Array ( [0] => 27 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    I Pasdaran annunciano due petroliere incendiate da mine il 17 ottobre 2026 e una terza il 19, sulla rotta meridionale non autorizzata dello Stretto. Washington smentisce il primo annuncio e nessuna nave è stata identificata. Teheran rilancia la proposta di riapertura in sette giorni.

Autotrasporto

  • Lettera di un autotrasportatore siciliano al Governo

    Lettera di un autotrasportatore siciliano al Governo

    Pubblichiamo una lettera ai ministri dei Trasporti, del Lavoro, della Salute e dell'Interno inviata da un autotrasportatore siciliano, Angelo Spalletta, che ha 57 anni di attività, che parla di aree di sosta insufficienti, alimentazione, stato delle autostrade e carenza di conducenti.

    Autotrasportatore tedesco accumula oltre 200 violazioni su tempi di riposo

    Il tribunale locale di Mühlhausen, in Turingia, ha inflitto lunedì 19 ottobre 2026 una multa di oltre 17mila euro al titolare di un'impresa di autotrasporto dell'Ilm-Kreis, il circondario che comprende l'area di Ilmenau. Il procedimento riguardava oltre duecento violazioni delle norme su orari di lavoro, tempi di guida e periodi di riposo dei conducenti. La vicenda è iniziata da controlli svolti nel 2025 nella sede dell'impresa e sui suoi veicoli, da cui scaturirono sei provvedimenti amministrativi per circa 22mila euro complessivi, emessi dal Landesamt für Verbraucherschutz, l'autorità regionale della Turingia. L'imprenditore li ha impugnati e la questione è arrivata davanti al giudice, che ha ridotto l'importo dopo il ritiro di tre singole contestazioni.

    Il titolare aveva affidato le verifiche sulla regolarità dei tempi di guida a propri dipendenti, richiamato gli autisti e licenziato due conducenti. Misure che però il giudice ha ritenuto insufficienti, perché il programma informatico adottato dall'impresa non individuava da solo tutte le irregolarità e le istruzioni ai conducenti, in buona parte polacchi, erano redatte soltanto in lingua tedesca. Il tribunale ha escluso l'intenzionalità delle violazioni e ha avvertito l'imprenditore sulle conseguenze di eventuali nuove infrazioni. Una decisione che non è ancora definitiva.

    L'omessa vigilanza nelle imprese è disciplinata in Germania dal paragrafo 130 della Legge sulle violazioni amministrative, che colpisce il titolare il quale, con dolo o per negligenza, trascura le misure di sorveglianza necessarie a impedire violazioni di obblighi a lui riferibili, quando una vigilanza adeguata le avrebbe evitate o rese sensibilmente più difficili. Fra queste misure il testo include espressamente la nomina, l'accurata selezione e la supervisione delle persone incaricate dei controlli. In Turingia il Landesamt für Verbraucherschutz sanziona le infrazioni su tempi di guida, riposo e uso del cronotachigrafo segnalate dopo i controlli su strada della polizia e dell'Ufficio federale per la logistica e la mobilità (Balm), e svolge ispezioni nelle imprese di trasporto e logistica sul rispetto delle norme sociali e della legge sull'orario di lavoro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Amazon investe 16 miliardi in Germania, anche per la logistica

LOGISTICA

Amazon investe 16 miliardi in Germania, anche per la logistica
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow