Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Al volante del nuovo Mercedes Sprinter


    Venduto quasi in 3,5 milioni di esemplari in 130 Paesi del mondo in 1700 versioni, lo Sprinter resta il veicolo commerciale di punta della Mercedes. A maggio 2018, la casa tedesca ha presentato su strada la nuova generazione, che mostra diverse novità. Alcune riguardano la carrozzeria, anche se riprende in gran parte quella precedente. Le principali modifiche riguardano il radiatore più ampio, il differente taglio dei vetri, le prese dell'aria più mascherate, gruppi luci avvolgenti meglio collegati alla carrozzeria e la fascia paracolpi. Non visibile ma importante, e da mettere in evidenza è la nuova zincatura supplementare del pianale e delle fiancate, che migliora la protezione anti-corrosione sul lungo periodo. A richiesta, Mercedes fornisce il rivestimento del sottoscocca.
    Le maggiori novità appaiono nell'abitacolo, che riprende lo stile della nuova generazione di autovetture Mercedes della Classe A, soprattutto per la parte d'info-trattenimento. Il nuovo sistema Mercedes Pro,basato sul sistema multimediale Mbux, domina il cruscotto. È una sorta di secondo pilota sempre connesso alla rete, cui si può comunicare via voce come a Siri della Apple o all'assistenza vocale Alexia di Google. Provato durante la marcia, il sistema svela alcune carenze, ma Mercedes precisa che è ancora in una fase Beta di sviluppo. Invece, se si collega Mbux al proprio cellulare, i risultati sono migliori.
    Il nuovo Sprinter si avvia senza chiave, premendo solo il tasto start/stop (keyless) e grazie all'insonorizzazione migliorata il rumore del motore è poco percettibile. Mercedes ha deciso di mantenere per ora il motore 651 a quattro cilindri in linea, che resta competitivo e affidabile, rispettando le attuali norme anti-inquinamento. Probabilmente, Mercedes cambierà il propulsore in una seconda fase, oppure nella quinta generazione. Completamente nuova è la trazione anteriore, che si affianca a quella tradizionale posteriore ed equipaggerà i modelli con prezzo più basso, nelle configurazioni furgone autotelaio con cabina singola. La trazione anteriore aumenta anche il carico utile di 50 chili e offre un bordo di carico più basso di 80 millimetri, che facilita le operazioni di salita e discesa o carico e scarico.
    Il nuovo Sprinter può montare anche due nuovi cambi, entrambi per la trazione anteriore: un automatico con convertitore di coppia a nove marce e un manuale a sei marce. Il nuovo cambio automatico 9G-Tronic, in combinazione con la trazione anteriore, migliora di molto redditività e comfort di marcia. Il rapporto di trasmissione delle marce è concepito per innesti morbidi e per l'equilibrio migliore possibile fra consumi e comportamento agile del mezzo. Quello meccanico resta un 'must' della Mercedes: sempre preciso e poco rumoroso, assorbe le marce o le scalate con sicurezza, permettendo anche salti di marcia, fra 2° e 4° o 6° e 4° senza che il motore abbia sussulti o perdite di potenza.
    La gamma del nuovo Sprinter comprende modelli con massa complessiva di 3, 3,3 e 3,5 tonnellate per le versioni furgone e autotelaio con cabina singola e con un volume fino a 17 metri cubi. Il nuovo passaruota del vano di carico offre una maggiore spazio utile interno.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider