Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Torino-Lione procede anche in Italia


    Senza grandi clamori, a tal punto che la notizia non è stata neppure comunicata online subito dopo (forse perché proprio alla vigilia dell'ennesima manifestazione No Tav l'8 dicembre 2019 in val di Susa), il Consiglio di amministrazione di Telt (Tunnel Euralpin Lyon-Turin), promotore della sezione transfrontaliera della Torino-Lione, ha assegnato la progettazione e la direzione lavori in sotterraneo degli ultimi due grandi lotti lato Italia. L'appalto è stato deliberato a favore della Pini Swiss, società con sede a Lugano, specializzata nell'engineering di grandi opere.
    Questi lavori hanno un valore di 1,5 miliardi di euro e comprendono la realizzazione di poco meno di 35 chilometri di gallerie. Si tratta della costruzione principale lato Italia, in val di Susa, che entrerà nel vivo tra circa due anni. Il team di ingegneri che la Pini Swiss coordina raggruppa anche altre grandi società europee di progettazione quali Italferr, Systra e Setec. Il gruppo Pini che può contare su oltre trecento specialisti, è impegnato anche sul lato francese della Torino-Lione, oltre ad aver lavorato al progetto dei tunnel di base del Brennero (BBT) e del Ceneri in Svizzera (AlpTransit).
    La galleria ferroviaria di base sotto il Moncenisio si sviluppa tra Susa e Saint-Jean-de-Maurienne per 57,5 chilometri, di cui 45 in territorio francese e 12,5 in Italia. Dal punto di vista operativo sarà scavata da sette frese (TBM) che lavoreranno contemporaneamente su tutti i fronti. Una tratta, e precisamente quella della canna sud a Saint-Martin-la-Porte lunga poco meno di nove chilometri è già stata ultimata, formalmente come tunnel sperimentale ma di fatto scavata nel diametro e nell'asse della futura galleria ad alta capacità. Ormai delineati i lotti in territorio francese. La tratta L3 va da Villard a Clément e vale 180 milioni di euro; la L2 da La Praz a Saint-Martin-la-Porte per 23,1 chilometri e un costo di 1,13 miliardi; la L1 da Villarodin-Bourget a Modane per 21,9 chilometri e un impegno di 1 miliardo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider