Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercitalia spiega il Piano Industriale 2019-2023

    Dopo la fase di risanamento, il Polo Mercitalia intende passare a quello di crescita, che prevede l'ampliamento delle attività e l'aumento dei ricavi. Come intende farlo, i vertici della holding lo hanno spiegato il 4 luglio ai sindacati esordendo con l'annuncio che entreranno nel Gruppo tre nuove società. La prima si chiama Rom-Rail, ha sede a Bucarest, in Romania, e ha lo scopo di aumentare la penetrazione verso l'Europa orientale. La seconda si chiama Mercitalia Maintenance e come suggerisco il nome si occupa delle attività di manutenzione dei treni, che avvengono a Segrate.
    La terza società è dedicata alla gestione dei terminal intermodali di Segrate e Brescia e si chiama TerAlp. Questi due impianti saranno potenziati: quello di Segrate avrà cinque binari lunghi 750 metri in due lotti, ciascuno dei quali avrà tre gru, mentre a l'impianto di Brescia avrà un solo loto, con le stesse potenzialità di Segrate. Mercitalia intende potenziare le attività anche nei porti, in sinergia con le compagnie marittime e fornendo ai clienti il tracciamento in tempo reale delle spedizioni.
    I vertici del Gruppo hanno confermato il programma economico, che vede investimenti per un miliardo con lo scopo di raggiungere un fatturato aggregato di un miliardo e mezzo, di cui circa la metà (850 milioni) prodotto dal trasporto internazionale. Il 53% dello stanziamento per gli investimenti è destinato all'ammodernamento della flotta con l'acquisto di 150 locomotori elettrici e dieci diesel e 900 carri specializzati nel trasporto di prodotti siderurgici, autoveicoli, cereali e unità intermodali.
    Il Piano Industriale prevede anche importanti novità nelle risorse umane. Tra il 2019 e il 2023 sono previste duemila persone in uscita e quattromila in entrata, passando così dai 5257 addetti del 2018 ai 7424 previsti per il 2023. nel 2019 dovrebbero essere assunti 158 macchinisti, dei quali 73 già operativi e 29 in formazione. A tale proposito, i sindacati hanno ribattuto che nello stesso Gruppo non possono sussistere contratti diversi, una situazione che crea dumping e ribassi salariali tra le società del Polo, come avviene in Mercitalia Shunting&Terminal, che sta rilevando i servizi di manovra di Trenitalia e Rfi.
    A proposito di Mercitalia Shunting&Terminal, appena incorporata nel Polo, i vertici del Gruppo hanno annunciato l'apertura di cantieri tra il 2019 e il 2020 a Ravenna, Livorno, La Spezia, Parma e Rosignano, oltre che in Trenord. I sindacati hanno ricordato che il contratto dei lavoratori di questa società è scaduto da dieci anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider