Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Traton collabora con TuSimple per camion autonomi

La società Traton del Gruppo Volkswagen che controlla Man e Scania ha scelto la statunitense TuSimple per sviluppare insieme un veicolo industriale a guida autonoma. Le due realtà hanno annunciato un accordo alla fine di settembre 2020, comunicando il primo obiettivo: sperimentare la guida autonoma di livello 4 su veicoli Scania nel percorso tra Södertälje e Jönköping in Svezia. Traton è anche entrata con una quota di minoranza nel capitale di TuSimple. Quest’ultima sta sperimentando negli Stati Uniti veicoli industriali a guida autonoma dal 2015 e ha già percorso qualche milione di chilometri. Traton dichiara che il suo obiettivo è “testare flotte di autocarri senza conducente sulle strade di tutta la Svezia, Germania e altri Paesi. Ciò serve anche ad affrontare la carenza di autisti, che nella sola Germania conta 60mila unità”. Le prime applicazioni saranno in aree chiuse o nel navettamento tra hub.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.