Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

UE propone nuovi sistemi sicurezza sui camion


La Commissione Europea vuole usare le nuove tecnologie già offerte a richiesta dai costruttori dei veicoli per ridurre drasticamente il numero dei morti sulle strade nell'intero territorio europeo. Lo fa nell'ambito del terzo Pacchetto Mobilità, presentato il 17 maggio 2018, che prevede l'installazione obbligatoria sui veicoli di prima immatricolazione di quindici sistemi di sicurezza che dovrebbero eliminare o correggere gli errori umani che, secondo Bruxelles, sono responsabili del 90% degli incidenti. La Commissione non precisa i limiti temporali del provvedimento, ma elenca i sistemi che propone. Per tutti i tipi di veicoli propone l'assistenza "intelligente" della velocità, telecamere per coprire la parte posteriore del veicolo e sistemi che prevengano la distrazione del conducente e la sonnolenza. Sui veicoli pesanti e sugli autobus, la Commissione vuole installare sistemi di rilevamento di pedoni e ciclisti, mentre sui furgoni anche il rilevamento della segnaletica orizzontale e la frenata d'emergenza (oggi già obbligatori sui mezzi pesanti). Oltre a questi provvedimenti legislativi, la Commissione investirà 450 milioni per la sicurezza nell'ambito del programma Connecting Europe Facility. L'obiettivo di questi provvedimenti è ridurre gli incidenti gravi e mortali del 50% rispetto a oggi tra il 2020 e il 2030, con l'obiettivo di zero vittime nel 2050.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.