornitura di servizi di trasporto efficienti”.

In tale ambito si colloca l’intesa tra i ministeri dei Trasporti italiano e russo “che si impegnano a intensificare gli sforzi e ad accrescere il ruolo del sistema ferroviario nel trasporto di merci funzionali alle attività industriali, sostenendo la media e la grande distribuzione con particolare attenzione alle merci di primaria necessità”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.