Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sette operatori della ferrovia scrivono al ministro dei Trasporti tedesco

    Le imprese e le associazioni del trasporto merci su ferrovia e del trasporto intermodale hanno rivolto il 29 ottobre 2025 una lettera aperta al ministro tedesco dei Trasporti, Patrick Schnieder, e all’amministratrice delegata di Deutsche Bahn, Evelyn Palla. Il documento, firmato da Erfa, Fermerci, Hupac, Kombiverkehr, Sgkv, TX Logistik e Uirr, lancia un appello alla politica e alla direzione delle ferrovie per evitare un rapido declino del trasporto combinato strada-rotaia in Germania e in Europa.

    Il testo afferma che il trasporto intermodale ha rappresentato per anni il principale motore di crescita del trasporto merci ferroviario, con aumenti annuali compresi tra il 3 e il 7%. Tuttavia, secondo i firmatari, il progressivo degrado dell’infrastruttura ferroviaria ha condotto a un peggioramento delle prestazioni e a un crollo dell’affidabilità, aggravati da cancellazioni di treni, deviazioni e ritardi. A questi problemi si sommano i lavori di risanamento dei corridoi, che comporteranno chiusure totali di lunga durata e deviazioni costose, tali da compromettere la sostenibilità economica del traffico ferroviario.

    Le imprese segnalano che le deviazioni previste, spesso caratterizzate da treni più corti, profili di linea non idonei e percorsi più lunghi, rendono difficile mantenere la competitività del trasporto su rotaia. Tale contesto sta già determinando lo spostamento di quote importanti di traffico dalla ferrovia alla strada. A ciò contribuiscono anche i costi crescenti per l’utilizzo della rete ferroviaria: dal 2023 i pedaggi sono aumentati del 19%, e per il 2026 si prevede un ulteriore incremento compreso tra il 25 e il 35%. I firmatari denunciano inoltre l’applicazione di penali per cancellazioni a breve termine, anche quando dovute a disservizi della rete, e l’aumento dei costi di sosta dei carri ferroviari.

    Il documento sottolinea che mentre i costi ferroviari crescono, quelli del trasporto stradale restano stabili o in calo, determinando la perdita di competitività della ferrovia. Il risultato, si legge nella lettera, è un ritorno del traffico merci sulla strada, un processo che si sta già manifestando e che potrebbe essere irreversibile. Nell’arco della valle del Reno e attraverso la Svizzera, il trasporto combinato è diminuito del 7,6% mentre quello stradale è cresciuto del 7,2%, equivalenti a circa 86mila camion in più. Per i prossimi anni, il settore prevede una riduzione della capacità ferroviaria tra il 20 e il 30%, con centinaia di migliaia di viaggi aggiuntivi su strada. Solo sui grandi corridoi transalpini attraverso Austria e Svizzera si stimano circa 500mila spedizioni supplementari su camion.

    I firmatari avvertono che il ritorno del traffico su strada renderebbe vani decenni di investimenti pubblici destinati all’infrastruttura terminale del trasporto combinato e metterebbe a rischio anche i grandi progetti europei come i tunnel di base del Gottardo e del Brennero. Tali infrastrutture, si ricorda nella lettera, sono state realizzate confidando nella capacità della Germania di mantenere un livello adeguato di efficienza ferroviaria, indispensabile per la competitività europea.

    Le organizzazioni del settore chiedono quindi una serie d’interventi urgenti. Tra questei spiccano il congelamento dei pedaggi ferroviari per il 2026, la garanzia di capacità pari almeno al 90% dei livelli attuali durante i lavori di risanamento, il potenziamento delle linee di deviazione con standard equivalenti a quelli principali, l’assegnazione delle tracce in base alle esigenze del mercato, indennità per le condizioni operative difficili e la sospensione delle penali di cancellazione fino al ripristino di una qualità accettabile della rete.

    Nella parte conclusiva della lettera, le imprese ribadiscono che sono in gioco la sicurezza dell’approvvigionamento industriale, la competitività della Germania e il raggiungimento degli obiettivi climatici. Le associazioni dichiarano la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni per individuare soluzioni che permettano di conciliare le necessità di manutenzione della rete con la continuità del trasporto combinato, definito come spina dorsale di una logistica sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

TECNICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

TECNICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400

TECNICA

VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400
previous arrow
next arrow
Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale

LOGISTICA

Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale
Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier

LOGISTICA

Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier
Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik

LOGISTICA

Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik
Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile

LOGISTICA

Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile
Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group

LOGISTICA

Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow