Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Accordo per il controllo di Medcenter Container Terminal


Con l'accordo annunciato oggi, il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro entrerà completamente sotto il controllo della compagnia marittima Mediterranean Shipping Company della famiglia Aponte, tramite la sua società terminalistica Terminal Investment. Termina così un lungo periodo di crisi e d'incertezza per lo scalo italiano di transhipment, che esce dall'ordita del suo fondatore, Contship Italia, per entrare in quella della società svizzera di trasporto marittimo. In una nota, Contship precisa che "l'accordo preliminare prevede la cessione della quota del 50% di Csm Italia Gate, di proprietà di Contship Italia Spa., a Itaterminaux Sàrl, l'azienda interamente controllata da Terminal Investment Ltd. (TiL)", aggiungendo che i termini dell'intesa restano confidenziali. Così Til, che già deteneva la metà delle azioni di Csm Italia Gate al termine della transazione (che deve essere approvata dalle Autorità antitrust) avrà l'intero capitale. Nella nota, Contship Italia "esprime sincera gratitudine a tutti i dipendenti, clienti, fornitori e partner di Mct, tra cui la stessa Til per tutto il supporto dimostrato verso le attività a Gioia Tauro. Un terminal le cui operazioni furono avviate da Contship 24 anni fa".
Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli: "La continua e fattiva collaborazione tra le parti in causa che ha consentito, in questi mesi, una gestione ordinata del dossier, malgrado le difficoltà oggettive. Cooperazione che ha garantito continuità nell'attività dello scalo grazie soprattutto all'impegno di Contship che, dopo aver condotto storicamente Gioia Tauro a diventare il più grande porto di transhipment del Mediterraneo, ha permesso il mantenimento dei livelli occupazionali e, quindi, della stabilità necessaria al successo dell'operazione".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare