Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Finanziamento Bei al porto di Ravenna


La firma del contratto annunciata il 1° aprile 2019 formalizza il mutuo da 120 milioni deliberato in precedenza per sviluppare il progetto Hub Portuale di Ravenna. L'atto conferma anche i 40 milioni stanziati per questo progetto dall'Unione Europea. Quindi, in totale la realizzazione dello hub riceve 120 milioni dal mutuo Bei, 40 milione da Bruxelles e 60 milioni dallo Stato italiano, già approvati dal Cipe. Il progetto prevede l'approfondimento dei fondali in avamporto e lungo tutto il Canale Candiano, l'adeguamento (per oltre 6,5 chilometri) e il potenziamento delle banchine, oltre alla realizzazione di una nuova banchina della lunghezza di oltre mille metri e la realizzazione di aree destinate alla logistica in ambito portuale per circa 200 ettari. Queste aree sono direttamente collegate alle banchine, ai nuovi scali ferroviari merci e al sistema autostradale. La prima fase prevede un investimento di 235 milioni e, secondo l'Autorità portuale, porterà altri 300 milioni da privati per interventi correlati, che comprendono la realizzazione dell'impianto di trattamento dei materiali di risulta dell'escavo e impianti per la logistica. La seconda fase prevede un ulteriore approfondimento del Canale Candiano sino a 14,50 metri, previsto nella seconda fase del Progetto, e un deposito costiero di Gnl.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.