Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Navistar vuole il camion autonomo entro il 2024

Navistar entra nello sviluppo di veicoli industriali con guida autonoma avanzata (di livello 4) e lo fa alleandosi a una start-up nata proprio per tale scopo, la TuSimple. Il costruttore statunitense che vende camion con marchio International ha annunciato la collaborazione il 15 luglio 20202, precisando che intende avviare la produzione di serie dei veicoli autonomi entro il 2024 e che l’accordo prevede l’acquisizione di una quota di minoranza di TuSimple. "La tecnologia autonoma sta entrando nel nostro settore e avrà un profondo impatto sulle attività dei nostri clienti", ha spiegato Persio Lisboa, presidente e Ceo di Navistar. "La collaborazione strategica di Navistar con TuSimple ci pone come leader nello sviluppo di soluzioni per i nostri clienti, sfruttando l'esperienza delle nostre organizzazioni per integrare le nostre capacità di progettazione dei veicoli e di integrazione dei sistemi con l'innovativa tecnologia autonoma di TuSimple”.

Le due società stanno già collaborando dal 2018 e l’alleanza annunciata a luglio comporta un passo avanti, ossia l’avvio di un programma di produzione di serie di veicoli industriali di Classe 8. I camion saranno prodotti negli stabilimenti di Navistar e venduti, oltre che negli Stati Uniti, anche in Canada e Messico. TuSimple sta già sperimentando in condizioni operative i primi esemplari di veicoli a guida autonoma: sono quaranta, che lavorano tra Arizona e Messico, anche per Ups. Nel 2021 avvierà le prime operazioni senza l’ausilio del conducente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.