Array ( [0] => 17 )

Primo piano

  • La Svizzera allunga i camion a zero emissioni

    La Svizzera allunga i camion a zero emissioni

    Dal 1° aprile, i veicoli industriali a zero emissioni beneficeranno in Svizzera di quasi due metri di lunghezza in più rispetto a quelli tradizionali, purché abbiano cabine aerodinamiche. Aumenteranno anche le masse per elettrici e gas.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    VisionNav introduce in Europa carrelli elevatori autonomi

    VisionNav Robotics – azienda specializzata nello sviluppo di veicoli industriali senza conducente e con guida visiva - ha annunciato che sta portando sul mercato europeo la sua gamma di carrelli elevatori completamente automatizzati e con guida visiva e sistemi operativi intelligenti. Tale gamma carrelli elevatori controbilanciati senza conducente, carrelli retrattili, impilatori e trattori da traino e, in linea con la strategia di marketing globale dell’azienda, VisionNav Robotics sta cercando di nominare partner di distribuzione in tutta Europa. Nestlé, DHL e Walmart sono tra le aziende ad alto profilo che hanno già adottato il sistema di autocarri senza conducente VisionNav.

    La tecnologia di navigazione ‘basata sulla visione’ che è il cuore dei carrelli elevatori senza operatore di VisionNav utilizza una telecamera montata sul veicolo per rilevare l’ambiente in cui il veicolo sta operando. Le informazioni riguardanti il design strutturale e la disposizione del sistema di archiviazione della struttura in cui sono impiegati i carrelli sono memorizzate come mappe off-line che il sistema di navigazione visiva abbina alle immagini in tempo reale ricevute dalla telecamera per far circolare i carrelli elevatori in modo efficiente e sicuro all’interno del negozio. Con veicoli multipli controllati dal sistema, i carrelli sono diretti alla loro prossima posizione attraverso il percorso più breve, più veloce e più sicuro per un rendimento ottimale.

    In grado di operare all’esterno e all’interno anche negli edifici più scarsamente illuminati, i carrelli elevatori senza conducente VisionNav eseguono ogni tipo di compito che ci si aspetterebbe da un carrello elevatore tradizionale azionato manualmente, compreso il carico e lo scarico, la messa a disposizione e il recupero dei pallet in configurazioni di scaffalature a corridoio standard e molto strette, così come i movimenti dei pallet e dei fusti in tutto il magazzino. La tecnologia di navigazione visiva è efficiente,veloce e facile da installare e porta un rapido ritorno sull’investimento. La tecnologia altamente flessibile permette ai veicoli industriali senza conducente di essere adottati con il minimo disturbo al processo intralogistico esistente di un sito e, tipicamente, il Roi viene raggiunto dopo un periodo di 18-24 mesi.

    Oltre agli ovvi risparmi nei costi di manodopera ai quali i carrelli elevatori senza conducente portano, altri vantaggi offerti dai autocarri automatizzati VisionNav includono: riduzione dei danni alle merci, alle scaffalature e ai carrelli; maggiore precisione di prelievo e uso più efficiente dello spazio di archiviazione disponibile. Jason Zhang, responsabile delle vendite di VisionNav Robotics per l’Europa, commenta: “Quando si tratta di gestire una flotta di carrelli elevatori, il conducente del carrello è spesso il costo maggiore. Stipendi, bonus, formazione e una miriade di altre spese combinate con gli extra nascosti, come i danni alle merci o all’infrastruttura di un edificio causati da un carrello guidato incautamente o, peggio ancora, gli infortuni al personale, ammontano tutti ad una somma considerevole. Inoltre, in tutto il mondo c’è una carenza di autisti di carrelli elevatori, quindi non sorprende che sempre più aziende stiano adottando attrezzature automatizzate per la movimentazione dei materiali (MHE) per ottimizzare l’efficienza dei loro processi intralogistici di magazzino”.

    Fonte: comunicato stampa dell’azienda

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Prima rotaia per l’alta velocità merci tra la Bulgaria e Istanbul

    Prima rotaia per l’alta velocità merci tra la Bulgaria e Istanbul

    La Turchia vuole affermarsi come centro di smistamento delle merci tra Asia ed Europa, giocando anche sull’emarginazione di Russia e Bielorussia. Il piano Transport Vision 2053 prevede forti investimenti nel trasporto, tra cui una nuova ferrovia di 230 chilometri sino alla Bulgaria.
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione

LOGISTICA

Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
previous arrow
next arrow
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow