Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • L’autotrasporto protesta in sei regioni

    L’autotrasporto protesta in sei regioni

    Il 16 ottobre 2026 si contano presidi e fermi degli autotrasportatori dalla Sicilia al Molise contro il caro gasolio. Rallentamenti nei porti di Gioia Tauro e Palermo e in alcuni tratti autostradali. Il ministero dei Trasporti potrebbe anticipare al 20 ottobre il tavolo con le associazioni e sbloccare 590 milioni …

    Rotte container espresse di DP World contro la saturazione dei porti

    Foto: DP World

    La congestione dei porti asiatici e le crisi degli stretti del Medio Oriente stanno rallentando le spedizioni globali di container, al punto che anche una società terminalista come DP World ha deciso di entrare direttamente nella gestione delle spedizioni marittime. Non lo sta facendo con navi proprie, ma con invii di container a carico parziale lungo la direttrice che collega Asia, Europa e Stati Uniti. Lo ha annunciato il 27 agosto 2026 precisando che l’avvio iniziale prevede due servizi espressi: Asia-Stati Uniti, con toccata a Los Angeles, ed Europa-Stati Uniti, bidirezionale fra i porti di consolidamento di Anversa, Southampton e Cork e i gateway di Chester, in Pennsylvania, e Wilmington, in North Carolina. L'iniziativa arriva alla vigilia dell’alta stagione autunnale e si rivolge a chi spedisce volumi ridotti e ha bisogno di maggiore prevedibilità rispetto al trasporto marittimo tradizionale, senza affrontare i costi di quello aereo.

    Il corridoio Asia-Usa collega i principali poli manifatturieri di Cina, Vietnam, Thailandia e Cambogia con Los Angeles, da cui la merce prosegue con consegna interna diretta a qualsiasi indirizzo commerciale statunitense attraverso la rete logistica di DP World. Il corridoio Europa-Usa comprende la distribuzione finale in Europa e negli Stati Uniti. Le partenze sono settimanali su entrambe le rotte e i tempi porta a porta dichiarati vanno da 16 a 24 giorni per l'Asia-Usa e da 18 a 24 giorni per l'Europa-Usa. Il servizio offerto dalla società araba comprende il consolidamento in Container Freight Station, l’instradamento e il trasporto interno in un unico pacchetto end-to-end che copre ritiro, tratta marittima, de-consolidamento e consegna finale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow