Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Le chiusure ferroviarie tedesche colpiscono il Nord Europa

    La logistica del Nord Europa continua a fare i conti con una situazione difficile anche a cavallo negli ultimi quattro mesi del 2025. Al porto di Amburgo i terminal restano congestionati e l’accesso è regolato dalla Hamburg Port Authority e il trasporto dei contenitori vuoti, indispensabile per bilanciare i flussi di importazione, è molto limitato. Questi problemi, già segnalati nei mesi scorsi dagli operatori ferroviari, s’intrecciano con una fitta serie di chiusure e deviazioni pianificate sulla rete tedesca, destinate a prolungarsi fino alla primavera del 2026.

    Le conseguenze si preannunciano significative per i traffici da e verso i porti della Germania settentrionale. Già oggi i transiti ferroviari attraverso il Paese non scorrono in maniera regolare, e nei prossimi mesi l’impatto delle interruzioni interesserà i collegamenti con un ampio bacino geografico che va dall’Europa centrale ai Balcani.

    Il primo fronte critico riguarda la direttrice Berlino-Amburgo: da agosto 2025 ad aprile 2026 i treni vengono dirottati prevalentemente via Hannover o Rostock. Una deviazione strutturale che condiziona tutti i servizi da e per i porti nord tedeschi, con riflessi su Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Austria e sull’area balcanica.

    A settembre si aggiungeranno limitazioni quotidiane lungo la Valle dell’Elba, con traffico deviato su Cheb/Schirnding, Horka e in parte su Passavia. In ottobre, invece, l’attenzione si concentrerà sul corridoio Brema–Bremerhaven e sull’infrastruttura della Finkenwerder Bridge di Amburgo, che condiziona l’accesso ai terminal Eurogate e CT Burchardkai: in questi casi, le alternative sono limitate e in alcuni giorni del mese inesistenti. Le interruzioni proseguiranno poi con il nodo di Oderbrücke, ancora la Valle dell’Elba e nuove chiusure programmate tra novembre e dicembre, in particolare dal 1° al 10 dicembre, quando il tratto lungo l’Elba sarà completamente fuori servizio.

    Per mitigare gli effetti, gli operatori ferroviari stanno ricorrendo a percorsi alternativi, in alcuni casi appoggiandosi a infrastrutture private e trazioni diesel. Ma queste soluzioni presentano limiti tecnici che costringono a ridurre la lunghezza dei convogli, con conseguente calo della capacità disponibile. Inoltre, le deviazioni comportano percorrenze più lunghe e tempi di consegna meno prevedibili, un fattore che rischia di pesare sulla competitività di intere filiere produttive e commerciali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow