Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Othmane Moufakir, camionista di 31 anni, è morto nel veronese dopo essere caduto dall'autoarticolato che guidava sulla Transpolesana, a Isola Rizza. Il camion ha proseguito da solo per 200 metri prima di centrare il guard-rail. Una strana dinamica ancora da chiarire.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Le milizie Houthi hanno riaperto il fronte yemenita di Taiz e Hodeidah per isolare il porto di al-Makha e riavvicinarsi allo stretto di Bab el-Mandeb, mentre a Hormuz il transito delle navi resta ai minimi dopo nuovi attacchi reciproci tra Stati Uniti e Iran alle petroliere.

Autotrasporto

  • Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

    Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

    Il costruttore cinese Beiqi Foton Motor presenterà allo Iaa Transportation 2026 il Cavan Beacon, un trattore stradale elettrico compatibile sia con batterie elettriche a 800 volt sia con celle a combustibile a idrogeno. Primo esordio fuori dalla Cina.

    Riapre la ferrovia tra Torino e Modane


    Nella notte tra il 2 e il 3 luglio le forti piogge hanno causato una grande frana vicino a Saint-Michel-de-Maurienne, che ha travolto la linea ferroviaria che collega Torino con Modane, quindi, con il resto della Francia. Da allora la circolazione dei treni passeggeri e merci è stata chiusa e sono stati necessari venti giorni di lavoro per riattivarla. Un fermo che ha causato problemi e costi supplementari al trasporto delle merci, sia quello convenzionale, sia l'intermodale, sia l'autostrada ferroviaria tra Orbassano e Lione. Manca, infatti, una valida alternativa su rotaia a questa linea e le merci sono passate alla strada.
    Ne parla il trasportatore intermodale Livio Ambrogio, che gestisce diversi treni sulla linea Torino-Modane: "Trovare un'alternativa ferroviaria per il nostro traffico tra Candiolo (Torino) e la Spagna non è stato possibile. Con uno sguardo alla cartina, si potrebbe pensare che esistano diversi altri collegamenti per le merci (come ad esempio Ventimiglia o la Svizzera), ma in realtà, a causa di limiti strutturali delle linee secondarie, l'unica alternativa verso Francia e Spagna, in assenza del Frejus, è il transito svizzero fino a Basilea, da cui proseguire a Nord fino a Metz-Parigi. In seguito all'interruzione della linea storica del Frejus a inizio luglio, abbiamo valutato questa alternativa, ma è risultata impraticabile a causa delle lunghe tempistiche e soprattutto dei costi, che possono arrivare fino al doppio del costo abituale del treno".
    Una situazione che spinge Ambrogio ad auspicare la costruzione della galleria di base: "Questo incidente ha avuto un impatto notevole in termini operativi ed economici e conferma, ove fosse ancora necessario, la primaria importanza della nuova linea Torino-Lione, per efficientare quello che rimane, dai tempi di Annibale, il principale valico attraverso le Alpi Occidentali. Con il 70% di export italiano rappresentato dall'interscambio con l'Europa, l'attraversamento efficiente e sostenibile dell'arco alpino è elemento indispensabile per l'economia del nostro Paese".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Frode sul gasolio nell’autotrasporto dell’Agro sarnese

ENERGIE

Frode sul gasolio nell’autotrasporto dell’Agro sarnese
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow