Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Mercitalia spiega il Piano Industriale 2019-2023

Dopo la fase di risanamento, il Polo Mercitalia intende passare a quello di crescita, che prevede l'ampliamento delle attività e l'aumento dei ricavi. Come intende farlo, i vertici della holding lo hanno spiegato il 4 luglio ai sindacati esordendo con l'annuncio che entreranno nel Gruppo tre nuove società. La prima si chiama Rom-Rail, ha sede a Bucarest, in Romania, e ha lo scopo di aumentare la penetrazione verso l'Europa orientale. La seconda si chiama Mercitalia Maintenance e come suggerisco il nome si occupa delle attività di manutenzione dei treni, che avvengono a Segrate.
La terza società è dedicata alla gestione dei terminal intermodali di Segrate e Brescia e si chiama TerAlp. Questi due impianti saranno potenziati: quello di Segrate avrà cinque binari lunghi 750 metri in due lotti, ciascuno dei quali avrà tre gru, mentre a l'impianto di Brescia avrà un solo loto, con le stesse potenzialità di Segrate. Mercitalia intende potenziare le attività anche nei porti, in sinergia con le compagnie marittime e fornendo ai clienti il tracciamento in tempo reale delle spedizioni.
I vertici del Gruppo hanno confermato il programma economico, che vede investimenti per un miliardo con lo scopo di raggiungere un fatturato aggregato di un miliardo e mezzo, di cui circa la metà (850 milioni) prodotto dal trasporto internazionale. Il 53% dello stanziamento per gli investimenti è destinato all'ammodernamento della flotta con l'acquisto di 150 locomotori elettrici e dieci diesel e 900 carri specializzati nel trasporto di prodotti siderurgici, autoveicoli, cereali e unità intermodali.
Il Piano Industriale prevede anche importanti novità nelle risorse umane. Tra il 2019 e il 2023 sono previste duemila persone in uscita e quattromila in entrata, passando così dai 5257 addetti del 2018 ai 7424 previsti per il 2023. nel 2019 dovrebbero essere assunti 158 macchinisti, dei quali 73 già operativi e 29 in formazione. A tale proposito, i sindacati hanno ribattuto che nello stesso Gruppo non possono sussistere contratti diversi, una situazione che crea dumping e ribassi salariali tra le società del Polo, come avviene in Mercitalia Shunting&Terminal, che sta rilevando i servizi di manovra di Trenitalia e Rfi.
A proposito di Mercitalia Shunting&Terminal, appena incorporata nel Polo, i vertici del Gruppo hanno annunciato l'apertura di cantieri tra il 2019 e il 2020 a Ravenna, Livorno, La Spezia, Parma e Rosignano, oltre che in Trenord. I sindacati hanno ricordato che il contratto dei lavoratori di questa società è scaduto da dieci anni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.