Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Treno DB Schenker tra Verona e Xi’an


Mercoledì 28 agosto è la data in cui l'interporto di Verona riceverà il primo treno merci diretto con la Cina, precisamente con origine il Xi'an International Inland Port. Lo ha reso noto l'operatore logistico DB Schenker spiegando che si tratta di un nuovo servizio regolare appena partito nell'ambio del più ampio progetto One Belt One Road Initiative. Dopo questo primo convoglio partito lo scorso 12 agosto ne dovrebbero seguire altri con cadenza regolare. Il tempo impiegato per coprire la tratta è di 16 giorni e la distanza percorsa di 11.500 chilometri. Il servizio è diretto è non prevede il trasbordo ad Amburgo o a Duisburg. Prima dell'interporto di Verona negli ultimi dodici mesi erano stati avviati servizi intermodali merci sperimentali con la Cina anche dagli inland terminal di Melzo (Milano) e Mortara (Pavia) ma senza successo. Questo nuovo collegamento ferroviario annunciato da DB Schenker arriva a poche settimane di distanza dall'annuncio di un altro servizio intermodale che la casa automobilistica Volvo intende utilizzare per far giungere in Italia le auto prodotte dal proprio stabilimento di Daqing, in Cina, via treno. I trasporti in questo caso sono curati dall'operatore ferroviario belga Lineas (ex B Cargo ed ex B Logistics). Nel nostro Paese il terminal capolinea di questo traffico è Sacconago, in provincia di Varese, e il convoglio in questione effettua una sosta a Ghent, in Belgio.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di …

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.