Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nasce in Norvegia la nave ro-ro elettrica con tecnologia autonoma

Elettrico e autonomo: questo può essere il futuro del trasporto marittimo di cabotaggio di rotabili e veicoli industriali sul breve raggio. Un futuro che si sta già delineando in Norvegia, dove la catena di distribuzione Asko ha commissionato a Kongsberg Maritime e Massterly (una joint venture di Kongsberg Wilhelmsen) la progettazione di due ro-ro a propulsione elettrica ed equipaggiate con tecnologia autonoma. L’obiettivo è trasferire le spedizioni dalla strada al mare, riducendo l’autotrasporto di almeno due milioni di chilometri l’anno con un taglio di cinquemila tonnellate di CO2.

Oggi, Asko rifornisce i supermercati della costa orientale del fiordo di Oslo dalle piattaforme logistiche poste su quella occidentale con ottocento autotrasporti al giorno e le nuove ro-ro svolgeranno su mare la tratta marittima di questi viaggi, ossia quella tra i porti di Moss e Horten, mentre la parte stradale sarà svolta da veicoli industriali elettrici. Ogni nave potrà caricare sedici semirimorchi per viaggio. In teoria, le navi potranno svolgere questo navettamento senza equipaggio a bordo, controllate da una centrale operativa posta a terra, ma nella prima fase imbarcheranno comunque e alcuni marittimi. Prima di permettere la navigazione senza personale a bordo l’Autorità marittima norvegese Nma dovrà essere certa della loro sicurezza. Quindi seguirà l’intero progetto fin dall’inizio, basandosi sulle linee guida Imo 1455, con il sostegno indipendente di Dnv. La consegna delle navi è prevista per l’inizio del 2022. Sono progettate dalla norvegese Naval Dynamics e saranno costruite dai cantieri indiani Cochin Shipyard.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.