Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Paletta verde per bandi italiani della Torino-Lione


Ieri si è riunito a Parigi il Consiglio d'amministrazione della Telt, la società che sta realizzando la galleria di base tra Italia e Francia per la Torino-Lione, alla presenza della coordinatrice europea del Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova, del capo della DG MOVE dell'Unione Europea, Jean-Louis Colson, e del nuovo presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. All'inizio della riunione, la coordinatrice Radicova ha annunciato che l'Unione Europea aumenterà al 50% la sua quota di finanziamento per i progetti transfrontalieri Ten-T, di cui la Torino-Lione fa parte. Inoltre, questa tratta potrà ottenere un 5% in più, perché gestita da un promotore pubblico binazionale, portando così il finanziamento comunitario al 55%. al termine del suo intervento, la coordinatrice ha invitato l'Italia e la Francia a portare avanti il progetto secondo gli accordi, con l'obiettivo di dare un contributo a superare le sfide ambientali comuni.
Durante la riunione, il Consiglio d'amministrazione della Telt ha autorizzato l'avvio delle procedure di gara per affidare i lavori della galleria di base sul versante italiano, per un importo totale di un miliardo di euro. Si tratta di un avis de marchés senza penali in caso di revoca, che sarà diviso in due lotti, uno per i lavori di costruzione e uno per la valorizzazione dei materiali di scavo. L'avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale europea. Questo provvedimento segna il completamento del percorso degli affidamenti dei lavori per la realizzazione dei 57,5 km del tunnel di base.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare