Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Autocisterna da 35mila litri per sei classi Adr


    È da pochi mesi sul mercato, commissionata da una cooperativa toscana, la nuova cisterna polivalente da 35mila litri della Alkom tipo SB35X Esaclasse, che può trasportare, come dice il nome derivante dal greco, sei classi di prodotti pericolosi ADR, ossia quelle 3, 4, 5, 6, 8 e 9. La cisterna è costruita in acciaio Inox 321, lucidato per rifiuti pericolosi antispandimento e per trasporto bitumi modificati e ossidati in regime di pressione anti-inquinamento. Ha la sezione circolare per il trasporto a pressione l4 bh, profili di rinforzo esterni per esercizio a depressione - 0.21 bar, sganciamento a carico, selle incassate, baricentro ribassato, assenza di scalini interni per scarico e deflusso completo di lavaggio, vaschette coibentate superiori e bocche di lavaggio integrali per ogni camera interna: Inoltre, il telaio è zincato a caldo.
    L'autocisterna Alkom permette una temperatura di esercizio 250°con chiusura stagna antiribaltamento e spandimento a 4 bar di collaudo, con valvola di fondo pneumatica per prodotti densi caldi chimici e con bocche di lavaggio per ogni volume libero interno. Esternamente è equipaggiata con una coibentazione in vetroresina a elevato isolamento e una serie di valvole di intercettazione e taglio raddensati a ghigliottina pneumatiche, vasche laterali in acciaio inox per stivaggio tubazioni e accessori, fondi in vtr su sagoma dedicata, rivestimento in lamiera preverniciata in alluminio, termometro di controllo temperatura prodotto ed involucro e piedini di appoggio con comando pneumatico.
    Tra le caratteristiche della nuova cisterna Alkom, troviamo le valvole di areazione e scarico pressione motorizzate per il comando di apertura dal basso, che evitano all'operatore di salire sulla cisterna con tutti gli inconvenienti relativi a questa operazione, mentre il cilindro sotto la valvola di fondo evita agli operatori la tipica manovra di azionamento del volantino superiore, pericolosa e complicata.
    Le valvole di fondo pneumatiche montano un pistone di rottura per prodotti caldi densi e raddensati e hanno un cono superiore che rompe la crosta del prodotto indurito, permettendo ai prodotti freddi di essere scaricati. La valvola ha un attuatore pneumatico di grande potenza di spinta per spezzare anche i prodotti più resistenti e il corpo fuso in acciaio inossidabile, idoneo per tutti prodotti chimici delle classi di trasporto della botte. Il telaio monta di serie assali BPW Offset 120, con sollevatore sul primo asse e terzo asse sterzante. Infine, l'autocisterna ha certificato Rina di rizzaggio a carico type 4 per il trasporto intermodale.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica
    Lunghezza totale 11.060 mm
    Altezza ralla 1.200 mm
    Altezza totale 3.710 mm
    Lunghezza al perno ralla 9.410 mm
    Larghezza 2.540 mm

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider