Array ( [0] => 17 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    VisionNav introduce in Europa carrelli elevatori autonomi

    VisionNav Robotics – azienda specializzata nello sviluppo di veicoli industriali senza conducente e con guida visiva - ha annunciato che sta portando sul mercato europeo la sua gamma di carrelli elevatori completamente automatizzati e con guida visiva e sistemi operativi intelligenti. Tale gamma carrelli elevatori controbilanciati senza conducente, carrelli retrattili, impilatori e trattori da traino e, in linea con la strategia di marketing globale dell’azienda, VisionNav Robotics sta cercando di nominare partner di distribuzione in tutta Europa. Nestlé, DHL e Walmart sono tra le aziende ad alto profilo che hanno già adottato il sistema di autocarri senza conducente VisionNav.

    La tecnologia di navigazione ‘basata sulla visione’ che è il cuore dei carrelli elevatori senza operatore di VisionNav utilizza una telecamera montata sul veicolo per rilevare l’ambiente in cui il veicolo sta operando. Le informazioni riguardanti il design strutturale e la disposizione del sistema di archiviazione della struttura in cui sono impiegati i carrelli sono memorizzate come mappe off-line che il sistema di navigazione visiva abbina alle immagini in tempo reale ricevute dalla telecamera per far circolare i carrelli elevatori in modo efficiente e sicuro all’interno del negozio. Con veicoli multipli controllati dal sistema, i carrelli sono diretti alla loro prossima posizione attraverso il percorso più breve, più veloce e più sicuro per un rendimento ottimale.

    In grado di operare all’esterno e all’interno anche negli edifici più scarsamente illuminati, i carrelli elevatori senza conducente VisionNav eseguono ogni tipo di compito che ci si aspetterebbe da un carrello elevatore tradizionale azionato manualmente, compreso il carico e lo scarico, la messa a disposizione e il recupero dei pallet in configurazioni di scaffalature a corridoio standard e molto strette, così come i movimenti dei pallet e dei fusti in tutto il magazzino. La tecnologia di navigazione visiva è efficiente,veloce e facile da installare e porta un rapido ritorno sull’investimento. La tecnologia altamente flessibile permette ai veicoli industriali senza conducente di essere adottati con il minimo disturbo al processo intralogistico esistente di un sito e, tipicamente, il Roi viene raggiunto dopo un periodo di 18-24 mesi.

    Oltre agli ovvi risparmi nei costi di manodopera ai quali i carrelli elevatori senza conducente portano, altri vantaggi offerti dai autocarri automatizzati VisionNav includono: riduzione dei danni alle merci, alle scaffalature e ai carrelli; maggiore precisione di prelievo e uso più efficiente dello spazio di archiviazione disponibile. Jason Zhang, responsabile delle vendite di VisionNav Robotics per l’Europa, commenta: “Quando si tratta di gestire una flotta di carrelli elevatori, il conducente del carrello è spesso il costo maggiore. Stipendi, bonus, formazione e una miriade di altre spese combinate con gli extra nascosti, come i danni alle merci o all’infrastruttura di un edificio causati da un carrello guidato incautamente o, peggio ancora, gli infortuni al personale, ammontano tutti ad una somma considerevole. Inoltre, in tutto il mondo c’è una carenza di autisti di carrelli elevatori, quindi non sorprende che sempre più aziende stiano adottando attrezzature automatizzate per la movimentazione dei materiali (MHE) per ottimizzare l’efficienza dei loro processi intralogistici di magazzino”.

    Fonte: comunicato stampa dell’azienda

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow