Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Austria eliminerà benefici fiscali sul gasolio

    Austria eliminerà benefici fiscali sul gasolio

    La ministra dei Trasporti e dell’Ambiente austriaca Leonore Gewessler ha annunciato che entro la prima metà del 2022 eliminerà i benefici fiscali sul gasolio, aumentandone quindi l’accisa. Protestano gli autotrasportatori.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Francia rilancia sulla Torino-Lione


    La Francia non fa un passo indietro sul progetto della nuova linea Torino-Lione, anzi, avanza senza indugi. La titolare del dicastero delle Infrastrutture (che Oltralpe reca il nome di ministero della Transizione Ecologica e Solidale) Elisabeth Borne ha firmato una decisione ministeriale indirizzata a Sncf Réseau. Con questo atto si chiede alla società delle ferrovie statali responsabile della rete di avviare subito un progetto di studio per mettere a punto gli investimenti necessari per realizzare la linea di accesso al nuovo tunnel di base del Moncenisio. Questo sia individuando eventuali tratte della ferrovia storica da modernizzare, sia con la realizzazione di tratte ex novo.
    L'indirizzo governativo indica due tappe da percorrere. La prima: in attesa della realizzazione di nuove linee, Sncf Réseau elaborerà un progetto generale per la Digione-Modane in modo da individuare gli investimenti adatti a incrementare al più presto le prestazioni per tutti i trasporti, passeggeri e merci. Il significato di questa prima tappa non va confuso con la posizione degli avversari della nuova Torino-Lione che in Italia chiedono di intervenire sulla ferrovia esistente, abbandonando qualunque progetto di nuova linea. In sostanza, in Francia si pensa che non si può attendere il 2030, anno in cui si prevede di aprire all'esercizio il tunnel di base, senza fare nulla nel frattempo per valorizzare la modalità ferroviaria.
    La seconda tappa è quella più proiettata in avanti nel tempo, ma non per questo meno significativa, anzi. Sncf Réseau dovrà mettere a punto un progetto sulle nuove tratte di accesso al tunnel internazionale. Dovrà studiare come programmare e realizzare i vari interventi per fasi funzionali in modo da aumentare la capacità di accesso al traforo di base secondo l'evoluzione prevedibile dei traffici. La decisione ministeriale non si ferma a questa precisa indicazione data alla società che sovrintende la rete ferroviaria francese. Sarebbe sufficiente questo, ma si vuole offrire anche una cornice politica di garanzia.
    Un comitato direttivo, sotto la guida del Prefetto regionale e coinvolgendo le comunità locali, controllerà l'attuazione del programma di studio di Sncf Réseau. Non deve sfuggire il significato di questa scelta, in quanto sono gli amministratori e i politici locali quelli che più hanno fatto pressione sul governo centrale perché non si rinunciasse a realizzare la linea di accesso al tunnel di base, seppur per fasi funzionali. Tutto questo quando sembrava che la nuova tratta tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne fosse rinviata in uno scenario temporale post 2030.
    Accanto al comitato direttivo ora costituito, era già previsto un osservatorio permanente per monitorare la saturazione delle attuali linee di accesso. Elisabeth Borne ha anche stabilito una precisa tempistica. Nell'estate del 2019 dovrà essere presentato un primo report su quanto si intende fare. Quella data, casualmente, coinciderà anche con il termine dei lavori di scavo dei primi nove chilometri di tunnel di base a Saint-Martin-la-Porte.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    Da giugno 2019 i veicoli industriali di prima immatricolazione devono montare i cronotachigrafi intelligenti che hanno nuove funzioni tra cui la trasmissione in remoto di 19 parametri dell’apparecchio. E ad agosto 2023 arriverà la seconda generazione. Spiega questa evoluzione il nuovo episodio del videocast K44 Risponde.
FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa

TECNICA

FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

TECNICA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
previous arrow
next arrow
Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021

LOGISTICA

Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021
Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project

LOGISTICA

Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project
Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica

LOGISTICA

Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
previous arrow
next arrow
Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti

BREXIT

Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

BREXIT

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
previous arrow
next arrow
K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

CAMIONSFERA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container

CAMIONSFERA

Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
previous arrow
next arrow