Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

I giorni critici del traffico nell’estate 2019


A metà luglio inizia il periodo di maggior traffico sulle autostrade italiane a causa delle partenze e dei rientri per le vacanze, che durerà sino alla fine di agosto. La Polizia, l'associazione delle concessionarie autostradali Aiscat e l'Anas hanno presentato il calendario dei giorni dove dovrebbe concentrarsi il maggior flusso di veicoli. Tra questi spiccano i due giorni con bollino nero, ossia l'allerta massima per il traffico: sabato 3 agosto e domenica 10 agosto, due giorni in cui i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non possono viaggiare (tranne le consuete deroghe). Gli altri giorni critici da segnare sul calendario sono quelli con il bollino rosso: tutti i sabati e domeniche di luglio e agosto, più il pomeriggio di venerdì 2, 9 e 23 agosto. Il bollino rosso si protrarrà anche a settembre per i rientri dalle vacanze nei giorni domenica 1, la mattina di sabato 7 e il pomeriggio di domenica 8.
Le imprese di autotrasporto devono inoltre considerare il calendario dei divieti per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, che a luglio e agosto è intensificato. Nei giorni restanti di luglio, i veicoli industriali non potranno circolare (salvo le deroghe) dalle 8.00 alle 16.00 di sabato 20 luglio e dalle 7.00 alle 22.00 della domenica successiva. Nel fine settimana successivo (dal 26 al 28 luglio) si aggiunge anche il venerdì dalle 16.00 alle 22.00, insieme con il sabato dalle 8.00 alle 22.00 e la domenica dalle 7.00 alle 22.00. Questo schema si ripete anche dal 2 al 4 agosto e dal 9 all'11 agosto. Gli orari cambiano durante la settimana di Ferragosto: il divieto vige dalle 7.00 alle 22.00 di giovedì 15 agosto, poi libera circolazione il venerdì 16 agosto, sino alle 8.00 di sabato 17 agosto, dove i camion non potranno circolare fino alle 16.00, mentre la domenica vige il consueto divieto dalle 7.00 alle 22.00. Il mese di agosto si conclude con il divieto dalle 8.00 alle 16.00 di sabato 24 e 31 e dalle 7.00 alle 22.00 di domenica 25.
SCARICA IL CALENDARIO 2019 DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI INDUSTRIALI

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.