Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Ups sperimenterà trattori autonomi per semirimorchi

Una delle prime applicazioni della guida completamente autonoma dei veicoli industriali è la movimentazione di unità di carico all’interno di aree chiuse, attività per la quale il produttore francese di trattori per semirimorchi Gaussin ha sviluppato un modello a trazione elettrica. Il corriere globale Ups ha deciso di sperimentarlo nel suo hub di Londra, per verificare l'idoneità operativa e la durata nel tempo. La sperimentazione inizierà entro la fine di quest’anno e nella prima fase questi veicoli avranno in cabina un operatore, che ne valuterà le prestazioni operative, poi inizieranno le operazioni senza conducente.

Il veicolo della Gaussin può trasportare rimorchi, semirimorchi e container sia in modalità manuale che autonoma e ha un sistema per sostituire rapidamente le batterie, così da poterli usare continuamente 24 ore su 24. La sicurezza è assicurata da telecamere e sensori, che inviano i dati a specifici algoritmi. “Questi test fanno parte di un importante sforzo di Ups per integrare i veicoli elettrici in tutto il nostro network globale. I trattori di Gaussin ci aiuteranno a ridurre i costi del carburante e a diminuire le emissioni", ha dichiarato Juan Perez, Chief Information and Engineering Officer di Ups. “Siamo inoltre impazienti di testarli in modalità di guida autonoma. Questa è per noi una grande opportunità per valutare le tecnologie di nostra proprietà".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare