Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Torneremo a navigare senza satelliti?

    Torneremo a navigare senza satelliti?

    Con una nota del primo ottobre, l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima invita armatori, porti e fornitori di servizi a prepararsi alle interferenze sui segnali Gnss, in aumento nel Baltico, nel Mar Nero, nel Golfo e in Asia orientale.

Autotrasporto

  • Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Il costruttore svedese di camion Einride vuole sperimentare il modello di ragionamento dell’intelligenza artificiale Alpamayo di Nvidia nel proprio sistema di guida autonoma, inizialmente in modalità ombra e senza controllo del veicolo. La prova su strada è prevista nel secondo semestre del 2027.

    Sfida cinese nel camion a guida autonoma


    Dopo Europa e Stati Uniti, dove aziende come Volvo, Daimler e Uber stanno testando camion in grado di muoversi autonomamente, è la volta della Cina e molte società con sede in oriente si sono specializzate nella ricerca e sviluppo di tecnologie per la guida automatica. Il trasporto interurbano cinese coinvolge circa 7,2 milioni di camion e 16 milioni di conducenti, per un valore di oltre 300miliardi di dollari, dove gli autisti costituiscono il 40 percento dei costi. L'introduzione di nuove tecnologie relative alla conduzione autonoma dei mezzi ha come scopo la riorganizzazione del settore, sia da un punto di vista economico che di sicurezza, consentendo agli autisti di effettuare viaggi più lunghi aumentando le ore di riposo.
    TuSimple è una delle aziende cinesi che crede nel progetto guida autonoma. Fondata nel settembre 2015 da un team di ingegneri e addetti commerciali, dalle sedi di Pechino e San Diego (Stati Uniti) si è dedicata allo studio e all'applicazione di soluzioni innovative nel campo della visione artificiale applicabili alla guida senza conducente.
    In collaborazione con un grande produttore di camion cinese – il cui nome resta ancora sconosciuto – TuSimple è impegnata nello sviluppo di una piattaforma di autotrasporti automatizzata, nella quale applica e testa le sue rivoluzionarie innovazioni: riconoscimento di oggetti con specifiche legate alla tipologia del traffico cinese (biciclette, veicoli elettrici, motocicli e tricicli); rilevamento di corsia con il suono di un allarme in caso di strade complesse e poco chiare; calcolo della posizione e della velocità del mezzo con la raccolta in tempo reale di dati visivi che consentono di creare una mappa in 3D relativa alla situazione del traffico circostante.
    Inoltre, sulla base della destinazione del veicolo, lo stato del conducente e le condizioni stradali, il camion è in grado di decidere autonomamente se sterzare, decelerare o frenare, evitando possibili ostacoli e collisioni, questo grazie anche a uno speciale sistema di analisi del volto del camionista, che sulla base di espressioni facciali può trasmettere possibili tensioni e preoccupazioni relative alle condizioni di sicurezza. I risultati ottenuti dall'azienda verranno presentati entro la primavera del 2017, per poi iniziare nel 2018 la commercializzazione su scala nazionale.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

TECNICA

Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow