Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Nuova trasmissione ibrida seriale Nissan


Un motore a combustione con la funzione di generatore per un motore elettrico. E' questa l'idea che ha sviluppato Nissan presentando l'innovativo sistema di propulsione elettrica chiamato e-power, un ulteriore passo in avanti dell'azienda di Yokohama (Giappone) verso una mobilità ecologica a zero emissioni.
La piattaforma e-power è composta da un motore completamente elettrico alimentato da una batteria ad alte prestazioni, un motore a benzina e un inverter. Nei classici motori ibridi, un motore elettrico viene affiancato da uno a combustione, che entra in funzione nel momento in cui la batteria si scarica o quando si raggiungono elevate velocità. Con il sistema e-power, il motore a benzina non è collegato alle ruote, ma alimenta la batteria consentendo al conducente maggiore autonomia nei lunghi viaggi.
La tecnologia e-power garantisce efficienza e prestazioni: elevati livelli di coppia erogati all'istante, prontezza di guida, fluida accelerazione e infine la silenziosità di marcia, tipica di tutti i motori completamente elettrici. Inoltre, i consumi sono paragonabili a quelli di una vettura ibrida convenzionale, specialmente nelle tratte urbane.
I tecnici giapponesi hanno creato un sistema di propulsione dove il peso dei componenti è ridotto al minimo, il controllo del motore è più reattivo e la gestione dell'energia è ottimizzata: tutti i vantaggi di un'auto elettrica senza la preoccupazione di ricaricare la batteria. La monovolume Nissan Note sarà il primo modello di serie equipaggiato con l'e-power, in attesa di allargare la produzione anche per i veicoli commerciali.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.