Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La Liguria cerca nuove tracce ferroviarie


    Quando il Terzo Valico ferroviario dei Giovi entrerà operativamente in attività, auspicabilmente nel 2023, c'è il rischio che non sia sufficiente ad accogliere i volumi di container previsti in transito dai principali terminal container di La Spezia, Genova e Vado Ligure. Questi tre porti, infatti, a regime potrebbero generare un flusso di merci in container superiore alla disponibilità di tracce ferroviarie per i treni cargo. Il tema è stato al centro del dibattito in occasione dell'ultima conviviale organizzata dal Propeller Club-Port of Milan e intitolata "La realtà attuale del Porto di La Spezia e le importanti prospettive future", cui ha preso parte la presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo, e Alessandro Laghezza, amministratore delegato dell'omonimo gruppo logistico.
    Introdotta e moderata dal vertice del club meneghino, Riccardo Fuochi, Roncallo ha riepilogato gli interventi di sviluppo infrastrutturale previsti per il porto della Spezia che nel 2018, con una movimentazione di 1.485.623 teu (+0,8% rispetto al 2017) ha raggiunto un livello di pressoché totale saturazione delle banchine disponibili. "Di questi container, circa il 33%, pari a 351.500 teu, partono e arrivano via ferrovia con origine o destinazione la Svizzera, il sud della Germania, Melzo, Verona o Padova. L'obiettivo del porto per il futuro è di portare questa quota al 50%", ha spiegato la presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
    A contribuire alla crescita dei traffici ci sarà l'ampliamento del La Spezia Container Terminal, in primis con l'allargamento del Molo Garibaldi (70 milioni di euro di opere pubbliche più 70 milioni d'investimento privato del terminalista in equipment) e il riempimento della marina di Canaletto. Ma oltre al terminal controllato da Contship Italia (al 60%) e partecipato da Msc (40%) che a regime potrà arrivare fra qualche anno a movimentare 2,5 milioni di teu annui, va considerato anche l'ampliamento del Terminal del Golfo "i cui lavori verranno banditi nei prossimi giorni per partire poi con le opere entro fine anno", ha assicurato Carla Roncallo. Per questo terminal la nuova capacità massima salirà a 600mila teu ogni anno.
    L'Autorità portuale spezzina contra entro la fine del 2019 di completare la progettazione dei lavori di dragaggio necessari in porto per accogliere le grandi navi portacontainer e il bando di gara per questi interventi dovrebbe prendere forma nel corso del 2020. L'ultimo intervento chiave in prospettiva futura per il porto è il rifacimento della stazione ferroviaria La Spezia Marittima perché, "dopo l'aggiornamento del progetto precedente, lo scalo potrà disporre di un fascio di nove binari (dagli attuali quattro), di cui due da 750 metri di lunghezza in linea con gli standard europei", ha concluso la presidente.
    Sebastiano Grasso, vice-presidente di Contship Italia per intermodalità e logistica, a questo proposito ha spiegato che "oggi al terminal Lsct vengono movimentati circa 980mila teu ogni anno via camion e di più non se ne possono fare. Tutto il resto dei volumi aggiuntivi di merce dovrà arrivare e partire dal porto via ferrovia e quindi si parla di oltre 1,5 milioni di teu. Oggi facciamo treni da 50 teu, quindi domani dovremo fare 70 treni al giorno, vale a dire tre ogni ora, per garantire un regolare flusso di container da e per le banchine spezzine". Un obiettivo molto ambizioso ma che il manager del gruppo Contship ritiene fattibile: "Siamo convinti di potercela fare", ha affermato, ma a condizione che si realizzino per il porto spezzino delle vie di sfogo verso nord, nord-est e verso il centro-sud.
    Nel vivo di questa questione è entrato anche Eugenio Muzio, esperto di ferrovie e titolare della società di consulenza Combitec, affermando che "un obiettivo come questo è fattibile solo con la linea Pontremolese completamente rifatta e a doppio binario". Allargando poi lo sguardo al più ampio sistema portuale della Liguria, Muzio ha ricordato che "attraverso il Terzo Valico, una volta ultimato, dovranno transitare non solo i treni merci del porto di La Spezia, ma anche quelli di Genova (che fra qualche anno avrà una capacità portuale pari ad almeno 3,5 milioni di teu) e di Vado Ligure (che con la nuova piattaforma da 700mila teu movimenterà via ferro sull'asse nord-sud circa 300mila teu ogni anno)". Insomma si pone un possibile tema di criticità riguardante la disponibilità di tracce per i treni container nel caso in cui i tre scali liguri davvero raggiungessero una condizione di saturazione delle rispettive banchine. Anche se, come fa notare opportunamente qualcuno, i convogli non particolarmente pesanti potranno continuare a utilizzare come avviene oggi la linea tradizionale che risulterà meno trafficata.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Multa ai sindacati per lo sciopero di Malpensa

    Multa ai sindacati per lo sciopero di Malpensa

    La Commissione di Garanzia sugli Scioperi ha erogato una multa di 2.500 euro ai quattro sindacati che hanno proclamato lo sciopero di febbraio alla cargocity di Malpensa, perché ha superato i limiti imposti dalla normativa.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow