Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Francia rilancia sulla Torino-Lione


    La Francia non fa un passo indietro sul progetto della nuova linea Torino-Lione, anzi, avanza senza indugi. La titolare del dicastero delle Infrastrutture (che Oltralpe reca il nome di ministero della Transizione Ecologica e Solidale) Elisabeth Borne ha firmato una decisione ministeriale indirizzata a Sncf Réseau. Con questo atto si chiede alla società delle ferrovie statali responsabile della rete di avviare subito un progetto di studio per mettere a punto gli investimenti necessari per realizzare la linea di accesso al nuovo tunnel di base del Moncenisio. Questo sia individuando eventuali tratte della ferrovia storica da modernizzare, sia con la realizzazione di tratte ex novo.
    L'indirizzo governativo indica due tappe da percorrere. La prima: in attesa della realizzazione di nuove linee, Sncf Réseau elaborerà un progetto generale per la Digione-Modane in modo da individuare gli investimenti adatti a incrementare al più presto le prestazioni per tutti i trasporti, passeggeri e merci. Il significato di questa prima tappa non va confuso con la posizione degli avversari della nuova Torino-Lione che in Italia chiedono di intervenire sulla ferrovia esistente, abbandonando qualunque progetto di nuova linea. In sostanza, in Francia si pensa che non si può attendere il 2030, anno in cui si prevede di aprire all'esercizio il tunnel di base, senza fare nulla nel frattempo per valorizzare la modalità ferroviaria.
    La seconda tappa è quella più proiettata in avanti nel tempo, ma non per questo meno significativa, anzi. Sncf Réseau dovrà mettere a punto un progetto sulle nuove tratte di accesso al tunnel internazionale. Dovrà studiare come programmare e realizzare i vari interventi per fasi funzionali in modo da aumentare la capacità di accesso al traforo di base secondo l'evoluzione prevedibile dei traffici. La decisione ministeriale non si ferma a questa precisa indicazione data alla società che sovrintende la rete ferroviaria francese. Sarebbe sufficiente questo, ma si vuole offrire anche una cornice politica di garanzia.
    Un comitato direttivo, sotto la guida del Prefetto regionale e coinvolgendo le comunità locali, controllerà l'attuazione del programma di studio di Sncf Réseau. Non deve sfuggire il significato di questa scelta, in quanto sono gli amministratori e i politici locali quelli che più hanno fatto pressione sul governo centrale perché non si rinunciasse a realizzare la linea di accesso al tunnel di base, seppur per fasi funzionali. Tutto questo quando sembrava che la nuova tratta tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne fosse rinviata in uno scenario temporale post 2030.
    Accanto al comitato direttivo ora costituito, era già previsto un osservatorio permanente per monitorare la saturazione delle attuali linee di accesso. Elisabeth Borne ha anche stabilito una precisa tempistica. Nell'estate del 2019 dovrà essere presentato un primo report su quanto si intende fare. Quella data, casualmente, coinciderà anche con il termine dei lavori di scavo dei primi nove chilometri di tunnel di base a Saint-Martin-la-Porte.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider