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  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

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Cronaca

    La logistica di Mercedes a Capena


    Mercedes Benz non affida a terzi la distribuzione dei propri pezzi di ricambio o ricondizionati, siano per autocarri, auto, veicoli commerciali e smart. Tutto è controllato dall'interno della Casa madre e tutto è distribuito in prima persona. Il Centro Logistico italiano fa parte della rete logistica dei GSP, che gestisce l'intera catena logistica dei ricambi, dal fornitore fino ai circa seimila punti di vendita. Al mondo le sedi GPS sono 38, con 4100 addetti, 750mila pezzi in gestione che viaggiano in 160 Paesi. Solo in Europa ogni giorno muovono 230mila pezzi. Uno dei centri di eccellenza è quello in Lazio, che insiste su uno spazio di 37.500 metri quadri, su due piani, in cui sono custoditi pezzi per un valore di 35 milioni di euro. Vi lavorano 130 persone, fra operativi e amministrativi. Il centro fa parte della Regione Sud Europa con quello in Spagna di Miralcampo e in Grecia di Aspropyrgos.
    Al Centro Logistico Europeo vengono utilizzati sistemi di gestione altamente informatizzati e una logistica d'avanguardia nella distribuzione e nello smistamento dei ricambi. Il sistema informatico di gestione degli ordini e la reperibilità europea dei ricambi, permettono di sfruttare al meglio risorse logistiche che vanno oltre i confini nazionali, mentre i sistemi automatizzati e l'alta professionalità del personale garantiscono l'elevata efficienza e la qualità che da sempre contraddistinguono i marchi Mercedes Benz.
    L'approvvigionamento dei ricambi avviene dai magazzini centrali europei di Germersheim e Hatten: ogni giorno arrivano in media a Capena undici camion con i ricambi per il reintegro scorte e due veicoli con i ricambi urgenti, e ne escono quattordici. Vengono scaricate in media tremila parti di ricambio al giorno e, per ognuna di esse, viene verificata l'integrità e la qualità. Gli articoli immagazzinati complessivamente sono 75mila e ogni giorno vengono prelevate e spedite circa 13mila posizioni (nel 2018 sono state trattate oltre tre milioni di voci/pezzi di ricambio). Il Centro Logistico Europeo di Capena rifornisce quotidianamente quasi 500 concessionarie o officine. "Gli ordini vengono evasi fra le 17:15 e le 8:00 e entro le 10 del mattino successivo sono a destinazione 24 ore su 24. La nostra posizione", dice il direttore del Centro Alberto Perciabosco, "è strategica per potere essere ovunque in Italia comprese Sardegna e Sicilia".

    Massimiliano Barberis

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