Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Rfi svela i progetti per potenziare la direttrice del Gottardo

    Forse è prematuro parlare di una vera e propria svolta, ma sicuramente c’è una novità da registrare sul potenziamento delle infrastrutture ferroviarie a servizio dei valichi e in particolare di quello del Gottardo tra Italia e Svizzera. Finora Rfi in varie sedi istituzionali ha sempre sostenuto la tesi secondo la quale sono sufficienti i potenziamenti tecnologici già attuati o in corso di realizzazione o comunque interventi di portata limitata in quanto le capacità delle linee storiche come la Monza-Chiasso appaiono sufficienti in un orizzonte anche oltre il 2030.


    Ma questa posizione non appare più così granitica, anzi. E la novità arriva direttamente dal gestore della rete. In un convegno il 28 ottobre 2025 al Centro svizzero di Milano promosso dall’Associazione italiana linea ferroviaria di Alta capacità Gottardo, Michele Rabino, responsabile sviluppo infrastrutture area Nord ovest di Rfi, ha calato due assi significativi, uno in parte atteso perché coinvolge un progetto già delineato in linea generale, l’altro invece svelato di fatto per la prima volta. Partiamo da quest’ultimo.

    Il dirigente di Rfi ha annunciato l’avvio del Docfap, il Documento di fattibilità delle alternative progettuali, previsto dal Codice degli appalti, per definire un itinerario merci alternativo al nodo di Milano, la gronda merci est, in quanto nel lungo periodo si ipotizza la saturazione delle tratte Seregno-Monza e Milano Greco-Turro-Lambrate.

    Le ipotesi allo studio e inserite nel Docfap comprendono due interventi: il raddoppio della Seregno-Carnate e una nuova linea in variante da Carnate a Melzo/Treviglio. In particolare, la seconda tratta rappresenta una novità perché finora si era ipotizzato un raccordo che si dirigeva verso Bergamo, quindi a servizio soprattutto della direttrice ferroviaria verso Brescia, mentre nella nuova formulazione le ricadute del progetto sarebbero a servizio di tutto l’est milanese che si collegherebbe così direttamente al corridoio del Gottardo.

    Il secondo progetto, di cui Rfi ha già sviluppato il Documento di fattibilità, e quindi si trova in uno stadio più avanzato dell’altro prima descritto, riguarda il potenziamento della Milano-Chiasso nell’orizzonte 2035. Valutate due diverse alternative di tracciato, è stata scelta quella che prevede la realizzazione di un terzo binario in affiancamento alla linea esistente tra Camnago-Lentate e Cantù-Cermenate, un nuovo posto di movimento a Seregno con una coppia di binari di precedenza per i treni merci e una nuova configurazione del bivio Rosales, attualmente a raso. Il risultato finale non sarà quello di un quadruplicamento integrale in variante da Seregno al bivio Rosales, auspicato da molte imprese ferroviarie, ma comunque un buon compromesso che concilia l’aumento della capacità con un impatto contenuto sul territorio e costi relativamente importanti.

    Nel frattempo proseguono gli interventi di potenziamento da parte di Rfi su tutte le linee di valico: Sempione, Luino e Chiasso. Due gli indirizzi da seguire: l’adeguamento della sagoma al profilo P/C80 adatto ai trasporti intermodali senza limiti di dimensioni e la realizzazione di binari di precedenza a modulo 750 metri.

    Per quanto riguarda l’aumento della sagoma ormai i lavori risultano completati su tutto l’itinerario di Chiasso e Luino con la sola eccezione del triplo bivio Seveso-Milano Greco che sarà attivato solo nel 2027, mentre restano ancora da realizzare un paio di interventi sulla Domodossola-Arona-Sesto Calende e Arona-Oleggio inseriti nella convenzione Italia-Svizzera del 2012.

    Più arretrati i lavori per il modulo 750, soprattutto nel nodo milanese, dove Smistamento sarà adeguato nel 2026, mentre Certosa addirittura oltre il 2028. Conclusi i lavori sia su Chiasso sia su Luino, resta ancora molto da fare sull’asse del Sempione dove sono stati adeguati otto impianti, ma ne restano da potenziare altri nove. Lo scenario a medio termine prevede di arrivare a 170 treni merci/giorno via Chiasso, 90 via Luino (un valore di tutto rispetto per una linea a binario singolo) e 130 treni attraverso il valico del Sempione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

TECNICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

TECNICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400

TECNICA

VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400
previous arrow
next arrow
Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale

LOGISTICA

Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale
Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier

LOGISTICA

Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier
Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik

LOGISTICA

Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik
Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile

LOGISTICA

Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile
Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group

LOGISTICA

Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow