Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Pneumatici polivalenti per distribuzione regionale


    Le principiali innovazioni tecniche degli pneumatici Michelin X Multi Energy Z e D sono una nuova mescola, che contribuisce a migliorare l'efficienza energetica dei veicoli, unita alle ultime tre tecnologie applicate da Michelin sulle coperture di ultima generazione, ossia Infinicoil, Regenion e Powercoil. Infinicoil consiste in un filo d'acciaio continuo lungo 400 metri avvolto nello pneumatico, cui offre maggiore stabilità, robustezza e resistenza. Regenion consiste in una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, prodotti con tecniche di stampa 3D a metallo, per offrire alti livelli di aderenza per tutta la vita dello pneumatico, in qualsiasi condizione. E infine Powercoil identifica una nuova generazione di cavi d'acciaio leggeri, ma molto robusti.
    "Queste tecnologie sono state sviluppate da Michelin, che le usa in modo esclusivo. Sono costose, ma ci pongono ai massimi livelli del settore per ricerca e sviluppo", spiega Giuseppe Gatti, responsabile Autocarro del Gruppo francese. Rispetto alla gamma precedente questa è più leggera, si scalda meno, è più resistente, ha più presa sull'asfalto bagnato o innevato e offre una resistenza al rotolamento ancora più bassa. Ovviamente anche questa gamma è riscolpibile e ricostruibile. Per l'esordio, Michelin ha scelto la dimensione 315/70 R22,5. Infatti, Michelin afferma che sul mercato totale 2017 composto da 735.120 unità, oltre l'80 per cento (ossia 80.589 pneumatici) è della taglia 315/70 D o Z (erano 74.452 nel 2016), con una crescita dell'11 percento.
    "Il segmento del trasporto polivalente ha evidenziato tre tendenze. La prima è che è un settore che sta aumentando le vendite", spiega Silvia Vergani, direttrice del marketing Michelin. "Nel 2014, la quota degli pneumatici di questo comparto era del 57% e nel 2017 è salita al 65, ossia 100mila unità in più". La seconda tendenza è la redditività, perché tutte le aziende di trasporto ora pongono al primo posto nella scelta d'acquisto i costi d'esercizio del veicolo: "Il costo del carburante è la seconda voce di costo, dopo l'autista, e in questo ambito lo pneumatico ha un'influenza rilevante, quindi se si propone al mercato un prodotto che tiene basso questo indice si offre al cliente un vantaggio competitivo", precisa Vergani.
    La terza tendenza è la sostenibilità ambientale, anche perché dal 2019 tutti i costruttori di camion dovranno dichiarare le emissioni di CO2 di ogni modello tramite il Vecto, uno strumento che comprende anche le prestazioni degli pneumatici. "Il risparmio di carburante rende il Michelin X Multi Energy il primo pneumatico del mercato per il trasporto polivalente/regionale. La riduzione calcolata con lo strumento Vecto è di 1,1 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla media dei tre concorrenti premium, equivalente a un risparmio di tremila euro, calcolato sulla vita media di un autocarro", conclude Silvia Vergani.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider