Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Al volante del nuovo Mercedes Sprinter


    Venduto quasi in 3,5 milioni di esemplari in 130 Paesi del mondo in 1700 versioni, lo Sprinter resta il veicolo commerciale di punta della Mercedes. A maggio 2018, la casa tedesca ha presentato su strada la nuova generazione, che mostra diverse novità. Alcune riguardano la carrozzeria, anche se riprende in gran parte quella precedente. Le principali modifiche riguardano il radiatore più ampio, il differente taglio dei vetri, le prese dell'aria più mascherate, gruppi luci avvolgenti meglio collegati alla carrozzeria e la fascia paracolpi. Non visibile ma importante, e da mettere in evidenza è la nuova zincatura supplementare del pianale e delle fiancate, che migliora la protezione anti-corrosione sul lungo periodo. A richiesta, Mercedes fornisce il rivestimento del sottoscocca.
    Le maggiori novità appaiono nell'abitacolo, che riprende lo stile della nuova generazione di autovetture Mercedes della Classe A, soprattutto per la parte d'info-trattenimento. Il nuovo sistema Mercedes Pro,basato sul sistema multimediale Mbux, domina il cruscotto. È una sorta di secondo pilota sempre connesso alla rete, cui si può comunicare via voce come a Siri della Apple o all'assistenza vocale Alexia di Google. Provato durante la marcia, il sistema svela alcune carenze, ma Mercedes precisa che è ancora in una fase Beta di sviluppo. Invece, se si collega Mbux al proprio cellulare, i risultati sono migliori.
    Il nuovo Sprinter si avvia senza chiave, premendo solo il tasto start/stop (keyless) e grazie all'insonorizzazione migliorata il rumore del motore è poco percettibile. Mercedes ha deciso di mantenere per ora il motore 651 a quattro cilindri in linea, che resta competitivo e affidabile, rispettando le attuali norme anti-inquinamento. Probabilmente, Mercedes cambierà il propulsore in una seconda fase, oppure nella quinta generazione. Completamente nuova è la trazione anteriore, che si affianca a quella tradizionale posteriore ed equipaggerà i modelli con prezzo più basso, nelle configurazioni furgone autotelaio con cabina singola. La trazione anteriore aumenta anche il carico utile di 50 chili e offre un bordo di carico più basso di 80 millimetri, che facilita le operazioni di salita e discesa o carico e scarico.
    Il nuovo Sprinter può montare anche due nuovi cambi, entrambi per la trazione anteriore: un automatico con convertitore di coppia a nove marce e un manuale a sei marce. Il nuovo cambio automatico 9G-Tronic, in combinazione con la trazione anteriore, migliora di molto redditività e comfort di marcia. Il rapporto di trasmissione delle marce è concepito per innesti morbidi e per l'equilibrio migliore possibile fra consumi e comportamento agile del mezzo. Quello meccanico resta un 'must' della Mercedes: sempre preciso e poco rumoroso, assorbe le marce o le scalate con sicurezza, permettendo anche salti di marcia, fra 2° e 4° o 6° e 4° senza che il motore abbia sussulti o perdite di potenza.
    La gamma del nuovo Sprinter comprende modelli con massa complessiva di 3, 3,3 e 3,5 tonnellate per le versioni furgone e autotelaio con cabina singola e con un volume fino a 17 metri cubi. Il nuovo passaruota del vano di carico offre una maggiore spazio utile interno.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider