La Deutsche Bahn si prepara a un cambio di vertice alla guida della propria divisione merci DB Cargo. Secondo quanto riportato da fonti della stampa economica tedesca, l’azienda avrebbe scelto Bernhard Osburg, già amministratore delegato della divisione acciaio di Thyssenkrupp, come nuovo presidente del consiglio di amministrazione. La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente, ma risulta affidabile e coincide con le informazioni diffuse da ambienti vicini al ministero federale dei Trasporti. La riunione straordinaria del Consiglio di sorveglianza della Deutsche Bahn, convocata per il 30 ottobre, dovrebbe formalizzare la nomina, che comporterà la sostituzione di Sigrid Nikutta, in carica dal 2020. L’avvicendamento rappresenta uno dei primi interventi strategici di Evelyn Palla, nuova presidente del gruppo Deutsche Bahn dal 1° ottobre 2025.
Il cambio al vertice arriva in un momento delicato per DB Cargo, reduce da anni di perdite e da un piano di risanamento bocciato da un’analisi esterna della società di consulenza Oliver Wyman. Il rapporto, commissionato dalla stessa Deutsche Bahn, ha giudicato “inadeguato” l’attuale approccio gestionale, ritenendo insufficienti le misure per riportare l’azienda alla redditività. Sigrid Nikutta aveva puntato su un forte ridimensionamento strutturale e su sussidi federali al traffico a carro singolo, ma le misure non hanno prodotto i risultati attesi.
Secondo i dati più recenti, DB Cargo registra ancora perdite per circa 50 milioni di euro, con un passivo cumulato superiore a 3,1 miliardi di euro dal 2020. La situazione è aggravata dalle condizioni imposte dalla Commissione Europea per l’approvazione degli aiuti di stato, pari a 1,9 miliardi di euro, che obbligano la società a raggiungere l’equilibrio economico entro il 2026 senza più il sostegno finanziario diretto della capogruppo.
Bernhard Osburg, 57 anni, porta in DB Cargo un profilo industriale di lungo corso. Dopo una carriera in Johnson Controls e Gestamp Automocion, ha ricoperto incarichi dirigenziali in Thyssenkrupp Steel Europe fino alla carica di Ceo, lasciata nel 2024 dopo un conflitto interno sulla strategia di ristrutturazione. La sua esperienza nel settore siderurgico è considerata particolarmente rilevante, poiché le grandi acciaierie rappresentano una quota significativa del traffico merci ferroviario tedesco.
Con la nomina di Osburg, la presidente del gruppo Evelyn Palla prosegue nel riassetto del governo del Gruppo, avviando una fase di rinnovamento profondo della dirigenza dopo anni di difficoltà operative e di revisione interna delle strategie. La scelta di un dirigente proveniente dall’industria pesante segnala l’intenzione di riportare DB Cargo a un’impostazione industriale più pragmatica, in linea con le esigenze dei principali clienti del trasporto ferroviario di merci.
Insieme alla posizione di Osburg, il Consiglio di sorveglianza dovrebbe approvare altre due nomine fondamentali il 30 ottobre: Karin Dohm, ex manager della catena di negozi di bricolage Hornbach, come nuova responsabile finanziaria (Cfo), in sostituzione di Levin Holle che nella primavera del 2025 ha lasciato il gruppo per assumere un incarico nella Cancelleria federale. Per il trasporto regionale, Harmen van Zijderveld, che finora ha guidato la divisione ferroviaria di DB Regio, dovrebbe subentrare alla stessa Palla nella sua precedente posizione.

































































