Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Accordo per ferrovia Fortezza-Ponte Gardena


La nuova ferrovia del Brennero procede in Italia non solo con lo scavo della galleria di base, ma anche con il potenziamento della tratta di accesso. Il 18 luglio è terminato il lungo confronto, iniziato nel 2012, sulla tratta Fortezza-Ponte Gardena, che ha coinvolto gli otto Comuni della val d'Isarco interessati dall'opera (Fortezza, Varna, Bressanone, Velturno, Funes, Chiusa, Laion e Ponte Gardena), la Provincia di Bolzano e Rfi. La vicenda si è chiusa con la firma di un protocollo d'intesa tra questi soggetti, che ha modificato il progetto originario di rete Ferroviaria Italiana. Le nuove soluzioni tecniche dovrebbero ridurre l'impatto ambientale del cantiere, che ha l'obiettivo di quadruplicare la linea ferroviaria. Per attuare questo loto è stato stanziato un miliardo e mezzo di euro. La firma di oggi sblocca il percorso di approvazione del progetto da parte del Cipe, cui seguirà la verifica della Corte dei Conti. Se non ci saranno inconvenienti, il bando di gara sarà emesso nei primi mesi del 2020.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare