Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Uno Sprinter su misura

    Ben quattro stabilimenti al mondo sono adibiti dalla Stella a produrre lo Sprinter. Due in Germania a Düsseldorf e Ludwigsfelde e altrettanti nelle Americhe, in Argentina a Gonzàlez Catàn, e in Usa a Charleston. Ma solo nello stabilimento vicino a Pozdam, nella Germania dell'Est, la Mercedes concentra i modelli da allestire, quelli dotati solo del telaio e di cabina, singola o doppia. Tutto il resto è da 'inventare'. Dalle ambulanze ai camper, ai cassoni trilaterali per l'edilizia, agli allestimenti isotermici agli uffici e alle officine mobili. Lo stabilimento di Ludwigsfelde insiste su 540mila metri quadrati, di cui 182mila dedicati alla produzione. La fabbrica impiega duemila dipendenti e oltre 110 tirocinanti e studenti delle università tecniche.
    L'impianto di Pozdam è uno dei maggiori datori di lavoro e formatori industriali della regione del Brandeburgo. Ogni giorno oltre 250 veicoli escono dalla linea di produzione e la stessa fabbrica offre un contributo significativo al successo del furgone della Stella. Nel 2018 oltre 206mila Sprinter sono stati venduti in tutto il mondo. Per il nuovo modello è stata costruita una linea di produzione completamente nuova con impianti automatizzati ma con una grossa presenza di operai rispetto ai robot, relegati a Ludwigsfelde al solo montaggio del parabrezza. Per Daimler il Brandeburgo è un luogo con una lunga tradizione industriale. Già nel 1936 fu costruita la Daimler-Benz Flugmotorenwerke Genshagen. In questo Land la Stella ha prodotto oltre 600mila mezzi fino alla riunificazione dal 1965. Nel 1991 si iniziò la produzione del modello LN2 poi nel 1996 fu la volta del Vario, prodotto fino al 2013 a Ludwigsfelde.
    Mercedes-Benz Vans collabora da quindici anni con alcuni allestitori per la commercializzazione di mezzi allestiti. Nell'ambito di questa collaborazione, il Gruppo offre due differenti tipi di collaborazione: Mercedes-Benz VanPartner e Mercedes-Benz VanSolution. Il primo è a doppia fatturazione e interessa il 90% dei veicoli: il veicolo e l'allestimento sono ordinati e fatturati separatamente. Per quanto riguarda l'assistenza, la garanzia e la responsabilità civile, ciascun costruttore è responsabile per il proprio prodotto. La seconda soluzione è il modello di collaborazione per allestimenti standard realizzati direttamente in fabbrica. In questo caso gli allestimenti sono compresi nel listino prezzi di Mercedes-Benz Vans e il veicolo completo è offerto, finanziato e venduto con fatturazione unica. Gli allestimenti e le trasformazioni sono gestiti come se si trattasse di un modello di van originale Mercedes-Benz anche per la manutenzione, il Servizio Assistenza, la garanzia commerciale e quella legale. Fra gli allestitori italiani si possono segnalare: Cold Car, Evelox, Focaccia, Car Fibreglass, Sperotto e Novaplast.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Una parte del ponte mobile sulla Darsena Pagliari del porto della Spezia ha ceduto mentre era in fase di manovra e ciò ha evitato che ci fossero vittime. L’Autorità portuale afferma che era stato controllato il 24 marzo.

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion
previous arrow
next arrow
Slider