Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Iran annuncia intesa con Oman su Hormuz

    Iran annuncia intesa con Oman su Hormuz

    Il portavoce dei Pasdaran comunica un accordo con l’Oman sulla ripartizione delle acque e dei ricavi dello Stretto, ma il ministero degli Esteri iraniano non conferma. Il quadro bilaterale più solido riguarda un corridoio marittimo provvisorio e lo sminamento, mentre Washington rivendica la rotta già aperta e intensifica le sanzioni.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    GB Railfreight usa i treni passeggeri per le merci

    Dopo l’uso degli aerei passeggeri per il trasporto delle merci, la conversione avviene anche nel trasporto ferroviario. Lo sta facendo la compagnia britannica GB Railfreight, che ha sperimentato con successo l’uso di treni dismessi per pendolari per il trasporto espresso di pacchi. Il primo viaggio è avvenuto all’inizio di aprile con un treno Classe 319, che forniva servizi per i pendolari nelle West Midlands. Le prime prove hanno dimostrato che i pacchi si possono caricare e scaricare velocemente usando roll container dalle normali porte e che si possono fissare nelle carrozze rimuovendo i sedili dei passeggeri.

    GB Railfreight sta valutando con il Governo l’uso di questi treni soprattutto per affrontare l’emergenza della Covid-19, dedicandoli in primo luogo alla consegna di materiale sanitario agli ospedali del Regno Unito. La consegna espressa dei pacchi era sparita da anni, a parte alcuni servizi di navettamento tra terminal della Royal Mail. Il trasporto avviene prevalentemente nelle ore notturne.

    "Ci impegniamo a continuare ad aiutare il Regno Unito a superare questo periodo garantendo la consegna di forniture vitali. Il trasporto merci su rotaia ha il vantaggio di poter movimentare in modo efficiente grandi volumi di merci in modo sicuro e affidabile”, spiega il Ceo della società, John Smit. "Questa prova di successo dimostra come le ferrovie possano svolgere il loro ruolo nell'aiutare la rapida consegna di forniture vitali e noi siamo ansiosi di poter fare la nostra parte per aiutare il NHS ad affrontare la sfida logistica di mantenere i nostri ospedali riforniti durante questo periodo di grande domanda”.

    GB Railfreight potrebbe mantenere questo servizio anche dopo l’emergenza: "Dopo la crisi questi servizi potrebbero svolgere un ruolo nella riduzione dell'inquinamento atmosferico e delle emissioni di carbonio associate alla consegna dei pacchi", ha precisato Smit. “Con le consegne che vengono portate nel cuore delle città in treno durante la notte, usando veicoli elettrici per l’ultimo miglio".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow