Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

UE chiede chiarimenti sulla Torino Lione


La Commissaria ai Trasporti della Commissione Europea, Violeta Bulc, ha diffuso oggi la sua posizione sulla nuova relazione costi-benefici redatta dalla commissione Ponti per il ministero dei Trasporti sulla la nuova linea ferroviaria Torino-Lione. La Commissaria non ha commentato i contenuti e i risultati della valutazione (secondo cui i costi superano i benefici di sette miliardi di euro) ma chiede una posizione chiara dell'Italia sulla prosecuzione dei lavori, che sono in parte cofinanziati da Bruxelles (per una somma di 813 milioni di euro). Per la Commissione, l'opera resta importante perché è "un progetto trans-europeo necessario per unire le regioni e rafforzare la coesione, è un progetto di solidarietà e unione" che aumenta i mezzi di trasporto sostenibili. La Commissaria Bulc ha anche ricordato che l'UE ha deciso di finanziare la ferrovia dopo una precedente analisi costi-benefici presentata dall'Italia e dalla Francia nel 2015.
Nel pomeriggio, il ministero dei Trasporti ha diffuso una telegrafica nota che di fatto non rispende alla richiesta della Bulc, ma sostanzialmente prende tempo: "Con la Commissione UE è in corso una fattiva interlocuzione che ha come scopo quello di utilizzare al meglio i fondi europei per le infrastrutture. Il lavoro che si sta facendo al Mit e la analisi costi benefici sul progetto del Tav Torino-Lione servono a tutti, UE compresa, per comprendere come impiegare al meglio i soldi dei contribuenti italiani, francesi ed europei". Il Governo è spaccato sulla prosecuzione dei lavori: il Movimento Cinquestelle è contrario, mentre la Lega è favorevole. I commentatori politici ritengono che le due forze politiche prenderanno una decisione dopo le elezioni europee di maggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.