Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Ups sperimenterà trattori autonomi per semirimorchi

Una delle prime applicazioni della guida completamente autonoma dei veicoli industriali è la movimentazione di unità di carico all’interno di aree chiuse, attività per la quale il produttore francese di trattori per semirimorchi Gaussin ha sviluppato un modello a trazione elettrica. Il corriere globale Ups ha deciso di sperimentarlo nel suo hub di Londra, per verificare l'idoneità operativa e la durata nel tempo. La sperimentazione inizierà entro la fine di quest’anno e nella prima fase questi veicoli avranno in cabina un operatore, che ne valuterà le prestazioni operative, poi inizieranno le operazioni senza conducente.

Il veicolo della Gaussin può trasportare rimorchi, semirimorchi e container sia in modalità manuale che autonoma e ha un sistema per sostituire rapidamente le batterie, così da poterli usare continuamente 24 ore su 24. La sicurezza è assicurata da telecamere e sensori, che inviano i dati a specifici algoritmi. “Questi test fanno parte di un importante sforzo di Ups per integrare i veicoli elettrici in tutto il nostro network globale. I trattori di Gaussin ci aiuteranno a ridurre i costi del carburante e a diminuire le emissioni", ha dichiarato Juan Perez, Chief Information and Engineering Officer di Ups. “Siamo inoltre impazienti di testarli in modalità di guida autonoma. Questa è per noi una grande opportunità per valutare le tecnologie di nostra proprietà".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

Logistica

  • Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Il Decreto del Presidente dei Consiglio emanato domenica 25 ottobre esclude le attività di trasporto e di logistica dalle nuove limitazioni, anche in ambito internazionale, imposte per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Proseguono anche i corsi.

Mare