Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Simulatore di guida mobile per camionisti


Durante la progettazione di una nuova cabina di camion, i costruttori interpellano anche gli autisti professionali per ricevere opinioni o suggerimenti sulle varie soluzioni che in futuro potrebbero entrare in un nuovo modello. Finora, le Case invitavano i camionisti nella loro sede li mettevano al volante di veri prototipi o di simulatori statici, ma ora Daimler Trucks ha realizzato un simulatore che s'installa in una Mercedes-Benz Classe V, grazie alla realtà virtuale. Questo simulatore permette agli autisti di sperimentare i menu operativi digitali dei futuri camion e le app. Il veicolo viaggerà lungo le autostrade dell'area di Stoccarda e si fermerà nelle aree di sosta, chiedendo ai camionisti di svolgere una prova virtuale, poi le loro risposte saranno inviate ai progettisti della Stella.
Gli ingegneri di Daimler hanno già svolto alcune prove del simulatore, come spiega Christian Ballarin, responsabile della divisione Advanced Engineering Daimler Trucks for Active Safety, Autonomous Driving and Connectivity: "La risposta dei camionisti dopo le prime prove è molto positiva. Gli autisti sono contenti di essere direttamente coinvolti nello sviluppo dei sistemi operativi che utilizzano ogni giorno nel loro lavoro quotidiano. Un grande vantaggio del nostro laboratorio di prova mobile è che porta noi ai conducenti, non il contrario. Facendo provare gli autisti nel loro ambiente professionale, la loro risposta è ancora più autentica. Ciò rappresenta un enorme vantaggio per il nostro lavoro di sviluppo".
Durante il test, , i camionisti indossano occhiali 3D in realtà virtuale, dove vedono l'immagine digitale dell'abitacolo del camion e delle condizioni di marcia. Inoltre, gli autisti tengono realmente in mano un volante multifunzione del camion. Il volante e la simulazione 3D sono collegati tra loro. In questa prima fase della nuova serie di test, gli ingegneri Daimler stanno esplorando principalmente la facilità d'uso della navigazione a menu nei futuri schermi della cabina di guida e l'accettazione delle applicazioni da parte dei conducenti di camion. Alla prova, che dura circa venti minuti, assistono due esperti di Daimler Trucks, che osservano le reazioni dei camionisti e prendono nota delle loro dichiarazioni, mentre alcuni sensori registrano i loro movimenti. La scelta degli autisti avviene sul posto in modo casuale e i test sono anonimi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.