Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Riapre la ferrovia tra Torino e Modane


Nella notte tra il 2 e il 3 luglio le forti piogge hanno causato una grande frana vicino a Saint-Michel-de-Maurienne, che ha travolto la linea ferroviaria che collega Torino con Modane, quindi, con il resto della Francia. Da allora la circolazione dei treni passeggeri e merci è stata chiusa e sono stati necessari venti giorni di lavoro per riattivarla. Un fermo che ha causato problemi e costi supplementari al trasporto delle merci, sia quello convenzionale, sia l'intermodale, sia l'autostrada ferroviaria tra Orbassano e Lione. Manca, infatti, una valida alternativa su rotaia a questa linea e le merci sono passate alla strada.
Ne parla il trasportatore intermodale Livio Ambrogio, che gestisce diversi treni sulla linea Torino-Modane: "Trovare un'alternativa ferroviaria per il nostro traffico tra Candiolo (Torino) e la Spagna non è stato possibile. Con uno sguardo alla cartina, si potrebbe pensare che esistano diversi altri collegamenti per le merci (come ad esempio Ventimiglia o la Svizzera), ma in realtà, a causa di limiti strutturali delle linee secondarie, l'unica alternativa verso Francia e Spagna, in assenza del Frejus, è il transito svizzero fino a Basilea, da cui proseguire a Nord fino a Metz-Parigi. In seguito all'interruzione della linea storica del Frejus a inizio luglio, abbiamo valutato questa alternativa, ma è risultata impraticabile a causa delle lunghe tempistiche e soprattutto dei costi, che possono arrivare fino al doppio del costo abituale del treno".
Una situazione che spinge Ambrogio ad auspicare la costruzione della galleria di base: "Questo incidente ha avuto un impatto notevole in termini operativi ed economici e conferma, ove fosse ancora necessario, la primaria importanza della nuova linea Torino-Lione, per efficientare quello che rimane, dai tempi di Annibale, il principale valico attraverso le Alpi Occidentali. Con il 70% di export italiano rappresentato dall'interscambio con l'Europa, l'attraversamento efficiente e sostenibile dell'arco alpino è elemento indispensabile per l'economia del nostro Paese".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …